Contatti

In caso di sinistro al vostro servizio 24 ore su 24!

È arrivato il momento di spolverare gli sci: come iniziare indenni la stagione sciistica

ott 12, 2015. Posted in Produkte

Manca poco all’inizio della stagione sciistica. È arrivato il momento di verificare attrezzatura e forma fisica. Infatti, con una buona preparazione gli sport invernali sono ancora più divertenti.

Abbiamo raccolto alcuni consigli per consentirvi di lanciarvi in pista già alla prima nevicata:

 

Attrezzatura – il controllo del professionista

  • Sci: fate controllare gli attacchi in un negozio specializzato. Portate con voi gli scarponi e controllate che ci sia ancora la vignetta upi. È importante indicare correttamente altezza, peso, età e tipologia di sciatore. Ricordate che con i bordi affilati frenate meglio.
  • Protezione degli occhi: gli occhiali da sole e da sci non devono essere solo comodi, ma offrire anche una protezione sufficiente dai raggi UV.
  • Casco: il casco deve essere a norma rispetto allo standard europeo EN 1077 ed essere adatto alla vostra vestibilità. Provatelo con gli occhiali da sci o da sole e il sottogola aperto. Scuotendolo non deve spostarsi.
  • Consigli extra per chi pratica snowboard:
    - Protezione del polso: proteggete il polso da iperestensione e colpi.
    - Attacchi: tirate bene le viti degli attacchi. Ripetete regolarmente questa operazione.

 

Training – iniziate per tempo la preparazione atletica

  • Prima della stagione: preparatevi per divertirvi sulle piste. In questo modo vi potrete divertire praticando sport invernali e ridurrete inoltre i dolori muscolari e il rischio di infortunarvi. Rafforzate soprattutto la muscolatura del tronco e delle gambe e allenatevi a restare in equilibrio.
  • Per l'inizio della stagione: iscrivetevi a un corso di sci e migliorate la vostra tecnica sotto la guida di un maestro.

 

Regole di comportamento – le norme di circolazione per chi pratica sport invernali

L'obbligo primario è prestare attenzione agli altri. Nelle norme FIS potete trovare le regole di comportamento da tenere in pista e come comportarsi in caso di infortunio.

 

Ulteriori consigli per prepararsi in maniera sicura sono disponibili sulla Pagina di consulenza dell'upi. Anche prestando il massimo di attenzione, non sempre tutto funziona alla perfezione in pista. Si consiglia pertanto di tutelarsi contro le conseguenze di un infortunio con un'assicurazione infortuni e un’assicurazione per incapacità di guadagno.