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Pubblicazione del risultato d’esercizio 2019

apr 30, 2020.

Generali Svizzera pubblica i rapporti sulla situazione finanziaria 2019 per le varie società. Lo sviluppo aziendale è stato positivo. Il risultato complessivo di Generali Svizzera è stato di CHF 70.5 milioni.

Nell’anno di riferimento il settore assicurativo si è trovato di nuovo di fronte a notevoli sfide. Tassi ai minimi storici hanno inciso sul settore vita. Nel contesto di un prolungato periodo di bassi tassi di interesse, per il 2019 Generali ha deciso di utilizzare gli utili per rafforzare le riserve. Di conseguenza rispetto all’anno precedente risulta un quadro distorto: l’utile netto è calato di CHF 123.7 milioni, attestandosi a CHF 70.5 milioni.

 

Ramo vita

Nell’anno di riferimento, il ramo vita ha continuato a subire una contrazione e la raccolta premi è diminuita del 2.7% attestandosi a CHF 1'141.6 milioni. Con CHF 739.5 milioni, il core business di Generali Assicurazioni per persone SA, le assicurazioni sulla vita vincolate a partecipazioni, ha contribuito alla maggior parte di queste entrate. Con una flessione dello 0.5% rispetto al 2018, è stato possibile mantenere il livello dei premi in questo segmento grazie all’aumento delle nuove attività.

 

Ramo non-vita

Il nuovo prodotto del settore autoveicoli lanciato con successo a metà 2018 ha contribuito in modo significativo a fare in modo che la raccolta premi complessiva nel ramo non vita aumentasse dello 1.1% attestandosi a CHF 802.6 milioni. La prosecuzione di una politica di sottoscrizione volutamente più cauta nel ramo dell’assicurazione malattia collettiva, insieme a utili di gestione nel segmento delle assicurazioni degli autoveicoli, sono i principali motivi del miglioramento del Combined Ratio di 2.5 punti percentuali a quota 90.5%.

 

Durante il periodo di riferimento gli investimenti di capitale detenuti sono aumentati del 9.3% raggiungendo CHF 19'482 milioni. L’aumento è stato incentivato principalmente dal buon andamento dei mercati azionari e dal nuovo flusso positivo di denaro.

 

Prodotti semplici e digitali

Relativamente ai prodotti, Generali ha raggiunto le cifre di crescita previste. Nel ramo vita il nuovo prodotto completamente digitale del pilastro 3a è un successo. A seguito di alcune modifiche a vari prodotti vita è stato ottenuto un aumento del 26.7% nelle nuove attività. Nel ramo non-vita i nuovi prodotti del settore autoveicoli, in un mercato in flessione, hanno registrato un incoraggiante aumento del 2.1% della raccolta premi fatturata rispetto all’anno precedente.

 

Partner di vita dei nostri clienti

L’ambizione di Generali è quella di essere un partner di vita per i suoi clienti. Come passo importante verso questo obiettivo, nell’anno di riferimento Generali ha aumentato l’interconnessione di tutte le unità orientate al cliente e ha rafforzato la distribuzione.

 

 

Ulteriori informazioni:

In ottemperanza alle disposizioni in materia di divulgazione per gli assicuratori (Public Disclosure), Generali Svizzera presenta rapporti finanziari separati per le società Generali Assicurazioni per persone SA, Generali Assicurazioni Generali SA e Fortuna Compagnia di Assicurazione di Protezione Giuridica SA.

 

I rapporti sulla situazione finanziaria 2019 delle varie società con commento alle cifre e bilanci annuali sono pubblicati agli indirizzi.

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