Natale a prova d’incendio: come trascorrere le festività in tutta sicurezza

nov 14, 2018.

Non c’è Natale senza candele. Sulle corone dell’Avvento, sui portacandele e sugli alberi di Natale, esse creano un’atmosfera piacevole. Ma le candele sono purtroppo anche la principale causa di numerosi incendi che si verificano in Svizzera ogni anno tra il primo giorno dell’Avvento e Capodanno. Seguendo i nostri consigli su come usare in modo prudente le candele, potrai goderti il Natale in tutta sicurezza.

Nei locali riscaldati gli aghi d’abete delle decorazioni di Natale seccano rapidamente e possono prendere facilmente fuoco. Seguendo i consigli elencati di seguito non dovrai preoccuparti di eventuali incendi.

 

1. Posizionare le candele in un luogo protetto 

Evita di porle in prossimità di correnti d’aria o oggetti facilmente infiammabili. Tienile lontano da tende, tappezzerie e mobili.
 

2. Posizionare le candele in un luogo sicuro 

Non utilizzare portacandele traballanti o infiammabili. Colloca le candele su superfici stabili e fuori dalla portata dei bambini e degli animali domestici.
 

3. Tenere sott’occhio le candele

Spegni sempre tutte le candele quando esci da una stanza.
 

4. Non lasciar consumare le candele 

Sostituisci per tempo le candele. Le candele completamente bruciate possono infiammare rapidamente i rami d’abete.
 

5. Tenere l’albero di Natale al fresco

Assicurati che l’albero di Natale sia posto in un contenitore apposito e che abbia abbastanza acqua. Meglio se lo acquisti poco prima delle feste di modo che i rami non secchino troppo velocemente.
 

6. Addobbare l’albero di Natale con prudenza 

Assicurarsi che le candele stiano in piedi e che siano poste a una distanza di almeno 30 cm dagli addobbi e dai rami.
 

7. Tenere mezzi antincendio a portata di mano 

Tieni un secchio d’acqua accanto all’albero.

 

Se nonostante tutte le precauzioni l’albero di Natale dovesse prendere fuoco, chiama immediatamente i pompieri al numero d’emergenza 118. Chiudi porte e finestre, abbandona la casa e allarma i tuoi vicini.

 

L’assicurazione mobilia domestica risponde delle conseguenze finanziarie di incendi ad arredi. Assicurati che la tua assicurazione sia aggiornata e che la somma di copertura corrisponda ai valori presenti nel tuo appartamento. Se l’incendio ha causato seri danni alle pareti, interviene l’assicurazione stabili o l’assicurazione stabili cantonale.

 

Per qualsiasi domanda saremo lieti di offrirti le informazioni desiderate e ti auguriamo un sereno periodo prenatalizio.