TRUFFE IN INTERNET: PUÒ CAPITARE A CHIUNQUE

nov 24, 2022.

Fidarsi troppo di Internet e delle e-mail può comportare gravi conseguenze. Ti spieghiamo quali pericoli si celano dietro le truffe in Internet e come puoi proteggerti efficacemente dai tentativi di frode,  a prescindere dal fatto che tu acquisti o venda prodotti e servizi.

CHI COMPRA NON DOVREBBE FIDARSI DI TUTTI GLI SHOP ONLINE 

Quali sono le truffe in Internet più frequenti?

Le attività fraudolente in Internet sono davvero tante: la criminalità informatica spazia dall’abuso di carte di credito al cosiddetto phishing, che consiste nello spiare le informazioni personali e le autorizzazioni di accesso, fino all’estorsione. In questo caso le persone che compiono il reato bloccano il computer tramite software dannosi e chiedono denaro per sbloccarlo di nuovo.

 

In rete si vende e si compra tanto. Ci sono spesso imbrogli?

Certo, soprattutto da parte di chi vende. A volte accade che acquirenti ordinino e paghino merce su piattaforme, come ricardo.ch o tutti.ch, e che questa non venga mai consegnata. Oppure, sono pubblicati annunci online di case di vacanza che in realtà non esistono. E una volta pagato l’acconto il denaro sparisce.

 

Ma anche tra chi acquista ci sono numerosi esempi di truffe in Internet. L’azione fraudolenta più frequente nella compravendita di merce online è che qualcuno ordina della merce che però non intende pagare. Spesso queste persone acquistano sotto falso nome.

 

Come può proteggersi un rivenditore dalle truffe in Internet?

Chi vende dovrebbe offrire la possibilità di pagare tramite carta di credito o PayPal, due metodi di pagamento piuttosto sicuri. È opportuno usare una certa cautela se il cliente o la cliente indica un indirizzo di consegna in Svizzera ma l’indirizzo IP si riferisce a un altro Paese oppure è truccato o falsificato. Il commerciante o la commerciante deve, inoltre, diffidare di indirizzi di consegna e di fatturazione non corrispondenti, ma il campanello d’allarme deve suonare anche quando il valore della merce nel carrello è straordinariamente elevato. Chi gestisce uno shop online dovrebbe avvalersi della consulenza di fornitori di servizi specializzati nella prevenzione delle frodi.

 

Come ci si può tutelare al meglio dalle truffe online?

Chi compra non dovrebbe fidarsi di tutti i negozi online. È bene cercare su Google le recensioni di altri o altre acquirenti e verificare dove ha sede l’azienda. In Svizzera le aziende sono tenute a indicare nella homepage il proprio indirizzo, compreso il Cantone. Se acquisti da aziende svizzere è più facile far valere i tuoi diritti legali. Meglio diffidare delle società con sedi esotiche. Un altro indizio sospetto è la presenza di numerosi errori grafici e linguistici nel sito web e prezzi eccessivamente bassi. Inoltre, non ti conviene effettuare acquisti in uno shop che offre solo la modalità di pagamento anticipato; in questo caso la protezione dalla criminalità informatica non è assicurata.

 

 

PROTEGGI I TUOI LOGIN A E-MAIL, E-BANKING E CARTE DI CREDITO

In quali altri settori sono diffuse le truffe online?

Nei siti di incontri circolano identità fasulle e, naturalmente, non mancano i falsi avvisi di vincite al lotto. In quest’ultimo caso chi compie la truffa chiede somme di denaro alla presunta vincitrice o al presunto vincitore per coprire apparenti costi amministrativi. In linea di principio, i target degli attacchi sono molteplici, proprio come i motivi. Per questo può essere colpita la grande banca proprio come la persona privata.

 

Truffe in Internet: cosa fare? Come proteggersi da persona privata

Basta una buona dose di attenzione e diffidenza per evitare molte brutte esperienze. Verifica attentamente quali informazioni personali fornisci e a chi. Tieni, inoltre, presente che qualsiasi dato che trasmetti può essere utilizzato in modo inappropriato. Quali informazioni personali appenderesti sulla porta  di casa tua? Anche nel mondo virtuale dovresti farci attenzione. In particolare, assicurati di proteggere i codici di login per e-mail ed e-banking, le informazioni su carte di credito e i dati d’accesso ai tuoi account sul web.

 

Proteggersi dalla cybercriminalità. Qual è il miglior modo per farlo?

L’ideale è criptare i dati sui tuoi dispositivi mobili e scegliere per ogni account una password efficace, che cambi regolarmente. Una password sicura dovrebbe essere lunga almeno otto caratteri e composta da lettere, cifre e segni speciali. È consigliabile anche utilizzare un software che memorizzi tutti i tuoi codici di login in forma criptata e che li renda accessibili solo mediante immissione di una password di elevata qualità.

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