Contatti

In caso di sinistro al tuo servizio 24 ore su 24!

Lettera di una società di recupero crediti

nov 25, 2021.

 

Hai disdetto il tuo abbonamento in palestra, ma ricevi comunque una lettera da una società di recupero crediti? Come mai? E ora cosa devi fare? Innanzitutto, prendi un respiro profondo e ascolta questo episodio. Ti spieghiamo a quali aspetti di un contratto di abbonamento devi prestare maggiore attenzione e come affrontare le sgradite società di recupero crediti. Nel nostro Portale risorse utili troverai inoltre diversi modelli e ulteriori informazioni su questo tema. Vai direttamente al download.

 

 

Minuto 00:52

Questa sezione, partendo dall’esempio di un abbonamento in palestra, spiega come gestire al meglio una lettera di recupero crediti e cosa occorre considerare in caso di disdetta dell’abbonamento:

  • Cos’è una lettera di recupero crediti?
  • Come procedere in caso di una lettera di recupero crediti?
  • Qual è la durata di un contratto di abbonamento in palestra?
  • Cos’è una clausola di rinnovo automatico? È legale?
  • Come posso disdire il contratto di abbonamento anche se è già trascorso il termine di disdetta?

 

Minuto 05:00

La seconda sezione risponde alle domande relative ai contratti di mediazione in partnership e alla procedura per gestire le richieste di recupero crediti ingiustificate:

  • Come disdire i contratti di mediazione in partnership?
  • Quali sono i requisiti principali?
  • Quali sono gli elementi accessori?
  • Per quali richieste di recupero crediti bisogna provvedere al pagamento e per quali no?
  • Come posso difendermi da una richiesta di recupero crediti ingiustificata?

 

Minuto 08:02

La terza sezione spiega come affrontare una procedura di esecuzione:

  • Come devo gestire una procedura di esecuzione?
  • Quale scadenza devo rispettare?
  • Come posso assicurarmi che l’iscrizione nel registro delle esecuzioni non sia accessibile a terzi?

 

Nota: al momento il podcast con i nostri esperti e le nostre esperte legali di Fortuna Protezione giuridica è disponibile solo in svizzero tedesco.

IL NOSTRO ESPERTO

«I contratti di abbonamento in palestra hanno dei termini di disdetta. Se il contratto non viene disdetto entro il termine di disdetta, il rapporto contrattuale può essere rinnovato in automatico. Un contratto deve essere letto attentamente prima della firma, incluse le relative condizioni generali, che devono menzionare anche le clausole di rinnovo.»

 

Bastian Radelfinger, giurista in ambito Claims presso Fortuna Assicurazione di protezione giuridica

Bastian ha conseguito la laurea triennale e magistrale in giurisprudenza presso l’Università di Berna. Dopo aver completato un praticantato presso uno studio legale di Berna e un altro presso il Tribunale regionale del Giura bernese-Seeland, ha superato con successo l’esame di avvocatura a Berna nella primavera del 2021. Da maggio 2020 lavora come giurista in ambito Claims per Fortuna Compagnia di Assicurazione di Protezione Giuridica. Bastian si occupa in particolare di casi giuridici in materia di diritto contrattuale e di locazione.

SOLUZIONI OFFERTE DA FORTUNA