Contatti

In caso di sinistro al tuo servizio 24 ore su 24!

Assicurazione garanzia di costruzione

GARANTIAMO PER TE, IN MODO CHE TU POSSA DARE IL VIA AI TUOI PROGETTI

Generali si fa carico delle fideiussioni solidali e delle garanzie che sei tenuto a prestare nei confronti di terzi. Questo ti aiuta a non immobilizzare inutilmente le tue risorse finanziarie. In compenso puoi investire tali risorse in modo sensato e avviare nuovi progetti. Oppure puoi importi sulle aziende concorrenti grazie alla tua eccellente solvibilità.

Assicurazione garanzia di costruzione di Generali

 

GARANZIE E FIDEIUSSIONI PER I TUOI PROGETTI

Il capitale immobilizzato inutilmente impedisce alla tua azienda di operare importanti investimenti in progetti interessanti. Riteniamo che dovresti concentrarti appieno sulle tue attività di costruzione. Per questo motivo Generali si fa carico delle tue fideiussioni solidali e garanzie con l’assicurazione garanzia di costruzione.

 

L’assicurazione garanzia di costruzione è adatta a tutte le imprese che operano nel settore delle costruzioni e sono tenute a offrire ai propri clienti garanzie secondo la norma SIA 118.

 

 

COSA È ASSICURATO?

Generali può concedere per te le seguenti garanzie nei confronti dei tuoi partner commerciali o nei confronti dello Stato:

  • garanzia in caso di prestazione tardiva e/o carente
  • rilascio di una fideiussione solidale a favore dello Stato o del Cantone per le categorie professionali il cui esercizio richieda un’autorizzazione e una cauzione
  • rilascio di fideiussioni a garanzia di impegni nei confronti del locatore, dello Stato, del Cantone, del Comune ecc.

 

Con l’assicurazione costruzioni Generali si fa carico anche delle tue garanzie. I tipi di garanzia più importanti sono:

  • garanzia di restituzione dell’acconto: pagamento anticipato a terzi per forniture e lavori da eseguire
  • garanzia di esecuzione: esecuzione di lavori o forniture conformemente al contratto
  • garanzia d’opera: eliminazione di difetti a lavori o forniture portati a termine

I tuoi vantaggi

  • Migliori la liquidità della tua azienda
  • Ottieni fideiussioni e garanzie da Generali
  • Mantieni la tua linea di credito con la banca
  • Puoi ridurre le garanzie di credito con la banca
  • Puoi inserire autonomamente le fideiussioni in modo rapido e semplice nel tool online

Ecco come funziona l’assicurazione garanzia di costruzione

 

ESEMPIO TRATTO DALLA PRASSI

L’impresa di costruzioni Constructa SA si aggiudica una gara d’appalto per un progetto di costruzione. Il committente vuole che la Constructa SA fornisca una garanzia d’opera sotto forma di una garanzia bancaria o assicurativa di ammontare pari al 10% dell’importo contrattuale. Invece di ottenere questa fideiussione/garanzia dalla propria banca di riferimento immobilizzando il proprio capitale, la Constructa SA la ottiene da Generali. Dopo che Generali ha accertato che la Constructa SA ha una reputazione impeccabile e una buona solvibilità, l’impresa di costruzioni stipula un accordo quadro con Generali. La Constructa SA ottiene un accesso personale al tool online, dove può visionare, stampare o richiedere nuove garanzie.

Generali garantisce per la Constructa SA nei confronti del cliente per il caso che l’azienda fallisca.

 

Grazie all’assicurazione garanzia di costruzione, la Constructa SA può presentare immediatamente la garanzia d’opera richiesta e avviare rapidamente il progetto. E tutto senza immobilizzare il proprio capitale in banca.

DOMANDE E RISPOSTE PRATICHE

Prima che Generali si faccia carico della fideiussione, verifichiamo che il nostro contraente abbia una reputazione impeccabile. Com’è la sua solvibilità? Com’è la sua situazione finanziaria generale? Se la tua azienda sta andando bene, Generali si fa garante per te. Ciò significa che garantisce la solvibilità indiretta dell’azienda con una garanzia di costruzione. Questo permette all’azienda di operare investimenti con una maggiore liquidità e di dedicarsi a nuovi progetti di costruzione.

La garanzia di costruzione di Generali è adatta alle imprese che operano nel settore delle costruzioni e sono tenute a rilasciare garanzie ai propri clienti.

 

Stipuli con Generali un accordo quadro nel quale sono definiti le tue esigenze personali e l’ammontare delle fideiussioni. Poi depositiamo il relativo profilo su www.generali-surety.ch 

 

In seguito la procedura è molto semplice: ti sei aggiudicato un progetto e hai bisogno di una fideiussione o di una garanzia? Allora non devi far altro che richiedere online la fideiussione o la garanzia, stamparla e accluderla alla documentazione per il cliente. Su generali-surety.ch puoi richiamare in qualsiasi momento il tuo volume di garanzie attuale e tutte le fideiussioni e garanzie in corso.

Il premio viene calcolato sulla base della garanzia richiesta moltiplicato per un tasso per mille.

DOCUMENTI UTILI