Contatti

In caso di sinistro al vostro servizio 24 ore su 24!

Pensionamento anticipato

posso permettermelo?

Tanti lo vorrebbero, ma solo pochi possono concederselo davvero: il pensionamento anticipato. Quanto più si anticipa il pensionamento, tanto maggiori devono essere le riserve a questo scopo.

Il pensionamento anticipato esige una pianificazione a lungo termine e un buon bilanciamento tra entrate e uscite. Occorre tenere presente che con un pensionamento anticipato le entrate si riducono, mentre le spese di sostentamento restano pressoché invariate.

 

Compensare il minor reddito

Si può evitare d’incorrere in difficoltà finanziarie compensando la riduzione delle entrate con interventi nell’ambito della previdenza privata (risparmio nel 3° pilastro) o con versamenti supplementari nella cassa pensioni.

 

Bisogna inoltre chiarire se percepire anticipatamente le prestazioni dell’AVS o meno. Ciò è possibile con un anticipo di non più di 2 anni rispetto all’età di pensionamento ordinaria. Per ogni anno di anticipo, la rendita ordinaria si riduce del 6,8%. Scegliendo di andare in pensione 2 anni prima, quindi, la rendita subisce una decurtazione del 13,6%. Per tutta la vita.

 

Pianificazione complessa

Bisogna inoltre pianificare il prelievo dai conti di previdenza 3a. Diversamente dall’assicurazione sulla vita, questi conti non hanno una scadenza fissa. Questo può risultare vantaggioso in termini d’imposta sul capitale da pagare una tantum al momento del prelievo.

 

Occorre verificare con cura anche il tema delle ipoteche, perché a causa della riduzione delle entrate potrebbe non essere più certa la sostenibilità dal punto di vista della banca.

 

Si raccomanda una consulenza professionale

Pianificate quindi per tempo l’eventuale pensionamento anticipato e richiedete un’apposita consulenza. Presso il Centro per la pianificazione pensionistica CPP lavora un team di esperti abituati a confrontarsi ogni giorno con le tematiche legate al pensionamento. Sono sempre disponibili a condividere con voi le proprie conoscenze e a offrirvi una consulenza completa. Contattate il CPP, gli esperti sono a vostra disposizione.