Contatti

In caso di sinistro al tuo servizio 24 ore su 24!

Prendere provvedimenti importanti con un mandato precauzionale

set 5, 2016. Posted in Services

Un infortunio o una malattia può compromettere la tua capacità di discernimento. Il mandato precauzionale ti consente di designare personalmente chi assumerà la tua rappresentanza legale. Generali offre una consulenza competente.

Se in seguito a un infortunio o a una malattia perdi la capacità di discernimento, l'Autorità di protezione dei minori e degli adulti (APMA) verifica se i mandati legali di rappresentanza sono sufficienti o se sono necessarie ulteriori misure per la tua tutela. L'APMA approva gli atti di disposizione e di amministrazione e ordina la curatela.

 

Nessun diritto illimitato di rappresentanza per coniugi o partner registrati

Hanno il diritto di esercitare la rappresentanza legale il coniuge e il partner registrato, ma non il partner che vive in concubinato. Tuttavia il diritto di rappresentanza legale riguarda solo l'atto giuridico necessario per soddisfare il bisogno di sostentamento secondo la prassi e lo standard di vita abituale della famiglia. Ciò comprende la normale gestione del reddito e del patrimonio. Se si rendono necessarie azioni che esulano dalla normale gestione, l'APMA deve dare il suo assenso.

 

Il mandato precauzionale quale dichiarazione vincolante di volontà in caso di incapacità di discernimento

Oltre alle misure istituzionali, il diritto di protezione degli adulti prevede il «mandato precauzionale». Questo strumento ti consente di decidere personalmente chi ha il diritto di rappresentarti nel singolo caso nell'ambito della cura della tua persona, della cura dei tuoi interessi patrimoniali e nelle relazioni giuridiche. Con il mandato precauzionale assicuri che la tua volontà venga rispettata.

Inoltre hai la possibilità di definire le modalità relative allo svolgimento di operazioni quotidiane: chi è autorizzato ad aprire la corrispondenza, effettuare i pagamenti, prendere decisioni d'investimento, prolungare o ammortizzare ipoteche, vendere immobili ed esercitare la rappresentanza nei rapporti giuridici? Puoi designare come mandatario precauzionale anche più persone contemporaneamente, ad esempio il coniuge per la cura personale, e il figlio o la figlia per tutte le questioni finanziarie. A essere determinante è la tua situazione di vita e familiare. In un testamento biologico puoi inoltre esprimere la tua volontà in merito a provvedimenti e trattamenti medici.

 

Il Centro per la pianificazione pensionistica di Generali offre consulenza e sostegno

Affinché il mandato precauzionale sia valido occorre osservare determinate prescrizioni di forma. Chiare direttive aiutano la persona avente diritto di rappresentanza ad agire come desiderato dall'interessato. Intendi allestire un mandato precauzionale valido? Il DOCUPASS di Pro Senectute ti informa su come prepararti in modo ottimale al sopraggiungere di un evento critico. Contiene modelli prestampati e considerazioni su temi quali il testamento biologico, le disposizioni in caso di decesso, il mandato precauzionale, il testamento e più diritto all'autodeterminazione.

 

Consulenza professionale: vale la pena essere rapidi

Sei interessato a una consulenza professionale? I primi 50 interessati ricevono un regalo: il DOCUPASS di Pro Senectute del valore di CHF 19.-.

 

Per fissare un appuntamento scrivi a zfp.ch@generali.com

 

Hai domande riguardanti il mandato precauzionale e il testamento biologico? In tal caso non esitare a contattare i nostri esperti a questo indirizzo di posta elettronica.