Il pacchetto non è arrivato - e ora?

nov 28, 2023.

 

Avete ordinato qualcosa online e non arriva? Oppure, aprendo il pacchetto, avete scoperto che la merce è danneggiata? E se vostro figlio ha ordinato qualcosa a vostra insaputa? In questo podcast risponderemo alle principali domande relative alle consegne con la nostra esperta di protezione giuridica Sara Hürlimann. Qui trovate un modello gratuito per presentare reclamo al venditore per la merce danneggiata: download.

 

 

Minuto 0:45

Questa sezione risponde alle seguenti domande sul tema della «consegna di merce difettosa»:

  • Cosa posso fare se la merce che ho ordinato presenta difetti?
  • Cosa succede se la merce difettosa viene consegnata durante le mie ferie e non mi accorgo subito del difetto?
  • Supponiamo che un mobile consegnato presenti un graffietto che non mi disturba - devo presentare lo stesso reclamo?

 

Minuto 3:50

La seconda sezione risponde a domande relative a consegne che arrivano in ritardo o non arrivano proprio:

  • Cosa posso fare in caso di ritardo nella consegna del mio pacchetto?
  • Su chi ricade la responsabilità nel caso in cui il mio pacchetto non arrivi?

 

MINUTO 6:45

Successivamente vengono trattate le consegne di merce mai ordinata:

  • Qual è la situazione quando mi viene consegnata una cosa che non ho mai ordinato?
  • Un’ascoltatrice chiede: «Cosa succede se mio figlio fa shopping online a mia insaputa?»

 

Nota: al momento il podcast con i nostri esperti e le nostre esperte legali di Fortuna Protezione giuridica è disponibile solo in svizzero tedesco.

INFORMAZIONI SULL’ESPERTA

«Nelle proprie Condizioni generali (CG) il venditore può indicare regole relative ai ritardi che deviano dalla legge ed escludere i diritti di garanzia. Può ad esempio indicare che non si assume la responsabilità del ritardo delle consegne. Di conseguenza è necessario controllare con attenzione le CG - soprattutto se l’ordine deve essere pagato in anticipo.»

 

Sara Hürlimann, giurista in ambito Claims presso Fortuna Protezione giuridica

Sara ha conseguito il Bachelor in Law presso l’Università di Lucerna e il Master in Law presso l’Università di Zurigo. Dopo la laurea è stata stagista giuridica presso la polizia cantonale di Zurigo e l’APMA di Lucerna nonché auditor presso il tribunale distrettuale di Affoltern am Albis. Da settembre 2020 lavora come giurista in ambito Claims presso Fortuna Compagnia di Assicurazione di Protezione Giuridica e si sta preparando per conseguire la patente di avvocato. Sara fornisce principalmente consulenze legali telefoniche nell’ambito del diritto privato e penale.

ULTERIORI SOLUZIONI ASSICURATIVE