Tra ufficio e campo da calcio

ago 5, 2019.

Segnare gol è bello. Un successo duraturo lo è ancora di più. Lukas Aeberli lo sa bene. Il terzino destro ama il suo sport e difende l’area di gioco con passione. Così come fa con la sua carriera. Il diciottenne appassionato di sport sta svolgendo il suo apprendistato commerciale presso Generali Assicurazioni ad Adliswil.

«In Generali posso essere, oltre che un apprendista, anche un appassionato sportivo agonistico.»

Lukas gioca con passione. Si impone sul campo, si batte per ogni palla ed è un team player. Apprezziamo i giovani con una simile convinzione e li aiutiamo a entrare nel mondo del lavoro. Al contempo incentiviamo la passione per lo sport offrendo un apprendistato commerciale con focus sullo sport. Si tratta di un apprendistato di quattro anni che oltre alla pratica aziendale e alla scuola professionale, mette a disposizione quattro mezze giornate alla settimana per la promozione del talento sportivo.

 

Gioco di squadra, punti di forza e orgoglio, anche nel lavoro

Lukas lavora nel settore del recupero, che gli permette di imparare molto non soltanto sulle assicurazioni, ma anche sulle nuove possibilità di pagamento. Dal suo primo giorno di lavoro, apprezza l’atmosfera familiare che si respira in Generali. Tutti si danno del tu e il lavoro di squadra è fondamentale. Per Lukas poi è importante anche un altro aspetto: «Qui ho la possibilità di coniugare formazione professionale e allenamento sportivo. Per un atleta è il top.» Tuttavia, ci sono anche situazioni dove l’appassionato sportivo deve mostrare capacità di resistenza: «A volte mi piacerebbe un po' più varietà nel mio lavoro quotidiano.» Ma quando riesce a condurre colloqui telefonici autonomamente con i clienti e a rispondere in modo professionale alle loro domande, prevale l’orgoglio... è quasi come segnare un gol!