Contatti

In caso di sinistro al vostro servizio 24 ore su 24!

Care Management

Supporto per un reinserimento rapido

Come imprenditore volete prendervi cura della salute dei vostri lavoratori e offrire ai collaboratori malati o infortunati le migliori cure per reintegrarli prontamente nell’attività lavorativa. Il Care Management è al vostro fianco con programmi di promozione della salute e sistemi di gestione dei casi e delle assenze. Per il benessere dei vostri collaboratori e della vostra azienda.

Panoramica: 4 moduli

  • Promozione della salute
  • Gestione delle assenze
  • Case Management
  • Statistiche

Cos’è esattamente il Care Management?

Generali lavora in stretto contatto con i responsabili d’impresa in modo da raggiungere un traguardo comune e vantaggioso per tutte le persone coinvolte: reintegrare al più presto e alle migliori condizioni possibili nel mondo del lavoro i collaboratori che si ammalano o subiscono un infortunio. Allo scopo ci avvaliamo dei migliori esperti interni ed esterni e collaboriamo con i diversi soggetti che operano nell’assicurazione sociale e del personale.

 

La nostra filosofia di Care Management

Presso Generali prestiamo particolare attenzione all’assicurazione di persone. I collaboratori sono il bene più prezioso di un’impresa e per questo affianchiamo gli imprenditori e i lavoratori in caso di malattia o infortunio. Unitamente alla nostra assicurazione contro infortunio e perdita di guadagno offriamo, in caso di malattia, un sistema completo e proattivo di Care Management che oltre a ridurre le assenze grazie a programmi di prevenzione, garantisce anche una gestione efficiente del sinistro. In collaborazione con esperti della salute abbiamo quindi sviluppato un programma in quattro moduli adattabili alle esigenze delle singole imprese.

 

I dettagli in sintesi

Quali prestazioni offre il Care Management di Generali?

 

Vi offriamo un programma composto da quattro moduli configurabili in base alle vostre esigenze:

La vostra azienda deve affrontare numerose sfide? I vostri collaboratori pure.

 

Per avere la buona sorte dalla vostra parte, investite nella salute dei vostri collaboratori aderendo al programma di promozione della salute che Generali costruisce su misura per la vostra azienda. Come senz’altro saprete, la creazione di condizioni di lavoro ottimali è un elemento decisivo per la competitività della vostra impresa.

 

Factsheet promozione della salute (in francese)

 

Presso la vostra impresa si registra un evidente aumento delle assenze con un conseguente calo della produzione e della motivazione?

 

Generali vi offre programmi di gestione delle assenze che vi consentono di risalire alle cause delle assenze e di promuovere un ritorno rapido e mirato dei collaboratori al posto di lavoro. La vostra impresa potrà quindi applicare una gestione moderna delle assenze facendo riferimento alle più recenti scoperte degli esperti in questo ambito.

 

Factsheet gestione delle assenze (in francese)

All’interno della vostra impresa si è verificato un infortunio o una malattia gravi?

 

Generali ha sviluppato un tool specifico di triage per rilevare tempestivamente i potenziali casi complessi, affinché i nostri esperti possano attivare rapidamente la nostra rete di medici consulenti/curanti e altri partner esterni. Se necessario viene coinvolto anche un case manager esterno.

 

Factsheet Case Management (in francese)

Desiderate avere informazioni più precise sulle assenze dei vostri collaboratori?

 

Per affrontare il problema delle assenze è necessario comprendere i costi e la struttura di tali assenze. Generali vi offre dei dati statistici che rispondono alle vostre esigenze. Il software gratuito Sunet vi consente di allestire in modo rapido e veloce delle statistiche e di inoltrare per via elettronica le informazioni relative alle assenze dei vostri collaboratori.

 

Factsheet statistiche (in francese)

Domande importanti

Il processo di reintegrazione del collaboratore si articola in quattro passaggi:

 

1a fase

Notifica dell’assenza per malattia/infortunio a cura del datore di lavoro.

 

2° fase

Un collaboratore specializzato allestisce un dossier insieme a un referente medico.

 

3° fase

Stesura di una perizia medica da parte di Generali in collaborazione con il datore di lavoro.

 

4° fase

Intervento del case manager: organizzazione dell’orario di lavoro, ripresa del lavoro a fini terapeutici o ripresa di un’attività idonea

 

Importante

Questi interventi sono attuati autonomamente da Generali oppure realizzati su richiesta dello stipulante.

 

Opuscolo Care Management (in francese)