Generali Svizzera snellisce la Direzione puntando dritto verso l’obiettivo

ago 23, 2022.

Generali Svizzera snellisce la Direzione e unisce i settori Transformation Office e Operations, concentrandosi così maggiormente sull’efficace attuazione della trasformazione.

Adliswil – Nel quadro della nuova strategia Avanti 2027 comunicata a gennaio 2022, dal 1° settembre 2022 Generali Svizzera opererà una riorganizzazione. La Direzione sarà ridotta da undici a otto membri e i settori strategicamente importanti Transformation Office e Operations verranno accorpati.

 

Christoph Schmallenbach, CEO di Generali Svizzera: «Grazie alla nuova struttura ci concentreremo ancora maggiormente sulla trasformazione che porteremo avanti con coerenza. In questo modo, le decisioni potranno essere prese più rapidamente e sarà possibile migliorare il flusso di informazioni nonché la gestione aziendale. La nuova struttura ci consentirà di mettere al centro in modo ancora più coerente la nostra clientela e di diventare entro il 2027 una delle principali compagnie assicurative per i clienti privati e le piccole e medie imprese nel settore delle assicurazioni di cose e della previdenza privata.»

L’elemento fondamentale della riorganizzazione è la fusione dei settori importanti ai fini della strategia Avanti 2027, Transformation Office e Operations, sotto l’attuale Chief Transformation Officer (CTO) Andreas Schlögl. «La fusione dei due settori ci consentirà di puntare a una rigorosa attuazione della nostra trasformazione e di portarla avanti in modo organico», afferma Schmallenbach.

L’attuale Chief Operation Officer (COO) Marco Boni cede volontariamente la propria funzione e in futuro si concentrerà sul proprio ruolo di COO di Generali International, che ricopriva già parallelamente. Christoph Schmallenbach: «Auguro a Marco buona fortuna nelle sue mansioni e lo ringrazio per il lavoro svolto.»

 

Contestualmente alla fusione di Transformation Office e Operations, i settori Legal & Regulatory e Marketing continueranno a fare riferimento direttamente al CEO Christoph Schmallenbach, ma non faranno più parte della Direzione di Generali Svizzera. In considerazione del contesto normativo e della maggiore attenzione verso la clientela, le unità continueranno a rivestire un ruolo centrale all’interno di Generali Svizzera.

 

Parallelamente agli adeguamenti organizzativi, Christian Conti, Chief Non-Life Officer di Generali Svizzera, lascerà l’azienda dopo circa sei anni per abbracciare una nuova sfida al di fuori di Generali. Christoph Schmallenbach: «Ringrazio Christian per l’impegno e la dedizione profusi negli anni passati, in particolare per il suo contributo all’elaborazione della nuova strategia. Gli auguro buona fortuna e tante soddisfazioni nel suo nuovo incarico.» Ralph Schmid, Chief Life & Pension Officer, dal 1° settembre sarà responsabile ad interim del settore Non vita. In merito alla successione di Christian Conti daremo comunicazione in un secondo momento.

 

Dal 1° settembre 2022 la Direzione di Generali Svizzera sarà composta dai seguenti membri:

Christoph Schmallenbach (CEO), Alessio Sarti (CFO), Ralph Schmid (Chief Life & Pension Officer e Chief Non-Life Officer ad interim), Sepp Ruchti (Chief Distribution Officer), Andreas Schlögl (Chief Transformation and Operation Officer), Jean-Pierre Schmid (Chief Human Resources & Organization Officer), Philipp Keller (Chief Risk Officer).

A PROPOSITO DI GENERALI

Generali è un gruppo italiano indipendente con una forte presenza a livello internazionale. Fondata nel 1831, Generali è una delle compagnie di assicurazioni leader a livello mondiale. Generali è presente in 50 paesi, dà lavoro a circa 72 000 dipendenti e conta più di 65,9 milioni di clienti. Nel 2020 il fatturato complessivo del Gruppo è ammontato a oltre 70,7 miliardi di euro. Generali è pertanto leader di mercato nell’Europa occidentale. Ma sta guadagnando terreno anche nell’Europa orientale e centrale come pure in Asia.

 

In Svizzera le radici di Generali risalgono al 1887. Oggi Generali (Svizzera) Holding SA ha due sedi principali ad Adliswil e a Nyon e una vasta rete di agenzie in tutta la Svizzera. La compagnia ha più di un milione di clienti e propone prodotti per qualsiasi situazione della vita, tra cui assicurazioni di cose, di protezione giuridica e sulla vita, come pure soluzioni previdenziali. Generali sviluppa prodotti innovativi in collaborazione con startup. In qualità di prima assicurazione svizzera, l'azienda ha lanciato un pilastro 3a completamente digitale.

Download