«Il cambiamento è la sola costante»

La digitalizzazione cambia il mondo. L’innovazione è una delle risposte per affrontare questa mega-tendenza. Pietro Carnevale, Head of Strategy and Innovation, e Samyr Mezzour, Head of Innovation Garage, parlano dell’importanza delle nuove tecnologie, della collaborazione con le start-up e dell’attenzione focalizzata sulle esigenze dei clienti.

Qual è l’importanza dell’innovazione presso Generali?

Pietro Carnevale: Generali è in una fase di modernizzazione e digitalizzazione. La società si evolve. Come grande impresa non basta tenere il passo con i cambiamenti, ma occorre esserne parte attiva. Per me l’innovazione è una premessa per riuscire in questo intento. Grazie al nostro Innovation Garage interno, siamo più vicini alle tendenze della tecnologia e abbiamo la capacità di sfruttarle. Il cambiamento è infatti la sola costante.

 

Come mettete in pratica questi obiettivi?

Samyr Mezzour: Abbiamo il nostro Innovation Garage. Si tratta di uno strumento che fa da ponte tra i progetti interni e le start-up esterne, con le quali collaboriamo utilizzando vari metodi per lo sviluppo delle innovazioni. Uno è il «design thinking», un metodo che ci permette di creare prodotti e servizi commisurati al cliente e alle sue esigenze, definiti anche «human-centered». Per sviluppare le migliori soluzioni per i nostri clienti, lavoriamo con start-up dei settori Artificial Intelligence, Blockchain Digital Paymentes o Cyber Security.

 

Dove trovate le start-up e con quali criteri le scegliete?

Samyr Mezzour: Per trovare le start-up idonee, abbiamo instaurato una stretta collaborazione con F10, il più grande incubatore al livello nazionale nel settore FinTech e Insurtech. Dopo che le start-up hanno eseguito il programma F10, selezioniamo quelle in grado di aiutarci a soddisfare al meglio le esigenze dei nostri clienti.

 

L’Innovation Garage annovera start-up dei diversi settori. Quanto è importante la vicinanza a questi partner?

Pietro Carnevale: L’innovazione si realizza sempre di più attraverso una «open co-creation». «Co-creation» significa creare le cose – con start-up o aziende affermate. «Openness» si riferisce alla collaborazione con persone che hanno background diversi e assumono prospettive differenti. Una simile rete – che sperimentiamo anche con l’Innovation Garage – apre a nuove idee che portano a realizzare prototipi, MVP (Minimum Viable Products) o nuove soluzioni di mercato. Tutto questo torna a beneficio dell’intero ecosistema.

 

Nell’Innovation Garage è già stato sviluppato un prodotto attualmente a disposizione della clientela?

Samyr Mezzour: Qui dobbiamo assolutamente menzionare la nostra corporate start-up Lings, con la quale abbiamo portato sul mercato la prima assicurazione on-demand d’Europa. In collaborazione con la start-up Enterprise Bot abbiamo inoltre sviluppato un bot che inoltra le e-mail automaticamente agli uffici competenti grazie all’intelligenza artificiale. Questo ci permette di rispondere più velocemente alle richieste dei clienti.

 

qual è la «next big thing» nel mondo delle assicurazioni?

Samyr Mezzour: In futuro dobbiamo servire i clienti in maniera proattiva, ossia esserci non solo quando è stato causato un danno: nella vita quotidiana, quando si tratta di portare a scuola i bambini guidando in tutta sicurezza o di proteggersi dal furto di dati. Con i nostri servizi intendiamo essere al fianco dei nostri clienti prima che si verifichi il sinistro, nel migliore dei casi per evitarlo. Ciò significa che dobbiamo pensare l’attività assicurativa andando oltre le prestazioni tradizionali.

 

Pietro, l’Innovation Garage celebra oggi il suo primo anniversario. Che cosa gli auguri per il futuro?

Pietro Carnevale: Come a ogni bambino che compie un anno, all’Innovation Garage auguro di crescere forte e sano. Per questo bambino crescere significa essere capace di interagire con altri bambini (start-up), ma anche con gli adulti (imprese affermate). L’interazione ci aiuta a imparare insieme, per in seguito sviluppare prodotti ancora più in linea con le esigenze della clientela.

 

 

 

La cultura dell’innovazione messa in pratica nell’Innovation Garage

Il 26 aprile 2018 Generali Svizzera ha inaugurato l’Innovation Garage nella sede principale di Adliswil. Con l’approccio Open Innovation, i nostri specialisti in materia di assicurazioni lavorano ai temi del futuro del mondo delle assicurazioni, insieme con start-up, università e altre imprese. Il colloquio con Pietro Carnevale, Head of Strategy and Innovation, e Samyr Mezzour, Head of Innovation Garage, ha avuto luogo in occasione del primo anniversario dell’Innovation Garage.

 

 

Maggiori informazioni sull’innovazione da Generali