Contatti

In caso di sinistro al vostro servizio 24 ore su 24!

Assicurazione infortuni prevista per legge: nuovo limite salariale a partire dal 1° gennaio 2016

nov 5, 2015. Posted in Diverses

Con l’inizio del prossimo anno entra in vigore un nuovo tetto massimo per il salario assicurato in relazione all’assicurazione infortuni (LAINF) prevista per legge che prevede un aumento dagli attuali CHF 126 000.– a CHF 148 200.–. L’adeguamento viene applicato alle prestazioni di assicurazione infortuni, assicurazione di disoccupazione e assicurazione di invalidità. Legga quali sono le modifiche che la interesseranno.

A partire dal 1° gennaio 2016, agli assicurati LAINF viene applicato un limite massimo del salario assicurato pari a CHF 148 200.–. Riassunto dei fatti più importanti:

 

Chi viene interessato dalla modifica?

Il nuovo limite salariale interessa tutti i lavoratori dipendenti come anche i lavoratori autonomi assicurati su base volontaria che guadagnano annualmente più di CHF 126 000.–.

 

Che cosa significa?

Il limite salariale definisce il redditto lordo massimo che può essere assicurato a fini LAINF. Fino ad oggi questo limite corrispondeva a CHF 126 000.–, mentre in futuro verrà portato a CHF 148 200.–. In caso di infortunio, in qualità di assicurato LAINF continuerà a ricevere il suo intero salario fino al limite prefissato. Se guadagna di più, il pagamento verrà coperto dal limite massimo.

 

L’importo massimo è determinante per la definizione di tutti i contributi delle assicurazioni sociali e quindi pertanto anche per i contributi e le prestazioni dell’assicurazione di disoccupazione e per l’indennità giornaliera dell’assicurazione di invalidità.

 

Per quale ragione viene aumentato il limite salariale?

Il Consiglio federale definisce il salario massimo per l’assicurazione infortuni e, a determinati intervalli di tempo, provvede ad adeguarlo all’evoluzione salariale. L’obiettivo è quello di assicurare almeno il 92 per cento di tutti i lavoratori dipendenti svizzeri in caso di infortunio a salario pieno. L’ultima modifica è stata effettuata otto anni fa.

 

Quali sono le novità a partire dal’1.1.2016?

Le prestazioni dell’assicurazione infortuni dipendono dal suo reddito annuo.

Se guadagna...

  • fino a CHF 148 200.–: la sua retribuzione annuale corrisponde al limite massimo assicurato; viene garantita la copertura al 100 per cento;
  • oltre CHF 148 200.–: la sua retribuzione annuale è superiore al limite massimo assicurato; rispetto a oggi, il pagamento aumenta di CHF 22 200.–.

 

Beneficia inoltre di prestazioni maggiori per l’assicurazione di disoccupazione e l’assicurazione di invalidità.

 

Cosa cambia per la mia assicurazione infortuni complementare?

Ha stipulato un’assicurazione complementare per colmare le lacune relative al suo attuale salario nei casi gravi? Le consigliamo di verificare l’estensione della copertura assicurativa e adattarla al nuovo limite massimo assicurato.

 

Come cambiano i miei premi?

Il suo tasso di premio per il calcolo dei contributi delle assicurazione sociali rimane immutato. Se guadagna...

  • tra CHF 126 000.– e CHF 148 200.–, il tasso di premio viene applicato al suo reddito annuo;
  • oltre CHF 148 200.–, tale importo vale come limite massimo per il calcolo sulla base del suo attuale tasso di premio.

 

Rispondiamo alle sue domande

La modifica del salario massimo per l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni è stata pubblicata dal’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). Saremo lieti di rispondere telefonicamente a tutte le sue domande su questo tema e in particolare a quelle relative alle conseguenze per l’assicurazione infortuni ALLEGRA: 0800 881 882 o e-mail: contact.ch@generali.com.