Buon risultato d’esercizio 2018: Sviluppo costante e un passo avanti verso la crescita sostenibile

apr 30, 2019.

Il risultato complessivo di Generali Svizzera ammonta nel 2018 a 194.2 milioni di franchi, dell’8,5% superiore rispetto all’anno passato. La Business Transformation avviata nel 2017 e varie soluzioni innovative rappresentano per Generali Svizzera un grande passo avanti verso la crescita sostenibile.

Nel 2018 Generali Svizzera ha registrato uno sviluppo costante in tutti i settori. Nonostante il turbolento anno borsistico e l’andamento delle quotazioni tendenzialmente negativo, Generali è riuscita a conseguire un risultato complessivo di 194.2 mln di franchi, dell’8,5% superiore rispetto all’anno passato. I fattori chiave di questo successo sono stati la modernizzazione delle infrastrutture, i prodotti e i servizi orientati al cliente come anche la promozione della digitalizzazione e della cultura dell’innovazione.

 

Ramo vita e non-vita

Nell’anno di riferimento, il ramo vita ha subito una contrazione in linea con la situazione del mercato (–1,6%). A fronte di una politica di sottoscrizione volutamente più cauta nel ramo dell’assicurazione malattia collettiva e del persistente calo dei prezzi di mercato, in particolare nel settore delle assicurazioni degli autoveicoli, il ramo non-vita ha registrato una flessione dei premi pari al 4,0%. Con un Combined Ratio al 93,0%, il risultato tecnico nel segmento non-vita rimane solido. A causa delle turbolenze nei mercati dei capitali, gli investimenti di capitale hanno evidenziato un calo dell’1,8%.

 

Innovazione, digitalizzazione e sostenibilità

Ai risultati positivi hanno contribuito i prodotti innovativi e l’implementazione di nuovi progetti. Relativamente ai prodotti, degni di nota sono stati in particolare un nuovo prodotto completamente digitale del pilastro 3a – un fiore all’occhiello della digitalizzazione – e un nuovo prodotto del settore autoveicoli. Per quanto concerne lo sviluppo della cultura dell’innovazione, nell’anno di riferimento, Generali ha inaugurato la propria Innovation Garage. Inoltre, Generali Svizzera ha definito la Corporate Social Responsibility come pilastro strategico, ancorando così la sostenibilità allo sviluppo del core business.

 

 

Ulteriori informazioni:

In ottemperanza alle disposizioni in materia di divulgazione per gli assicuratori (Public Disclosure), Generali Svizzera presenta rapporti finanziari separati per le società Generali Assicurazioni per persone SA, Generali Assicurazioni Generali SA e Fortuna Compagnia di Assicurazione di Protezione Giuridica SA.

 

I rapporti sulla situazione finanziaria 2018 delle varie società con commento alle cifre e bilanci annuali sono pubblicati agli indirizzi.

Download