Contatti

In caso di sinistro al tuo servizio 24 ore su 24!

Grandine – otto consigli pratici su come far fronte alle grandinate

Noi tutti non vediamo l’ora che arrivi l'estate. Purtroppo con essa arriva anche il periodo delle grandinate che da noi sono molto frequenti, specialmente da maggio a settembre. Ma non c’è motivo di perdere la gioia per l’estate imminente. Il nostro esperto di grandine Filippo Brizzi ha preparato per noi alcune utili raccomandazioni per l’estate del 2019.

Otto consigli pratici su come comportarsi in caso di grandine

I chicchi di grandine cadono a una velocità che può arrivare fino a 70 km orari e possono raggiungere le dimensioni di una palla da tennis. Questo può causare danni considerevoli. Pertanto, la cosa più importante prima di tutto è mettersi al sicuro. Tutto il resto può essere assicurato e riparato. Seguendo questi otto consigli reagisci correttamente:
 

1. Proteggi sempre prima te stesso e i tuoi cari
Cerca un riparo per evitare di restare ferito. Naturalmente anche la tua auto ti offre riparo, ma chiunque abbia mai visto un’auto demolita dalla grandine preferisce piuttosto rifugiarsi in un edificio.
 

2. Metti al riparo la tua auto
Se hai la possibilità di parcheggiare l’auto in un garage o sotto un ponte, dovresti farlo velocemente. Ma prima di metterti in pericolo è meglio che tu rimanga in casa.
 

3. Caso speciale: grandina durante un tuo viaggio in auto
Se la grandine ti sorprende durante un viaggio in auto, dovresti comportarti come in inverno. Non fare manovre brusche, ma continua a guidare in modo uniforme a bassa velocità o fermati completamente come faresti su fondo innevato o ghiacciato. Tieni presente che una grandinata comporta nella maggior parte dei casi una forte riduzione della visibilità. Tuttavia in estate i chicchi di grandine si sciolgono e scompaiono rapidamente. Finita la grandinata, potrai continuare il viaggio in tutta sicurezza. Ma prima di ripartire controlla se la tua auto ha riportato danni.
 

4. Chiudi porte e finestre di casa
In casa chiudi porte e finestre, botole sul tetto e aperture simili. Tieniti assolutamente lontano dalle finestre sottotetto: rappresentano il rischio maggiore in quanto offrono una superficie d’impatto diretta per la grandine.
 

5. Proteggi correttamente le finestre
Riavvolgi subito tutte le tapparelle e le tende da sole. La grandine distrugge molto rapidamente il materiale plastico, mentre il vetro delle finestre è molto più resistente. Se una finestra dovesse comunque andare in frantumi, la tapparella potrà essere usata temporaneamente come protezione. Le tapparelle in legno e le persiane a cerniera sono invece molto robuste e difficili da distruggere, anche per la grandine.
 

6. Tieni liberi e sgombri gli scarichi delle acque meteoriche
Durante una grandinata si intasano spesso le condotte di smaltimento delle acque meteoriche, il che può determinare allagamenti. Pertanto ti consigliamo di liberare le canaline di deflusso intasate (ad esempio le grondaie) da chicchi di grandine, foglie e rami.
 

7. Proteggi le piante
Giocando sufficientemente d’anticipo si possono evitare danni da grandine alle piante. Pellicole o tessuti non tessuti sono un ausilio efficace. Stendili sulle piante da proteggere e fissali saldamente.

 

8. Infine, non dimenticare i mobili da giardino
Metti subito al riparo anche i tuoi mobili da giardino e il barbecue. Ma non dimenticare la tua sicurezza.

Danni da grandine: come reagire in modo rapido e corretto

Non preoccuparti: se, nonostante le precauzioni prese, dovesse insorgere un danno, possiamo assisterti in tempi rapidi. Grazie all’adozione delle tecnologie più avanzate e alla task force Generali grandine, siamo ben informati sulla situazione meteo e siamo in grado di offrirti un’assistenza rapida. In linea generale vale quanto segue: informaci il più presto possibile, in modo che possiamo includere immediatamente la tua pratica nella nostra pianificazione.

 

Come raggiungerci:

  • hotline grandine: 0800 002 022
  • generali.ch/grandinata

In caso di eventi estesi: il drive-in grandine

 

Dopo tempeste di grandine particolarmente violente si tratta di organizzare bene il numero superiore alla media di interventi di riparazione e di evitare tempi di attesa. Lo facciamo in due fasi: da un lato, allarghiamo il team di gestione sinistri prima della grandinata per far fronte alla marea di notifiche di sinistro. Dall’altro, esaminiamo se allestire o meno nelle regioni particolarmente colpite un drive-in per accertare l’entità dei danni e riparare rapidamente sul posto la tua auto. Il drive-in grandine è un servizio offerto a titolo gratuito a tutti i nostri clienti con copertura casco totale o parziale.
 

A tale scopo determiniamo le località colpite dalla grandine e facciamo una previsione del numero di veicoli danneggiati. La tua notifica di sinistro ci aiuta a ottenere un quadro ancora più accurato – come descritto sopra al punto 2. Inoltre una task force monitora periodicamente la situazione generale. Sulla base di tali informazioni decidiamo se e dove aprire un drive-in.


Sulla nostra home page generali.ch e sui nostri canali social informiamo i nostri clienti su dove e per quanto tempo allestiamo un drive-in. L’iscrizione avviene con la notifica di sinistro tramite la hotline grandine allo 0800 002 022 oppure tramite il portale online generali.ch/grandinata.


Non appena stabilito il luogo del drive-in, il nostro ufficio sinistri organizza l’allestimento e la procedura sul posto. Inoltre viene decisa la composizione del team del drive-in.

Al tuo servizio sul posto:

  • consulenti della tua agenzia locale
  • periti automobilistici
  • addetti dell’ufficio sinistri
  • esperti nell’eliminazione di bolle da grandine


I compiti da svolgere sul posto sono chiaramente ripartiti in modo da consentire una rapida riparazione. I nostri periti automobilistici valutano e registrano i danni causati dalla grandine. Successivamente tali danni vengono eliminati dai nostri partner convenzionati locali. Durante l’intera procedura puoi servirti comodamente al nostro buffet. 

Conclusione: benvenuta l’estate!

Certo, la grandine fa parte dell’estate quanto il barbecue con gli amici e la famiglia. Ma quando arriverà il momento, sarai ben preparato: segui la lista di controllo in otto punti stilata da Filippo Brizzi per reagire correttamente. In via precauzionale, salva la hotline grandine nel tuo smartphone in modo da poter reagire rapidamente in caso di sinistro. Infine: non arrabbiarti troppo per i danni. Siamo un team ben affiatato e ce ne occuperemo noi.

Assicurazione auto

Viaggia comodo con la tua assicurazione auto