Contatti

In caso di sinistro al vostro servizio 24 ore su 24!

Come faccio a ottenere la mia rendita AVS?

Il pagamento della rendita AVS non è automatico dopo il pensionamento. Occorre infatti notificare la richiesta di rendita alla cassa di compensazione AVS.

Una volta raggiunta l’età di pensionamento ordinaria, e se avete versato i contributi AVS, avete diritto a percepire una rendita erogata dall’AVS, che tuttavia non viene corrisposta automaticamente. Se desiderate ottenere la vostra rendita, dovete inoltrare apposita richiesta alla cassa di compensazione AVS 3 o 4 mesi prima del raggiungimento dell’età di pensionamento. Può infatti volerci un po’ di tempo prima che la cassa di compensazione si procuri la necessaria documentazione e calcoli l’importo della rendita.

 

Il percepimento della rendita è flessibile

Le donne raggiungono l’età di pensionamento ordinaria a 64 anni e gli uomini a 65 anni. Da questo momento hanno diritto al 100% della loro rendita, fino a un massimo di CHF 2340 al mese (situazione al 2014). Chi vuole ricevere la propria rendita di vecchiaia con 1-2 anni di anticipo rispetto all’età di pensionamento ordinaria riceve un importo ridotto per l’intera durata di erogazione della rendita. Chi posticipa la riscossione di 1 fino a un massimo di 5 anni ottiene invece un importo maggiorato per l’intera durata di erogazione della rendita.

 

Anticipo della rendita

Potete anticipare il prelievo della rendita AVS di 2 anni al massimo. Le donne a 62 anni e gli uomini a 63 anni. Per ogni anno di anticipo, la rendita ordinaria si riduce del 6,8%. Un anticipo di 2 anni si traduce pertanto in una decurtazione della rendita del 13,6%.

 

Posticipo della rendita

La rendita AVS può essere anche posticipata per un massimo di 5 anni. In questo caso, la rendita ordinaria aumenta del 5,2% il primo anno e poi – nei successivi anni di posticipo – sale gradualmente fino a un massimo del 31,5%.

 

Contattateci

Avete domande sul pensionamento e sul prelievo anticipato o posticipato della rendita AVS? Il Promemoria AVS fornisce maggiori informazioni. Presso il Centro per la pianificazione pensionistica CPP lavora un team di esperti abituati a confrontarsi ogni giorno con le tematiche legate alla previdenza. Sono sempre disponibili a condividere con voi le proprie conoscenze e a offrire una consulenza completa.