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I nostri rapporti annuali

 

Rapporto di gestione 2019

 

Generali Svizzera pubblica i rapporti sulla situazione finanziaria 2019 per le varie società. Lo sviluppo aziendale è stato positivo. Il risultato complessivo di Generali Svizzera è stato di CHF 70.5 milioni.

 

Ramo vita e non-vita

Nell’anno di riferimento, il ramo vita ha continuato a subire una contrazione e la raccolta premi è diminuita del 2.7% attestandosi a CHF 1'141.6 milioni. Con CHF 739.5 milioni, il core business di Generali Assicurazioni per persone SA, le assicurazioni sulla vita vincolate a partecipazioni, ha contribuito alla maggior parte di queste entrate. Con una flessione dello 0.5% rispetto al 2018, è stato possibile mantenere il livello dei premi in questo segmento grazie all’aumento delle nuove attività.

 

Il nuovo prodotto del settore autoveicoli lanciato con successo a metà 2018 ha contribuito in modo significativo a fare in modo che la raccolta premi complessiva nel ramo non vita aumentasse dello 1.1% attestandosi a CHF 802.6 milioni. La prosecuzione di una politica di sottoscrizione volutamente più cauta nel ramo dell’assicurazione malattia collettiva, insieme a utili di gestione nel segmento delle assicurazioni degli autoveicoli, sono i principali motivi del miglioramento del Combined Ratio di 2.5 punti percentuali a quota 90.5%.

 

Durante il periodo di riferimento gli investimenti di capitale detenuti sono aumentati del 9.3% raggiungendo CHF 19'482 milioni. L’aumento è stato incentivato principalmente dal buon andamento dei mercati azionari e dal nuovo flusso positivo di denaro.

 

 

Prodotti semplici e digitali

Relativamente ai prodotti, Generali ha raggiunto le cifre di crescita previste. Nel ramo vita il nuovo prodotto completamente digitale del pilastro 3a è un successo. A seguito di alcune modifiche a vari prodotti vita è stato ottenuto un aumento del 26.7% nelle nuove attività. Nel ramo non-vita i nuovi prodotti del settore autoveicoli, in un mercato in flessione, hanno registrato un incoraggiante aumento del 2.1% della raccolta premi fatturata rispetto all’anno precedente.

 

 

Partner di vita dei nostri clienti

L’ambizione di Generali è quella di essere un partner di vita per i suoi clienti. Come passo importante verso questo obiettivo, nell’anno di riferimento Generali ha aumentato l’interconnessione di tutte le unità orientate al cliente e ha rafforzato la distribuzione.

 

Comunicato stampa