Cambiamenti nel Consiglio d’Amministrazione di Generali Svizzera: il CEO DACH Giovanni Liverani è il nuovo presidente, Martha Boeckenfeld sarà consigliera d’amministrazione indipendente

dic 13, 2022.

Adliswil – Giovanni Liverani, CEO Germania, Austria e Svizzera (DACH), è il nuovo presidente del Consiglio d’Amministrazione di Generali (Svizzera) Holding SA, di Generali Assicurazioni per persone SA e di Generali Assicurazioni Generali SA.

La sua nomina è legata alla creazione della nuova unità aziendale «Germania, Austria e Svizzera» (DACH), che ingloba un volume di premi di 19,4 miliardi di euro e, con un risultato operativo di 1,26 miliardi di euro, rappresenta la seconda unità aziendale per dimensioni all’interno del Gruppo Generali ed è il secondo assicuratore diretto per dimensioni all’interno della regione DACH.

 

Con effetto dal 1° gennaio 2023, il Consiglio d’Amministrazione ha inoltre nominato – con riserva di approvazione da parte delle assemblee generali del 29 dicembre 2022 e dell’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA – Martha Boeckenfeld consigliera d’amministrazione indipendente di Generali Assicurazioni per persone SA e di Generali Assicurazioni Generali SA. Subentra a Carola Wahl.

 

Martha Boeckenfeld è consigliera d’amministrazione di Generali Investments Svizzera SA già dalla fine di ottobre 2022. È un’esperta di servizi finanziari con un’esperienza più che ventennale nel campo dell’economia di piattaforma, degli ecosistemi dinamici, delle attività digitali e della trasformazione digitale. In veste di thought leader, stratega e consulente per il Metaverse e Web3, Dean & Partner della Metaverse Academy, aiuta individui e aziende a sfruttare questa innovazione per sé e per i propri stakeholder. Tra il 2016 e il 2019 è già stata consigliera d’amministrazione di varie società di Generali Svizzera.

 

Inoltre Thomas Gutzwiller assume, anch’egli come consigliere d’amministrazione indipendente, la nuova funzione di presidente dell’Audit & Risk Committee di Generali Assicurazioni per persone SA e Generali Assicurazioni Generali SA.

 

Anche Francesco Ranut, Chief Insurance Transformation Officer «Germania, Austria e Svizzera (DACH)», diventerà nuovo membro dell’Audit & Risk Committee.

 

A partire dal 1° gennaio 2023 il Consiglio d’Amministrazione di Generali Assicurazioni per persone SA e Generali Assicurazioni Generali SA avrà la seguente composizione: Giovanni Liverani (presidente), Heike Ottemann-Toyza (vicepresidente), Francesco Ranut, Thomas A. Gutzwiller e Martha Boeckenfeld.

A PROPOSITO DI GENERALI

Generali è un gruppo italiano indipendente con una forte presenza a livello internazionale. Fondata nel 1831, Generali è una delle compagnie di assicurazioni leader a livello mondiale. Generali è presente in 50 paesi, dà lavoro a circa 75 000 dipendenti e conta più di 67 milioni di clienti. Nel 2021 il fatturato complessivo del Gruppo è ammontato a oltre 75,8 miliardi di euro. Generali è pertanto leader di mercato nell’Europa occidentale. Ma sta guadagnando terreno anche nell’Europa orientale e centrale come pure in Asia.

 

In Svizzera le radici di Generali risalgono al 1887. Oggi Generali (Svizzera) Holding SA ha due sedi principali ad Adliswil e a Nyon e una vasta rete di agenzie in tutta la Svizzera. La compagnia ha più di un milione di clienti e propone prodotti per qualsiasi situazione della vita, tra cui assicurazioni di cose, di protezione giuridica e sulla vita, come pure soluzioni previdenziali. Generali sviluppa prodotti innovativi in collaborazione con startup. In qualità di prima assicurazione svizzera, l'azienda ha lanciato un pilastro 3a completamente digitale.

Download