L’Innovation Garage di Generali Svizzera diventa «House of Insurtech Switzerland HITS»

dic 17, 2019.

Con il suo Innovation Garage, Generali Svizzera ha sviluppato con successo l’approccio «Open Innovation» e «Corp-up» (collaborazione tra aziende e start-up). In futuro l’Innovation Garage si affaccerà sul mercato come società indipendente con il nome HITS.

La rivoluzione innescata dalla digitalizzazione e i mutati bisogni della clientela impongono anche al settore assicurativo di mettere a punto soluzioni innovative. È ciò che ha fatto Generali Svizzera con l’Innovation Garage, lavorando su temi come «Open Innovation», «Co-Creation», sostenibilità e «Corp-Up». «Con la costituzione di HITS, Generali Svizzera vuole concentrarsi soprattutto sulla Corp-Up per una migliore integrazione delle conoscenze», spiega Andreas Krümmel, CEO di Generali Svizzera e presidente del Consiglio di amministrazione di HITS. «Tenere conto del punto di vista del cliente è fondamentale per Generali Svizzera. Questo è infatti l’unico modo per riuscire a sviluppare prodotti e processi che rispondono a bisogni effettivi». 

 

Corp-Up con House of Insurtech Switzerland HITS

HITS ha l’ambizione di plasmare e promuovere la collaborazione tra aziende e start-up al fine di accelerare e incrementare l’innovazione. I servizi di HITS saranno disponibili sia per le società di Generali in altri paesi che per imprese esterne dei settori più disparati. «Vogliamo crescere condividendo quanto abbiamo appreso e proponendo soluzioni innovative collaudate», afferma Pietro Carnevale, CEO di HITS. «Abbiamo avviato una partnership con Salesforce, l’incubatore F10 e l’Università di San Gallo (HSG) per lo scambio di conoscenze. Inoltre stiamo ampliando la piattaforma Open Innovation formata da una rete di 12 start-up». Lanciando HITS come società indipendente, in futuro verranno creati nuovi sodalizi con società tecnologiche, università e incubatori o acceleratori. 

 

HITS, un polo centrale per l’insurtech

Come società indipendente, HITS aspira a diventare un punto di riferimento per l’insurtech. «Questo è un elemento di fondamentale importanza per l’intero Gruppo Generali. «HITS ci avvicina alle start-up, ci aiuta a concentrarci su progetti innovativi e ci permette di attingere a metodi e conoscenze di esperti», aggiunge Stefano Bison, Group Head of Business Development & Partnerships e membro del Consiglio di amministrazione di HITS. «Questo tipo di coinvolgimento è davvero unico nel Gruppo e pensiamo che la collaborazione tra Generali Svizzera e HITS aprirà la strada ad altre cooperazioni», conclude Stefano Bison.

 

La sede di HITS resterà ad Adliswil. 

 

Pietro Carnevale

Pietro Carnevale è entrato nel settore dell’assicurazione tecnica del Gruppo Generali nel 2014 e nel 2016 è diventato Head of Strategy and Innovation presso Generali Svizzera. Negli ultimi tre anni ha rivestito un ruolo chiave nell’ammodernamento e nella trasformazione delle nostre attività, anche attraverso la creazione della piattaforma per l’innovazione e dell’Innovation Garage nel 2018. Pietro Carnevale è membro del Consiglio di amministrazione dell’acceleratore F10 di Zurigo. Le sue competenze si concentrano nel settore della digitalizzazione, dell’innovazione, della strategia e della trasformazione. Laureato in ingegneria, ha proseguito il suo percorso di studi post-laurea specializzandosi in Digital Transformation presso l’IMD e l’INSEAD. Grazie al lavoro per una società di consulenza globale e due importanti istituti finanziari ha potuto maturare oltre vent’anni di esperienza internazionale (Europa, APAC). 


Ulteriori informazioni
Informazioni su HITS sono disponibili qui.

Download