Contatti

In caso di sinistro al tuo servizio 24 ore su 24!

Hans-Jürgen Wolter diventerà nuovo Chief Risk Officer di Generali Svizzera

nov 10, 2020.

Il 1° gennaio 2021 Hans-Jürgen Wolter assumerà la carica di Chief Risk Officer di Generali Svizzera, diventando membro della direzione.

Il 1° gennaio 2021 Hans-Jürgen Wolter assumerà la responsabilità della divisione Risk Management in qualità di nuovo Chief Risk Officer (CRO) di Generali Svizzera. Subentrerà in tale funzione a Giselle Lim. Hans-Jürgen Wolter diventerà membro della direzione di Generali Svizzera.

 

Hans-Jürgen Wolter ha iniziato la sua carriera professionale nel 1988 presso la Helvetia Assicurazioni. Vanta una trentina d’anni di esperienza nel comparto assicurativo e ha operato, tra l’altro, come CRO di una divisione per la Swiss Re e per la Swiss Life a livello di Gruppo. Dal 2008 ha lavorato per Generali Investments a Trieste in qualità di Chief Risk & Performance Officer. In seguito è passato alla consulenza aziendale come partner. Per ultimo è stato partner e responsabile Actuarial & Risk presso la Mazars Switzerland. Ora ritorna in Generali e quindi nell’industria assicurativa in veste di CRO.

 

Hans-Jürgen Wolter ha conseguito un diploma di laurea in fisica all’ETH Zurigo e una laurea in Quantitative Economics dell’Università di San Gallo, dove si è dottorato in economia politica conseguendo in seguito l’abilitazione alla libera docenza. È attuario ASA ed esperto di casse pensioni (CSEP) diplomato. Inoltre ha insegnato come visiting lecturer alla Harvard Business School e come professore titolare di scienze finanziarie all’Università di San Gallo fino al suo emeritato.

 

«Il principio di un’assicurazione è semplice: un cliente cede, in cambio di un premio, un rischio all’assicurazione che lo risarcisce in caso di sinistro. I requisiti posti alla gestione di tutti questi rischi diventano tuttavia sempre più complessi. In veste di CRO mi impegno affinché l’assicurazione resti semplice per i clienti anche in futuro», spiega Hans-Jürgen Wolter circa la sua nuova funzione in Generali Svizzera.

 

Andreas Krümmel, CEO di Generali Svizzera: «Con Hans-Jürgen Wolter abbiamo potuto acquisire un Chief Risk Officer di grande esperienza, che vanta eccellenti conoscenze nei settori Risk Management e Corporate Governance. La sua perizia sarà molto preziosa per l’ulteriore evoluzione di Generali Svizzera».

 

Hans-Jürgen Wolter ha 59 anni, è di nazionalità svizzera e vive a Dübendorf.

Download