Contatti

In caso di sinistro al tuo servizio 24 ore su 24!

Piove, attenzione! Come guidare in sicurezza in autunno

Dai temporali con piogge torrenziali alle inondazioni epiche, le condizioni meteo autunnali sono imprevedibili e possono essere molto insidiose per chi guida. Sia che vi stiate recando al lavoro o a trovare amici, scoprite come rimanere sicuri al volante, qualunque siano le previsioni, con la nostra guida essenziale per guidare in sicurezza nelle giornate di pioggia autunnali.

I pericoli più comuni dei mesi autunnali:

  • visibilità ridotta a causa del sole basso e della nebbia
  • rischio causato da animali che attraversano la strada
  • aumento del rischio di slittamento a causa delle strade bagnate e delle foglie cadute

 

L'importante è essere preparati: pianificate in anticipo

La pianificazione è l'elemento chiave per una guida sicura sul bagnato. E pianificare significa controllare le previsioni meteo e assicurarsi che la propria auto sia correttamente equipaggiata La visibilità è un fattore essenziale per guidare in caso di vento, nebbia o sul bagnato. Accertatevi quindi che i parabrezza e i fanali siano puliti, che tutte le luci funzionino e che il sistema di ventilazione sia libero qualora fosse necessario spannare i vetri durante la guida.

 

Quando siete su strada, cercate di adeguare lo stile di guida. Perfino i conducenti più esperti, su percorsi regolari possono farsi cogliere impreparati dall'ingannevole clima autunnale se non modificano il loro comportamento. Guidate con cautela e attenzione, non oltrepassate il limite di velocità e rispettate la distanza di sicurezza tra voi e gli altri veicoli. Rallentate in curva per evitare l'aquaplaning. Tenete d'occhio i veicoli di grandi dimensioni attorno a voi così da poter reagire velocemente, se necessario, e fate una pausa quando la stanchezza inizia a farsi sentire.

 

Lo stress e la fretta possono influire sull’attenzione alla guida, quindi calcolate tempo a sufficienza per raggiungere la vostra destinazione in sicurezza. In auto limitate le distrazioni, come le conversazioni o la radio, e concentratevi sulla strada. Infine, in caso di eccessivo maltempo, valutate se è proprio necessario partire o se potete aspettare che il tempo migliori per mettervi al volante. La vostra sicurezza è sempre la cosa più importante.

«Gli incidenti sono senza dubbio il tipo di sinistro più comune nel nostro ufficio. È quindi di fondamentale importanza essere pronti e adeguare il proprio stile di guida, soprattutto in condizioni autunnali, sul bagnato e quando sono presenti foglie cadute.»

Marcel Müller, Team Leader Sinistri, Generali Svizzera

Preparatevi a guidare in autunno con questi 10 consigli pratici

  • Controllate le previsioni del tempo prima di partire
  • Partite con un certo anticipo per non dover correre
  • Mantenete puliti parabrezza e fanali dell'auto per avere il massimo della visibilità
  • Assicuratevi che le luci e il sistema di ventilazione funzionino
  • Adeguate lo stile di guida, favorendo prudenza e attenzione
  • Non oltrepassate i limiti di velocità
  • Mantenete la distanza di sicurezza tra voi e gli altri veicoli
  • Rallentate in curva per evitare l'aquaplaning
  • Prendetevi una pausa in caso di stanchezza
  • Limitate tutte le distrazioni in auto, come la radio o le conversazioni

Vivete l’autunno con tutti i suoi colori, ma in sicurezza

L'autunno è un bellissimo periodo dell'anno, ma la sicurezza stradale è importante per poterselo godere al meglio. Perché non dare un'occhiata alle destinazioni svizzere più suggestive per questi mesi colorati ? Vivete un autunno spensierato!

ASSICURAZIONE AUTO

La sicurezza ottimale per conducente e veicolo