Contatti

In caso di sinistro al vostro servizio 24 ore su 24!

Assicurazione trasporti

Protezione flessibile e completa per la vostra merce durante il trasporto

Non importa se dovete trasportare prodotti industriali di valore destinati all’esportazione, tulipani freschi da distribuire nei negozi di fiori o materiale per il cantiere locale: sia per le multinazionali che per le piccole ditte è essenziale che le merci arrivino da A a B in condizioni impeccabili. Con l’assicurazione trasporti avete la certezza che la vostra merce è ben protetta durante l’intero itinerario via mare, aria o terra.

I vostri vantaggi

  • Copertura assicurativa completa, semplice e flessibile
  • Complemento ottimale all’assicurazione inventario di esercizio e responsabilità civile

L’assicurazione completa e flessibile che protegge la vostra merce durante il trasporto

Per rischi specifici che non possono essere coperti dall’assicurazione inventario di esercizio e responsabilità civile.

 

L’assicurazione trasporti è la protezione ottimale per tutte le imprese che hanno un interesse economico nelle merci trasportate, ad esempio:

  • Beni industriali: prodotti industriali finiti o semilavorati quali macchine, parti di ricambio, apparecchi elettrici ed elettronici, componenti informatici, orologi e gioielli, prodotti chimici e farmaceutici.
  • Prodotti commerciali: alimenti, mobili, impianti sanitari e altre merci destinate all’importazione e all’esportazione, beni di consumo in genere.
  • Valori pecuniari: oro, argento, titoli, denaro contante.

 

I rischi cui sono esposte le merci durante il trasporto sono imprevedibili e difficili da quantificare a priori.

 

L’assicurazione trasporti di Generali vi offre la copertura assicurativa ideale per le merci trasportate e sicurezza su tutta la linea.

 

La prestazione assicurativa può essere adattata alle vostre esigenze individuali in qualsiasi momento.

 

Come funziona l’assicurazione trasporti? Facciamo un esempio concreto.

La ditta Machines SA esporta un macchinario di precisione negli USA utilizzando un percorso su strada fino a Basilea e il trasporto aereo da Basilea al luogo di destinazione. All’aeroporto, il pallet del macchinario precipita mentre viene scaricato dall’autocarro e il macchinario subisce danni ingenti.

 

Niente paura. Noi paghiamo sia i costi di riparazione o sostituzione che i costi per il magazzinaggio temporaneo e l’ulteriore trasporto, nonché gli eventuali costi per l’intervento di un commissario d’avaria.

 

I dettagli in sintesi

Generali assicura merci e beni durante il trasporto in conformità alle coperture standard del mercato svizzero.

  • Soluzione globale o forfettaria in base alle esigenze
  • Assicurazione di singoli trasporti
  • Assicurazione responsabilità civile per autotrasportatori
  • Soluzione individuale per eventi e mostre di piccola entità che comprende il trasporto

 

Il rischio associato a ogni trasporto è stimato singolarmente.

Domande importanti

La copertura assicurativa vale dall’inizio al termine del tragitto, anche nel caso in cui il trasporto si protragga per motivi imprevisti. L’assicurazione vale per l’itinerario o l’area definiti nella polizza.

Il contratto può essere stipulato per una durata da uno a cinque anni o per la durata del trasporto.

L’assicurazione è pensata in particolare per le imprese artigiane, gli impresari edili, le imprese commerciali e di servizi, ma può essere utile anche a liberi professionisti, società di trasporto o privati che devono effettuare un trasporto per proprio conto, ad esempio un trasloco.

Importazioni ed esportazioni, trasporti in Svizzera o trasporti tra diverse filiali o unità produttive di una medesima impresa.

L’ammontare del premio dipende dal tipo di merce, dall’imballaggio, dal tipo di trasporto, dalla frequenza dei trasporti, dalle coperture scelte e dalla somma di assicurazione.

Opzioni aggiuntive