Contatti

In caso di sinistro al vostro servizio 24 ore su 24!

Il trasloco si avvicina: come affrontarlo sereni e senza stress

ago 22, 2016. Posted in Produkte

La prossima data ufficiale per il trasloco è il 1° ottobre ma fino a quel momento c’è ancora molto da fare. Buoni preparativi aiutano a evitare il caos e a mantenere il controllo.

Il trasloco in un nuovo ambiente è una sfida non indifferente. Con questi consigli mantenete tutto sotto controllo.

  • Verbale di presa in consegna: documentate per iscritto tutti i danni e le carenze di maggiore entità. Scattate foto sulla condizione all’atto della consegna. Parlate con l’inquilino precedente in merito a eventuali problemi non evidenti. Annotate lo stato dei contatori.
  • Pianificazione del trasloco: organizzate per tempo un mezzo idoneo e gli addetti al trasloco. Procuratevi una quantità sufficiente di scatoloni, materiale da imballaggio, coperte, sacchi per i rifiuti, una cassetta degli attrezzi e fogli per coprire i pavimenti delicati.
  • Preparazione degli scatoloni: facilitate il lavoro agli addetti al trasloco se scrivete su ogni scatolone il contenuto e la stanza a cui è destinato. Assicuratevi che gli scatoloni pesino meno di 15 kg.
  • Cambio di residenza: dovete notificare il cambio di residenza sia presso il vecchio ufficio di controllo degli abitanti che presso quello nuovo.  Inoltrate il vostro nuovo indirizzo alle autorità interessate. Informate tutte le altre istituzioni (banca, posta, datore di lavoro, assicurazioni, cassa malati ecc.).
  • «Valigia di emergenza»: fate una valigia con le cose essenziali per i primi giorni affinché siate preparati se gli scatoloni arrivano in ritardo. Non dimenticate la biancheria da letto, gli abiti, i documenti importanti, i prodotti per l’igiene personale e i medicinali.
  • Giornata di congedo: informatevi presso il vostro datore di lavoro se avete diritto a una giornata di congedo per il trasloco.

 

Inoltre: all’acquisto di nuovi mobili, generalmente aumenta anche il valore della mobilia domestica.  Verificate se la somma di assicurazione corrisponde ancora al valore attuale dei vostri averi. L’assicurazione mobilia domestica CASA Compact vi offre una buona protezione contro le conseguenze finanziarie provocate da danni causati da incendio, furto e acqua.