Contatti

In caso di sinistro al vostro servizio 24 ore su 24!

Ladri a Pasqua: cosa fare

mar 21, 2016. Posted in Produkte

Finalmente arrivano le vacanze pasquali per sfuggire alla routine e rilassarsi. E cosa succede? Vi vengono rubati il cellulare e altri oggetti di valore! Sapete come reagire in questi casi? I nostri consigli vi permetteranno di proteggervi dai ladri e, se dovesse proprio capitare, di evitare ulteriori problemi.

Ecco come mettere in sicurezza laptop, fotocamere e costosi gioielli prima e durante il viaggio. Qui trovate le prime cose da fare in caso d’urgenza per limitare i danni.

 

Prima di partire:

  • Annotatevi il numero di telefono per le emergenze della vostra banca e della vostra assicurazione malattia, dell’ambasciata svizzera locale e dell’hotline per denunciare i sinistri alla vostra assicurazione mobilia domestica.
  • Segnatevi il numero di serie del vostro laptop, della vostra fotocamera e il numero IMEI del vostro cellulare e registrateli su una piattaforma online gratuita.
  • Fotografate i vostri oggetti di valore per identificarli in maniera univoca.
  • Installate app di localizzazione sul vostro cellulare («Trova il mio iPhone» per Apple, «Android Device Manager» per Android).
  • Fate delle fotocopie dei vostri documenti e della documentazione di viaggio e custoditele in un luogo sicuro.

 

Durante il viaggio:

  • Usate la cassaforte nella camera d’albergo per depositarvi il denaro contante, i gioielli e i dispositivi elettronici. Ricordate di impostare un codice sicuro.
  • Prestate particolare attenzione quando visitate i luoghi turistici, piacciono molto anche ai borseggiatori.

 

E se succede:

  • Fate un elenco degli oggetti di valore e dei documenti d’identità andati persi. In caso di furto con scasso nella vostra camera d’albergo, scattate delle foto per documentare i danni.
  • Notificate immediatamente l’accaduto presso il posto di polizia locale e alla vostra assicurazione.
  • Carte bancarie e di credito: provvedete il prima possibile a far bloccare le vostre carte chiamando l’apposita hotline. La vostra banca copre eventuali danni solo a partire da questo momento. Annotate il nome del vostro interlocutore, in modo da poter fare riferimento alla telefonata in caso di dubbio.
  • Documento sostitutivo: per poter richiedere un nuovo documento d’identità occorre prima fare una denuncia di perdita. Il documento sostitutivo va richiesto all’ambasciata svizzera locale. I collaboratori vi aiuteranno a risolvere eventuali problemi legati alla perdita dei vostri documenti.

 

L’assicurazione economia domestica di Generali protegge i vostri beni anche durante le vacanze. Prima di partire informatevi su come sono assicurati i vostri oggetti di valore all’estero. Importante: in qualità di stipulante avete l’obbligo di contenere i danni. Ecco perché la prevenzione è doppiamente importante.