Contatti

In caso di sinistro al vostro servizio 24 ore su 24!

Assicurazione costruzioni

Copertura affidabile di qualsiasi rischio di cantiere

I progetti costruttivi non sono privi di rischi. La rottura di una tubazione, le crepe sulla facciata di uno stabile nuovo, il crollo di una gru in cantiere: un sinistro o infortunio può verificarsi in un batter d’occhio e costarvi molto caro. Proteggetevi da tutte le pretese di risarcimento danni con l’assicurazione costruzioni e responsabilità civile del committente. Come il vostro progetto costruttivo, anche i rischi di cantiere sono preventivabili.

I vostri vantaggi

  • Copertura per i lavori di cantiere e assicurazione responsabilità civile del committente in un unico prodotto
  • Rimborso dei costi di sgombero, ricerca del danno e ricostruzione fino al 5% della somma di assicurazione
  • Sconti speciali fino al 25% con stipula di un’assicurazione mobilia domestica e/o responsabilità civile PRISMA Flex o con l’assicurazione stabili IMMOBILIA

L’assicurazione indispensabile per tutti i vostri progetti edilizi

L’assicurazione costruzioni vi offre sia una copertura per i danni materiali derivanti da incidenti di cantiere che un’assicurazione di responsabilità civile in qualità di committente privato e/o professionista.

 

L’assicurazione costruzioni CONSTRUCTA vi permette di scegliere tra le seguenti varianti.

 

Costruzioni:

  • danneggiamento o distruzione di opere edili o di installazioni di cantiere causati da incidenti di cantiere imprevedibili e improvvisi;
  • danni provocati da furti direttamente collegati alle attività di cantiere.

 

Assicurazione responsabilità civile del committente:

  • copertura assicurativa contro le lesioni corporali o i danni materiali causati a terzi.

 

Sono assicurabili anche:

  • le opere esistenti e i beni mobili ivi contenuti;
  • fondi edificabili e terreni circostanti, inclusa la vegetazione;
  • ponteggi e casseformi oltre a opere ausiliarie, uffici del cantiere, transenne, cartelloni informativi, ecc.

 

I rischi di cantiere sono imprevedibili e difficili da stimare. L’assicurazione costruzioni di Generali vi offre la copertura assicurativa ideale durante la costruzione e sicurezza su tutta la linea.

 

Come funziona l’assicurazione costruzioni CONSTRUCTA? Facciamo un esempio concreto.

Il signor Schmid sta restaurando casa propria e ne approfitta per costruire un balcone più ampio.

 

Durante i lavori di cantiere per il balcone, una parte della facciate esistente si stacca e cade nello scavo di fondazione. Da un esame del progetto risulta che i calcoli dell’architetto erano corretti e che le misure di sicurezza erano state rispettate.

 

Il vicino di casa del signor Schmid ha inoltre osservato che dall’inizio del cantiere si sono formate delle crepe sui muri della sua abitazione e pretende che siano riparate.

 

Non c’è motivo di preoccuparsi. Oltre ai costi per la ricostruzione del balcone,

 

 con l’assicurazione complementare abbinata noi ci facciamo carico anche:

  • dei costi per il ripristino a nuovo della facciata (opera esistente) anche se questa non era compresa nel progetto originale;
  • dei costi per il ripristino o il risarcimento dei beni mobili presenti nell’edificio che sono stati danneggiati o distrutti in seguito al crollo della facciata;
  • dei costi per la riparazione o la sostituzione di macchine e utensili di cantiere che sono stati danneggiati o distrutti in seguito al crollo della facciata;

 

- nell’ambito dell’assicurazione responsabilità civile del committente assumiamo anche:

  • i costi per l’accertamento del diritto di risarcimento del vicino di casa da parte di un perito;
  • i danni a terzi effettivamente collegati all’attività di cantiere;
  • la difesa del signor Schmid nel contenzioso contro le pretese immotivate del vicino, qualora i danni non siano insorti in connessione con l’attività di cantiere.

 

I dettagli in sintesi

 

Quali prestazioni offre l’assicurazione costruzioni CONSTRUCTA?

 

In caso di sinistro, la compagnia si fa carico:

  • nel caso di danno o distruzione dei lavori assicurati, di tutti i costi conseguenti al ripristino dello stato alla situazione immediatamente precedente all’evento di sinistro;
  • nel caso di danno o distruzione di oggetti, del valore di risarcimento che l’oggetto aveva immediatamente prima dell’evento di sinistro;
  • in relazione alla responsabilità civile, il pagamento degli indennizzi in capo a pretese motivate di terzi, nonché i costi per la vostra difesa contro richieste non giustificate.

Domande importanti

L’assicurazione ha effetto dalla data indicata nella polizza. L’assicurazione vale per il cantiere indicato nel contratto.

Il contratto è stipulato per l’intera durata dei lavori di costruzione. Termina nel momento in cui le opere edili assicurate sono date in consegna o sono considerate tali, in ogni caso al più tardi entro la data massima convenuta nella polizza.

L’assicurazione responsabilità civile del committente copre il committente e il proprietario del fondo edificabile. Nell’assicurazione costruzioni la copertura è estesa, oltre al committente, anche a geologi, architetti, ingegneri e impresari o imprese in subappalto.

Nuova costruzione o conversione/ristrutturazione di uno stabile chiavi in mano

 

Tutti i lavori di costruzione affidati dal committente incl. i relativi onorari e quelli che egli esegue in prima persona.

L’ammontare del premio dipende dal tipo di costruzione, dall’ubicazione dell’opera, dalle coperture scelte e dalla somma di assicurazione.

Opzioni aggiuntive