Il trasloco si avvicina: come affrontarlo sereni e senza stress

mar 19, 2018. Posted in Produkte

La prossima data ufficiale per il trasloco è il 1° aprile ma fino a quel momento c’è ancora molto da fare. Buoni preparativi aiutano a evitare il caos e a mantenere il controllo.

Il trasloco in un nuovo ambiente è una sfida non indifferente. Con questi consigli avrai tutto sotto controllo.

  • Verbale di presa in consegna: documenta per iscritto tutti i danni e le carenze di maggiore entità. Scatta foto sulla condizione all’atto della consegna. Parla con l’inquilino precedente in merito a eventuali problemi non evidenti. Annota lo stato dei contatori.
  • Pianificazione del trasloco: organizza per tempo un mezzo idoneo e gli addetti al trasloco. Procurati una quantità sufficiente di scatoloni, materiale da imballaggio, coperte, sacchi per i rifiuti, una cassetta degli attrezzi e fogli per coprire i pavimenti delicati.
  • Preparazione degli scatoloni: faciliterai il lavoro agli addetti al trasloco annotando su ogni scatolone il contenuto e la stanza a cui è destinato. Assicurati che gli scatoloni pesino meno di 15 kg.
  • Cambio di residenza: devi notificare il cambio di residenza sia presso il vecchio ufficio di controllo degli abitanti che presso quello nuovo.  Inoltra il tuo nuovo indirizzo alle autorità interessate. Informa tutte le altre istituzioni (banca, posta, datore di lavoro, assicurazioni, cassa malati ecc.).
  • «Valigia di emergenza»: fai una valigia con le cose essenziali per i primi giorni affinché tu sia preparato qualora gli scatoloni arrivassero in ritardo. Non dimenticare le lenzuola, gli abiti, i documenti importanti, i prodotti per l’igiene personale e i medicinali.
  • Giornata di congedo: informati presso il tuo datore di lavoro se hai diritto a una giornata di congedo per il trasloco.

 

Inoltre: all’acquisto di nuovi mobili, generalmente aumenta anche il valore della mobilia domestica.  Verifica se la somma assicurata corrisponde ancora al valore attuale dei tuoi averi. L’assicurazione mobilia domestica PRISMA Flex ti offre una buona protezione contro le conseguenze finanziarie provocate da danni causati da incendio, furto e acqua.