The Human Safety Net for Refugees

La situazione

Oltre il 50 percento dei nuovi arrivati ​​in Svizzera possiede un diploma universitario. Tuttavia, gli ostacoli linguistici, culturali e spesso anche il mancato riconoscimento della precedente carriera lavorativa rendono difficile la ripartenza nel nuovo paese. Inoltre queste persone non dispongono di una rete sociale e delle conoscenze necessarie per orientarsi nel sistema educativo svizzero e nel mercato del lavoro. Il rifiuto e la disoccupazione possono essere causa di disagi psichici, isolamento sociale e dipendenza dall’assistenza statale.

 

Il nostro obiettivo

Le competenze che le persone con una storia di migrazione o di fuga dai loro paesi di origine portano con sé sono un’opportunità che la nostra società non deve lasciarsi sfuggire. Il programma «The Human Safety Net for Refugees» promuove il potenziale di queste persone e le incoraggia a scoprire e sviluppare le loro doti imprenditoriali. Il programma dura dai quattro ai dodici mesi e, oltre all’insegnamento delle nozioni di base, si fonda sul coaching e sul mentoring. In questo modo diamo la possibilità ad alcuni partecipanti di trovare la loro strada verso il lavoro autonomo, mentre per altri facilitiamo l’accesso al mercato del lavoro. Il programma prevede anche piccoli prestiti di capitale iniziale. L’integrazione professionale e sociale attraverso l’imprenditorialità e lo scambio alla pari sono alcune delle principali caratteristiche del programma. Anche i nostri collaboratori sono coinvolti attivamente in veste di coach e mentori.

Partner e iniziative

Capacity: incubatrice di talenti e start-up

La nostra Partner Capacity è il punto d’unione fra le persone del posto e i nuovi arrivati. È incentrata sullo scambio reciproco di competenze. Con i suoi due programmi di imprenditorialità, l’incubatrice di start-up promuove in Svizzera il talento di chi ha alle spalle storie di migrazione e di fuga. I programmi, ciascuno della durata di quattro mesi, sono una combinazione di mentoring, workshop e formazioni soft skills. Mirano a dotare i futuri imprenditori della capacità di avviare un’azienda propria o un’iniziativa socioculturale in Svizzera.

 

Nell’ambito del programma Launch, agli aspiranti imprenditori vengono trasmesse le nozioni di base per sviluppare le loro idee di start-up: sono loro stessi a definire il loro progetto generale e ad abbozzare le prime fasi dello sviluppo del loro prototipo. Dopo il programma Launch, gli imprenditori passano all’avvio dell’attività vera e propria: nell’ambito del programma Boost and Elevate l’idea imprenditoriale entra nella fase di implementazione, dallo sviluppo del business plan fino alla pianificazione del bilancio e alla contabilità passando per il marketing e le misure di comunicazione.

 

Oltre alle competenze acquisite, i partecipanti imparano a conoscere il lato imprenditoriale della Svizzera e iniziano a costruire la loro rete sociale e professionale.

 

 

Impatto 2019 – 2022

  • 123 persone con un passato da profughi o immigrati hanno potuto trarre vantaggio dai programmi
  • 11 partecipanti hanno avviato un’attività in proprio
  • 6 partecipanti hanno trovato un lavoro

 

Maggiori informazioni su Capacity.