Contatti

In caso di sinistro al tuo servizio 24 ore su 24!

Pensionamento anticipato? Suggerimenti per i millennial

Non c’è niente che allievi le fatiche quotidiane come il sogno di andare presto in pensione. L’età pensionabile in Svizzera è fissata a 65 anni per gli uomini e a 64 anni per le donne e, stando a un sondaggio, la maggioranza è addirittura disposta a un lieve innalzamento. Tuttavia, i trend mostrano che molti millennial stanno puntando ad andare in pensione prima. Per appendere giacca, cravatta e tailleur al chiodo prima del tempo, è importante saper pianificare con attenzione, risparmiare senza pietà e divertirsi a rovistare fra le occasioni. Ecco alcuni modi geniali per risparmiare denaro e iniziare il viaggio verso il pensionamento anticipato.

 

Pianifica quando vuoi ritirarti e cosa fare una volta in pensione. Usa queste informazioni per prevedere quanto dovrai risparmiare. Ricordati di tener conto delle diverse fasi dell’età della pensione, perché è probabile che si sia più attivi nei primi anni.

Una volta stabilito quanto dovrai risparmiare, puoi decidere come raggiungere questo obiettivo. Crea un foglio di calcolo dove registrare entrate e uscite. Distingui i bisogni dai desideri, analizza ogni spesa e fissa un budget mensile. Rendi tutto più divertente inventandoti modi per rientrare nel budget. Invece dell’abbonamento alla palestra puoi comprare un DVD di ginnastica da fare a casa. Al supermercato, al posto dei generi alimentari più costosi come la carne e i prodotti di marca, puoi provare alternative più economiche, risparmiando un po’di soldi e allo stesso tempo imparando nuove ricette!

 

Secondi lavori e redditi passivi sono ottimi per incrementare il conto in banca. Considera la possibilità di lavorare in proprio o di trasformare un hobby in un secondo lavoro, o anche di mettere a disposizione la tua casa su siti come Airbnb. Chi non risica non rosica, quindi è tempo di scacciare la paura e le insicurezze e trasformare le buone idee in un business. Basti pensare alla più famosa start up svizzera, Mindmaze, che ha reso miliardario il suo fondatore Tej Tadi, un millennial di Losanna.

 

È importante restare motivati, quindi butta giù una lista di avventure e metti da parte dei soldi per ognuna di esse. Ti sentirai incredibilmente felice ogni volta che riuscirai a spuntare uno di questi traguardi.