Giuliano Leggeri nominato Chief Distribution Officer di Generali Svizzera

feb 26, 2024.

Il 1° marzo 2024 Giuliano Leggeri assumerà il ruolo di Chief Distribution Officer di Generali Svizzera e diventerà nuovo membro della Direzione.

Adliswil – Generali Svizzera completa la Direzione. Il 1° marzo 2024 Giuliano Leggeri (45 anni), finora Director Strategy & Transformation Execution, assumerà la direzione del settore Distribution. Il Consiglio d’Amministrazione presieduto da Giovanni Liverani, CEO DACH di Generali, ha confermato la nomina, soggetta alla convalida della FINMA. Giuliano Leggeri succede come Chief Distribution Officer (CDO) a Christoph Schmallenbach, che in veste di CEO ha ricoperto ad interim anche la funzione di CDO da dicembre 2023.

 

Christoph Schmallenbach, Country Manager e presidente della Direzione di Generali Svizzera, afferma: «Sono lieto che l’impegnativa funzione di Chief Distribution Officer venga ricoperta da un manager di Generali molto esperto proveniente dalle nostre fila. Come CDO, Giuliano Leggeri conosce bene la nostra strategia Avanti 2027. Insieme a tutto il team Distribuzione lavorerà attivamente per realizzare la nostra Visione: affiancare la nostra clientela come partner di vita con soluzioni innovative e servizi su misura per le sue esigenze. Con la nostra organizzazione orientata alla clientela vogliamo diventare l’assicurazione Retail e PMI leader sul mercato svizzero.»

 

Dopo gli studi in economia, Giuliano Leggeri ha iniziato la sua carriera professionale presso Assicurazioni Generali a Trieste nel 2003. Nel 2005 è passato a Generali Svizzera, dove ha ricoperto diverse posizioni dirigenziali a Ginevra, Nyon e Adliswil, lavorando sempre a stretto contatto con la Distribuzione. Inoltre, ha ampliato le sue conoscenze nella gestione dei progetti e dei dati della clientela: ha infatti diretto progetti di trasformazione dapprima nel settore Distribuzione (nel 2010) e in seguito nel settore Finanze (dal 2012).

 

Le tappe successive della sua carriera lo hanno portato nei settori Controlling, Planning e Reporting. Dal 2019 è stato vice Chief Financial Officer e ha contribuito in misura importante allo sviluppo della strategia. Dal 2023 è responsabile del settore Strategy, Transformation & Execution, dove insieme al suo team ha avviato il «Business & Technology Program» per implementare la strategia aziendale Avanti 2027.

 

A partire dal 1° marzo 2024, la Direzione di Generali Svizzera sarà composta dai sette membri seguenti:

Christoph Schmallenbach (CEO), Alessio Sarti (Chief Financial Officer), Anne-France Epelbaum (Chief Human Resources & Organization Officer), Philipp Keller (Chief Risk Officer), Giuliano Leggeri (Chief Distribution Officer), Andreas Schlögl (Chief Transformation and Operation Officer), Ralph Schmid (Chief Insurance Officer)

A PROPOSITO DI GENERALI SVIZZERA

Il Gruppo Generali è uno dei maggiori fornitori del settore assicurativo e dell’asset management a livello globale. La società è stata fondata nel 1831 ed è presente in 50 Paesi. Nel 2022 la raccolta totale dei premi registrata dal Gruppo ha toccato quota 81,5 miliardi di euro. Con oltre 82 000 collaboratrici e collaboratori e una clientela di 69 milioni di persone, Generali rientra tra le aziende leader sul mercato in Europa e sta espandendo la sua presenza anche in Asia e in America Latina. Al centro della strategia di Generali vi è l’ambizione di essere un Partner di Vita per la propria clientela attraverso soluzioni innovative e personalizzate, esperienze di prim’ordine per la propria clientela e capacità distributiva globale digitalizzata. Il Gruppo integra la sostenibilità in tutte le sue scelte strategiche, con l’obiettivo di creare valore aggiunto per tutti gli stakeholder e di costruire una società più equa e resiliente.

 

In Svizzera le radici di Generali risalgono al 1887. Oggi Generali (Svizzera) Holding SA ha due sedi principali ad Adliswil e a Nyon e una vasta rete di agenzie in tutta la Svizzera. La compagnia ha più di un milione di clienti e propone prodotti per qualsiasi situazione personale, tra cui assicurazioni di cose, di protezione giuridica e sulla vita, come pure soluzioni previdenziali. Generali Svizzera fa parte dell’unità aziendale DACH, che comprende Generali Germania, Austria e Svizzera. Con 19,6 miliardi di euro di raccolta premi e circa 12 milioni di clienti, la nuova unità aziendale del Gruppo Generali rappresenta uno dei principali gruppi assicurativi leader in Germania, Austria e Svizzera.

Download