Generali Svizzera, Bligg e gli Swiss Music Awards si impegnano a promuovere i giovani musicisti svizzeri

ago 11, 2020.

Il nuovo programma di promozione musicale «SMA Kids by Generali» è rivolto ai bambini dai sei ai dodici anni. In workshop di una giornata le nuove leve musicali scoprono in modo ludico diversi strumenti. In tale occasione i piccoli incontrano un grande della musica: Bligg. Insieme all’artista i bambini creano una canzone. I proventi saranno destinati integralmente a una Fondazione che sostiene le famiglie socialmente svantaggiate in Svizzera.

La musica è molto più che suonare in base a uno spartito. È un mezzo di espressione, trasporta emozioni, ci accompagna tutta la vita. Imparare a suonare uno strumento richiede disciplina e passione. Molto di ciò che ci insegna la musica è trasferibile alla vita reale: creatività, perseveranza, autostima e capacità sociali. Preziose lezioni in particolare per i bambini. Ma siccome le lezioni di musica sono costose, non tutti possono accedere a questo mondo.

 

SMA Kids by Generali – un programma di promozione musicale per tutti

Generali Svizzera, Bligg e gli Swiss Music Awards (SMA) rendono il mondo della musica accessibile per i bambini. Insieme i tre partner hanno messo a punto il programma «SMA Kids by Generali» per promuovere giovani talenti di età compresa tra i sei e i dodici anni. L’elemento centrale del programma sono cinque workshop di una giornata organizzati nelle città di Zurigo, Lucerna, Berna, Friburgo e Basilea. I workshop sono coerentemente focalizzati sulle esigenze dei bambini. Non servono a capire quale tipo di flauto è più adatto a quale bambino. Piuttosto permettono ai bambini di scoprire la musica, di immergervisi e sfogarsi musicalmente, aiutandoli a diventare più sicuri di sé e a credere nel proprio talento.

 

Blingg creerà insieme ai bambini una canzone per una buona causa

Nella prima parte del workshop i partecipanti saranno introdotti nei fondamenti della musica. Potranno provare vari strumenti e dare libero sfogo alla propria creatività in sessioni di musica rap e percussionistica. Nella seconda parte i bambini elaboreranno insieme al musicista Bligg una canzone che sarà lanciata a ottobre e potrà essere scaricata da tutte le comuni piattaforme di streaming. Il ricavato della canzone sarà devoluto integralmente a «The Human Safety Net Switzerland Foundation». Questa Fondazione di Generali Svizzera si impegna in favore delle famiglie socialmente svantaggiate in Svizzera. Così i bambini aiuteranno con la loro musica altri bambini.

 

«In ogni bimbo c’è tanta musica nascosta»

Per il musicista svizzero Bligg promuovere i bambini è una questione di cuore: «Sin da piccolo la musica era tutto per me. Ma all’epoca i miei genitori non avevano i mezzi per mandarmi a lezione di musica. E invece è importantissimo fornire ai bambini impulsi determinanti per il loro cammino creativo già in tenera età. Sono convinto che in ogni bambino c’è tanta musica nascosta. È proprio questa che vogliamo far risuonare nei workshop, fornendo anche a ogni bambino qualcosa di elementare: abbi fiducia nella tua visione, abbi il coraggio di esprimerti e soprattutto non lasciarti mai abbattere. Tutto ciò trova espressione anche nella nostra canzone, che non vedo l’ora di presentare».

 

Generali Svizzera e gli SMA puntano sui talenti di domani

Mike Fuhrmann, Chief Marketing & Communications Officer e membro della direzione di Generali Svizzera, spiega: «Ci ha indotto a lanciare questo programma il fatto che non tutti i bambini hanno le stesse chance di svilupparsi musicalmente. In tal modo diamo ai giovani la possibilità di scoprire il proprio talento e di continuare a evolvere sul piano creativo. Siamo molto contenti che i proventi della canzone registrata da Bligg insieme ai bambini saranno devoluti a famiglie socialmente svantaggiate in Svizzera».

 

Marc Gobeli, amministratore delegato degli SMA, è molto lieto della cooperazione con Generali Svizzera e Bligg: «Gli Swiss Music Awards si dedicano da sempre alla promozione dei talenti, ad iniziare dalle nuove leve. E forse chissà che in questo modo non apriremo la strada alle future vincitrici e ai futuri vincitori di uno SMA».

 

Workshop «SMA Kids by Generali»

14 agosto 2020: Zurigo Noerd

15 agosto 2020: Lucerna, Madeleine

19 agosto 2020: Berna, Du Theatre

21 agosto 2020: Friburgo, Gustav Manufactur

22 agosto 2020: Basilea, Nordstern

 

Per maggiori informazioni, visita il sito:

https://www.generali.ch/sma-kids

 

 

Per ulteriori domande sono a tua disposizione:

 

Anna-Lena Huber, Generali Assicurazioni Svizzera, anna-lena.huber@generali.com

Andrea Vogel, Swiss Music Awards, media@swissmusicawards.ch

Ben Moser, DreamStar Entertainment GmbH, bm@dreamstar-entertainment.ch

Download