Contatti

In caso di sinistro al vostro servizio 24 ore su 24!

Generali dà il benvenuto ai nuovi trainee

mar 14, 2016. Posted in Gruppe

Come si calcola il premio di un’assicurazione? Come si svolge la giornata tipo di un product manager? E come si ottimizzano i processi nell’ambito della liquidazione dei sinistri? Tramite due programmi per trainee, Generali prepara chi entra nel mondo del lavoro a destreggiarsi nell’attività assicurativa quotidiana.

Il 1° marzo è iniziata la terza sessione del Graduate Program Switzerland GPS. In occasione di un «onboarding event» della durata di due giorni, i nuovi trainee hanno fatto conoscenza fra di loro ma anche con i rispettivi tutor. Si sono fatti un’idea generale dell’azienda e di cosa li aspetta nei prossimi 18 mesi. Durante la prima fase, i giovani ancora all’inizio della loro carriera si dedicheranno al proprio ambito target, con la prospettiva di un impiego a tempo indeterminato al termine del programma. Successivamente svolgeranno due rotazioni di posti di lavoro all’interno di Generali Svizzera e una all’estero. Per Karin Schmid, una dei sei diplomati delle scuole universitarie che intende crescere in Generali sia sotto il profilo professionale che personale, questo è un approccio molto valido. «Il programma GPS mi affascina soprattutto per le caratteristiche di internazionalità dell’azienda e gli impieghi in Svizzera e all’estero. Inoltre è molto interessante conoscere i vari ambiti dell’assicurazione.» È quanto afferma anche Miriam Reugels, un’altra partecipante del programma. «Per me, la flessibilità offerta dal principio di rotazione è un gran vantaggio.» Durante il programma i trainee vengono affiancati da dirigenti molto esperti. «Oltre a beneficiare del know-how specialistico del mio tutor, in lui trovo anche un interlocutore in caso di problemi», spiega Karin Schmid. I giovani talenti continuano la loro formazione durante seminari interni ed esterni come il corso «Fit for Insurance» che si tiene presso l’Università di San Gallo. Infine, i trainee dimostrano le competenze acquisite realizzando autonomamente un progetto in comune.

 

Il nuovo Global Graduate Program GGP offre ai candidati motivati alla professione un’ulteriore opportunità di dare slancio alla propria carriera. Grazie agli impieghi nei vari paesi, i trainee possono sviluppare una propria rete di conoscenze internazionale e acquisire competenze interculturali. Con Generali MIB Masters in Insurance Management i partecipanti si qualificano per una posizione dirigenziale nel settore assicurativo internazionale. Ildikó Judit Garab e Alexandre Faber hanno colto l’occasione e deciso di iniziare la propria carriera in Generali. Da febbraio, entrambi svolgono la seconda fase su complessivamente tre presso la nostra sede principale svizzera di Adliswil.

 

Abbiamo suscitato il vostro interesse? Qui trovate maggiori informazioni sui nostri programmi per trainee in Svizzera e il corrispondente internazionale.