Pro bono: consulenze legali presso il centro per famiglie

dic 18, 2023.

questo che per molte persone risulta sempre più importante, come evidenzia anche l’attuale sondaggio condotto da Generali. Ma non tutti hanno la possibilità di accedere facilmente a una consulenza legale. In occasione del proprio anniversario, Fortuna Assicurazione di protezione giuridica ha quindi avviato un progetto pilota effettuando delle consulenze legali gratuite all’interno di un centro per famiglie.

L’assicurazione di protezione giuridica offre le risposte

I quesiti in ambito legale possono emergere in qualsiasi contesto della vita quotidiana: cosa posso fare se mi licenziano senza giusta causa? Devo pagare per rimuovere eventuali difetti all’interno del mio appartamento? Tali risposte vengono spesso fornite dall’assicurazione di protezione giuridica, che risulta quindi sempre più importante per la popolazione svizzera. Questo è quanto emerge anche da un attuale sondaggio condotto da Generali Svizzera. Non sorprende nemmeno il fatto che ad essere utilizzato in modo preponderante sia soprattutto il servizio di informazioni di carattere legale offerto telefonicamente e in modalità non vincolante. 

 

Consulenze legali gratuite presso il centro per famiglie

Fortuna Assicurazione di protezione giuridica ha colto l’occasione del proprio anniversario per consentire anche alle famiglie con un background caratterizzato da vulnerabilità di accedere facilmente alle risorse legali. Insieme alla nostra fondazione The Human Safety Net Switzerland e nell’ambito di un progetto pilota gratuito, denominato quindi “pro bono”, Fortuna ha infatti offerto delle consulenze legali all’interno di un centro per famiglie. Le consulenze sono state fornite da giuristi e giuriste che si sono messi volontariamente a disposizione a tale scopo. L’offerta ha riscosso un ampio consenso sia presso il centro per famiglie che da parte delle famiglie che hanno avuto accesso alla consulenza e, proprio per questo, è previsto che l’offerta venga portata avanti anche nel 2024. 

FORTUNA ASSICURAZIONE DI PROTEZIONE GIURIDICA

Da 50 anni Fortuna Assicurazione di protezione giuridica, un’affiliata di Generali Svizzera, aiuta la clientela a far valere i propri diritti. Da allora è cresciuta considerevolmente, arrivando a contare oggi sulle competenze di oltre 100 collaboratori e collaboratrici e sulle relative esperienze in 31 ambiti giuridici. 

SOLUZIONI ASSICURATIVE