Contatti

In caso di sinistro al tuo servizio 24 ore su 24!

Il nostro approccio

L’assicurazione è responsabilità. Questa responsabilità non si limita al qui e all’ora, ma comprende anche le generazioni future. Come impresa ci impegniamo per un futuro sostenibile con soluzioni innovative, rispettose dell’ambiente e responsabili.

La nostra responsabilità olistica

In linea di principio: l’assicurazione è responsabilità – noi pensiamo più in grande.

 

Responsabilità d’impresa – puntiamo su:

  • prodotti orientati al futuro
  • azioni basate su valori
  • libertà d’iniziativa innovativa

 

Responsabilità nei confronti della società – ci impegniamo per:

  • la salute sul posto di lavoro e nella vita privata
  • dipendenti automotivati
  • sostenere le persone svantaggiate

 

Responsabilità per l’ambiente – ci impegniamo a favore:

  • di una coerente protezione del clima
  • dell’utilizzo di energie rinnovabili
  • dell’utilizzo consapevole delle risorse

 

In dialogo: soluzioni socialmente accettate nascono nel dialogo – le cose nuove si sviluppano insieme. La nostra impresa fornisce un contributo duraturo e si considera un interlocutore per l’economia, la politica, la ricerca e la cultura.

 

Le nostre linee guida

Il rispetto degli standard internazionali e delle linee guida a livello di gruppo è per Generali Svizzera il presupposto fondamentale per un’azione responsabile.

Il Codice di condotta definisce i principi a livello di gruppo che regolano le nostre attività. È vincolante per tutti i dipendenti e garantisce una condotta aziendale sempre responsabile e conforme alle disposizioni di legge.

Nel marzo 2017 il Gruppo Generali internazionale ha definito le linee guida della sua nuova strategia di sostenibilità nella cosiddetta Carta degli Impegni di Sostenibilità. La Carta definisce il nostro atteggiamento verso la sostenibilità e gli impegni presi nei confronti di tutti i nostri portatori di interessi.

Nella scelta dei nostri fornitori di beni e servizi, oltre a criteri economici per noi rivestono grande importanza anche aspetti sociali ed ecologici. In particolare, richiediamo ai nostri fornitori di beni e servizi di agire in modo responsabile quando si tratta di rispettare i diritti umani e dei lavoratori. Con il Codice Etico per i fornitori del Gruppo Generali, introdotto nel 2011, ci assicuriamo che i nostri partner contrattuali si attengano alle nostre linee guida. 

Il Gruppo Generali internazionale e Generali Svizzera si impegnano a perseguire uno sviluppo rispettoso dell’ambiente. Gli obiettivi e l’impegno del Gruppo Generali in materia di politica per l’ambiente e il clima si basano sugli standard ISO 14001 riconosciuti a livello internazionale.
 

Oltre alle nostre linee guida interne, il Gruppo Generali ha sottoscritto le seguenti iniziative delle Nazioni Unite:

L’UN Global Compact (Global Compact delle Nazioni Unite) è un accordo volontario sulla governance aziendale responsabile tra le Nazioni Unite e oltre 9800 imprese con sede in 161 Paesi. Aderendo a questo accordo anche noi ci impegniamo a rispettare dieci principi relativi ai diritti umani, alle condizioni di lavoro, alla tutela dell’ambiente e alla lotta contro la corruzione.

Con la sottoscrizione dei Principles for Responsible Investment delle Nazioni Unite ci impegniamo a integrare gli aspetti ambientali, sociali e di governance aziendale (aspetti ESG: environmental, social, governance) nei nostri investimenti.

I Principles for Sustainable Insurance (PSI) servono alle compagnie assicuratrici come linee guida per integrare diversi criteri di sostenibilità nel loro core business. Con la sottoscrizione ci impegniamo a tenere in considerazione i cosiddetti aspetti ESG lungo l’intera filiera del valore aggiunto.

La sostenibilità nel Gruppo Generali

Maggiori informazioni sulla responsabilità d’impresa e sulla rendicontazione