Contatti

In caso di sinistro al tuo servizio 24 ore su 24!

L’Innovation Garage di Generali Svizzera diventa «House of Insurtech Switzerland HITS»

dic 17, 2019.

Con il suo Innovation Garage, Generali Svizzera ha sviluppato con successo l’approccio «Open Innovation» e «Corp-up» (collaborazione tra aziende e start-up). In futuro l’Innovation Garage si affaccerà sul mercato come società indipendente con il nome HITS.

La rivoluzione innescata dalla digitalizzazione e i mutati bisogni della clientela impongono anche al settore assicurativo di mettere a punto soluzioni innovative. È ciò che ha fatto Generali Svizzera con l’Innovation Garage, lavorando su temi come «Open Innovation», «Co-Creation», sostenibilità e «Corp-Up». «Con la costituzione di HITS, Generali Svizzera vuole concentrarsi soprattutto sulla Corp-Up per una migliore integrazione delle conoscenze», spiega Andreas Krümmel, CEO di Generali Svizzera e presidente del Consiglio di amministrazione di HITS. «Tenere conto del punto di vista del cliente è fondamentale per Generali Svizzera. Questo è infatti l’unico modo per riuscire a sviluppare prodotti e processi che rispondono a bisogni effettivi». 

 

Corp-Up con House of Insurtech Switzerland HITS

HITS ha l’ambizione di plasmare e promuovere la collaborazione tra aziende e start-up al fine di accelerare e incrementare l’innovazione. I servizi di HITS saranno disponibili sia per le società di Generali in altri paesi che per imprese esterne dei settori più disparati. «Vogliamo crescere condividendo quanto abbiamo appreso e proponendo soluzioni innovative collaudate», afferma Pietro Carnevale, CEO di HITS. «Abbiamo avviato una partnership con Salesforce, l’incubatore F10 e l’Università di San Gallo (HSG) per lo scambio di conoscenze. Inoltre stiamo ampliando la piattaforma Open Innovation formata da una rete di 12 start-up». Lanciando HITS come società indipendente, in futuro verranno creati nuovi sodalizi con società tecnologiche, università e incubatori o acceleratori. 

 

HITS, un polo centrale per l’insurtech

Come società indipendente, HITS aspira a diventare un punto di riferimento per l’insurtech. «Questo è un elemento di fondamentale importanza per l’intero Gruppo Generali. «HITS ci avvicina alle start-up, ci aiuta a concentrarci su progetti innovativi e ci permette di attingere a metodi e conoscenze di esperti», aggiunge Stefano Bison, Group Head of Business Development & Partnerships e membro del Consiglio di amministrazione di HITS. «Questo tipo di coinvolgimento è davvero unico nel Gruppo e pensiamo che la collaborazione tra Generali Svizzera e HITS aprirà la strada ad altre cooperazioni», conclude Stefano Bison.

 

La sede di HITS resterà ad Adliswil. 

 

Pietro Carnevale

Pietro Carnevale è entrato nel settore dell’assicurazione tecnica del Gruppo Generali nel 2014 e nel 2016 è diventato Head of Strategy and Innovation presso Generali Svizzera. Negli ultimi tre anni ha rivestito un ruolo chiave nell’ammodernamento e nella trasformazione delle nostre attività, anche attraverso la creazione della piattaforma per l’innovazione e dell’Innovation Garage nel 2018. Pietro Carnevale è membro del Consiglio di amministrazione dell’acceleratore F10 di Zurigo. Le sue competenze si concentrano nel settore della digitalizzazione, dell’innovazione, della strategia e della trasformazione. Laureato in ingegneria, ha proseguito il suo percorso di studi post-laurea specializzandosi in Digital Transformation presso l’IMD e l’INSEAD. Grazie al lavoro per una società di consulenza globale e due importanti istituti finanziari ha potuto maturare oltre vent’anni di esperienza internazionale (Europa, APAC). 


Ulteriori informazioni
Informazioni su HITS sono disponibili qui.

Download