Contatti

In caso di sinistro al vostro servizio 24 ore su 24!

Come superare indenni la stagione sciistica

feb 9, 2016. Posted in Diverses

Un panorama mozzafiato, giornate soleggiate e piste ben preparate: davanti a questo scenario quale appassionato dello sport invernale non si lascerebbe andare a una velocissima discesa a valle? Per quanto lo sci e lo snowboard siano divertenti, le cadute sono purtroppo abbastanza frequenti.

Ogni anno per 66 000 svizzeri lo spasso sulle piste non finisce nel relax del doposci bensì in ospedale. Ma si potrebbe non arrivare a tanto. Molti infortuni possono essere evitati adottando un comportamento corretto sulle piste. Le regole della Federazione Internazionale Sci (FIS) rappresentano il codice «stradale» per le piste.

  • Il principio primario è il rispetto reciproco. Ognuno deve adottare un comportamento che non metta in pericolo gli altri. Adeguate il vostro modo di sciare/fare snowboard alle vostre capacità, alle condizioni del terreno e al grado di affollamento sulle piste.
  • Lo sciatore o snowboarder a monte deve scegliere il suo percorso in modo da non mettere in pericolo chi sta più valle. Nei sorpassi bisogna sempre mantenere una distanza sufficiente.
  • Chi vuole entrare in una pista deve assicurarsi che non presenti dei pericoli. Osservate le segnaletiche e le demarcazioni. Evitate di fermarvi in luoghi con scarsa visibilità. Lo sciatore/snowboarder che sale o scende a piedi deve farlo a bordo pista.
  • In caso di infortunio, ognuno è tenuto a prestare soccorso. Il luogo dell'infortunio va demarcato. La soluzione migliore è piantare i bastoni nella neve a forma di croce. Ognuno ha l'obbligo di fornire le proprie generalità al personale di salvataggio. Scoprite qui quali sono le 10 regole di comportamento della Federazione Internazionale Sci (in inglese, francese e tedesco). 

Vale quindi la pena stipulare un'assicurazione infortuni per coprire le conseguenze di un incidente. 

 

Chi segue queste semplici regole tutela la salute degli altri sulle piste e si gode ancora di più lo sport invernale!