Contatti

In caso di sinistro al vostro servizio 24 ore su 24!

Stagione delle biciclette – la sicurezza innanzitutto

mar 30, 2016. Posted in Produkte

Arriva la primavera e con lei  il tempo per godersi il risveglio della natura. Una bella escursione in bicicletta è l’occasione ideale per beneficiare dei primi raggi di sole e scuotersi di dosso la stanchezza invernale. Ma, prima di salire in sella, è opportuno ricordare le regole di sicurezza più importanti.

Arrivare sicuri alla meta:

  • i ciclisti si notano di meno nel traffico stradale rispetto ad altri conducenti. Con l’illuminazione corretta assicuratevi di essere ben visibili soprattutto di notte e al buio. Sono consigliabili anche riflettori sui raggi della bicicletta e sull’abbigliamento.
  • Proteggetevi con un casco per bici idoneo. All’acquisto fate attenzione che sia omologato secondo la norma europea EN 1078.
  • Non dimenticate mai di dare uno sguardo di controllo: prima di svoltare assicuratevi che gli altri partecipanti del traffico stradale vi abbiano visti.
  • Siate da esempio per i ciclisti più piccoli e rispettate le regole del traffico. Adottate uno stile di guida prudente e rispettoso nel traffico cittadino.
  • In particolare per i bambini è importante un allenamento circa la sicurezza affinché imparino le regole di comportamento più importanti nella circolazione stradale.
  • Per le biciclette elettriche vigono disposizioni speciali: spesso viene sottovalutata la velocità che possono raggiungere queste biciclette assistite da motore elettrico. Adottate uno stile di guida difensivo e tenete conto del fatto che lo spazio di frenata è più lungo.

 

Tenendo a mente tutte queste misure di sicurezza siete ben preparati per godervi una bella escursione in bicicletta. Purtroppo però possono capitare incidenti anche comportandosi in modo esemplare nella circolazione stradale. Per essere tutelati in simili situazioni d’emergenza basta fare affidamento sul modulo assicurazione per biciclette della nostra assicurazione economia domestica. Così non lasciate nulla al caso e siete assicurati in modo ottimale contro i danni materiali (occasionati da una collisione).

 

Ulteriori consigli e suggerimenti sono disponibili sul sito web dell’upi alla rubrica Consulenza per la prevenzione infortuni.