Lost & Found: se il bagaglio non arriva a destinazione

mar 19, 2018. Posted in Services, Produkte

L’incubo di ogni viaggiatore: la compagnia aerea perde le valigie sulla strada verso la meta di vacanza. Le ferie sembrano rovinate ancora prima di cominciare. Con i nostri consigli eviti disagi ancora più grandi.

Finalmente è arrivato il momento: tutta la famiglia parte per le lunghe vacanze estive. Il volo è già stato superato e la pressione nelle orecchie dimenticata. Ora può veramente iniziare il meritato relax. Ma poi niente valigie sul nastro trasportatore. Affinché possa comunque goderti le vacanze abbiamo raccolto per te alcuni consigli utili.

 

Aiuto già all’aeroporto

 

Annuncia la perdita delle valigie direttamente allo sportello dei bagagli smarriti (Lost & Found) dell’aeroporto locale. Gli interlocutori sono preparati per rispondere alle tue domande. Nella maggior parte dei casi i tuoi bagagli ti saranno restituiti entro poco tempo – in otto casi su dieci sono solo stati trasportati in ritardo.1 I tuoi bagagli sono considerati andati persi se non giungono all’aeroporto di destinazione entro 21 giorni. In questo caso hai il diritto a un risarcimento danni da parte della compagnia aerea. Nel caso ideale hai conservato i giustificativi degli oggetti smarriti. Naturalmente ciò non è possibile quando si tratta di averi personali da tempo in tuo possesso. In alternativa puoi richiedere il risarcimento in base al peso.

 

Così sei protetto contro ogni eventualità

  • Prepara con cura il tuo bagaglio a mano riponendovi indumenti di ricambio e prodotti per l’igiene personale per tutta la famiglia. Le situazioni di stress possono essere superate più facilmente indossando abiti puliti.
  • Anche gli oggetti di valore devono essere conservati nel bagaglio a mano; spesso le compagnie aeree si assumono solo spese di risarcimento fino a un determinato importo.
  • Munisci i tuoi bagagli all’esterno e all’interno con il tuo nome e indirizzo.
  • Conserva l’etichetta con il codice a barre che hai ricevuto al check-in dei tuoi bagagli. Con quest’ultima puoi notificare una perdita e scoprire dove si trovano le tue valigie.
  • Conserva i giustificativi degli acquisti per poter quantificare esattamente il tuo danno.

 

In caso di dubbio, un’assicurazione bagagli ti restituisce l’intero valore degli oggetti smarriti.

 

 

1SITA, Société Internationale de Télécommunication Aéronautique, 2015.