Rapporto di gestione 2016: il Gruppo Generali Svizzera raggiunge gli obiettivi prefissati e attua una nuova strategia

apr 19, 2017. Posted in Gruppe
  • Il Gruppo Generali Svizzera ha migliorato del 23,8% il risultato complessivo toccando i 191,7 milioni di franchi.
  • Come nell’esercizio precedente, il Combined Ratio ha ottenuto un ottimo risultato raggiungendo quota 92,8%.
  • Nell’esercizio di riferimento Generali Svizzera ha attuato una nuova strategia e nei prossimi quattro anni saranno investiti circa 100 milioni di franchi nella modernizzazione del modello d’impresa.

Nell’esercizio 2016 il Gruppo Generali Svizzera ha raggiunto gli obiettivi che si era prefisso. Grazie all’assenza di eventi naturali significativi, il Gruppo ha beneficiato di una contrazione nell’andamento dei sinistri.

 

«Siamo molto soddisfatti del risultato complessivo ottenuto. Abbiamo lavorato bene e abbiamo potuto superare i nostri obiettivi malgrado un contesto estremamente ricco di insidie. I mercati dei capitali hanno evidenziato un andamento positivo in difficili condizioni di mercato e hanno contribuito significativamente all’ottimo risultato», afferma Andreas Krümmel, CEO del Gruppo Generali Svizzera. «Con l’attuazione della nuova strategia apriamo la strada verso il futuro. Il modello d’impresa modernizzato rafforzerà la cultura dell’innovazione con l’obiettivo di orientare i processi e i servizi in modo ancora più coerente e specifico verso i bisogni del cliente e di sviluppare nuovi prodotti e servizi».
 

 

Miglioramento del risultato complessivo

Rispetto all’esercizio precedente, il risultato complessivo del Gruppo Generali Svizzera è aumentato del 23,8% toccando i 191,7 milioni di franchi. I premi lordi contabilizzati sono calati del 3,7% attestandosi a 2051,7 milioni di franchi. Nel ramo non vita, il Gruppo Generali Svizzera ha invece ottimizzato il portafoglio. Il volume dei premi è aumentato (+2,2%) e, come nell’esercizio precedente, il Combined Ratio ha ottenuto un ottimo risultato raggiungendo quota 92,8%, sottolineando così il solido risultato tecnico dell’esercizio di riferimento. Nel comparto Life & Pension è stata registrata una flessione del 7,3%. Questo è da attribuire soprattutto alla diminuzione delle assicurazioni vita convenzionali. Gli investimenti di capitale hanno evidenziato un andamento positivo malgrado le difficili condizioni di mercato e hanno contribuito significativamente a un risultato complessivo positivo. Il loro valore totale è infatti aumentato del 4,8% attestandosi a 17,2 miliardi di franchi.

 

 

Focalizzazione su innovazione e digitalizzazione

Il modello d’impresa modernizzato, che sarà implementato completamente entro l’anno 2020, corrisponde all’obiettivo del Generali Group: essere Simpler, Smarter, Faster. Il Generali Group è stato selezionato dal MIT Technology Review come unica azienda del settore assicurativo tra le “50 Smartest Companies 2015”.

 

Nell’ambito del nuovo orientamento strategico, il Gruppo Generali Svizzera ha creato un team dedicato ad accelerare l’innovazione. Attraverso la collaborazione con università e start-up e un incubatore FinTech leader, Generali Svizzera svilupperà il suo know-how e le sue possibilità tecniche in modo rapido ed efficace. In questo modo è possibile elaborare nuovi prodotti e servizi per soddisfare le esigenze attuali della clientela.

Durante l’esercizio di riferimento sono stati lanciati nuovi prodotti nel settore delle assicurazioni vita vincolate a fondi.

 

Anche la digitalizzazione sta venendo costantemente sviluppata, affinché i clienti possano comunicare con Generali Svizzera nel modo più rapido e facile possibile. Al centro dell’attenzione si trova il collegamento delle classiche strutture di vendita con nuove soluzioni digitali.

 

 

Il rapporto di gestione completo 2016 con i dati commentati, i bilanci d’esercizio delle holding principali è disponibile in tedesco o francese cliccate sul link generali.ch/geschaeftsbericht2016 o generali.ch/rapportdegestion2016.

Download