Contatti

In caso di sinistro al vostro servizio 24 ore su 24!

Lost & Found: se il bagaglio non arriva nella meta di vacanza

ago 16, 2016. Posted in Services, Produkte

L’incubo di ogni viaggiatore: la compagnia aerea perde le valigie sulla strada verso la meta di vacanza. Le ferie sembrano rovinate ancora prima di cominciare. Con i nostri consigli evitate disagi ancora più grandi.

Finalmente è arrivato il momento: tutta la famiglia parte per le lunghe vacanze estive. Il volo è già stato superato e la pressione nelle orecchie dimenticata. Ora può veramente iniziare il meritato relax. Ma poi niente valigie sul nastro trasportatore. Affinché possiate comunque godervi le vacanze abbiamo raccolto per voi alcuni consigli utili.

 

Aiuto già all’aeroporto

 

Annunciate la perdita delle valigie direttamente allo sportello dei bagagli smarriti (Lost & Found) dell’aeroporto locale. Gli interlocutori sono preparati per rispondere alle vostre domande. Nella maggior parte dei casi i vostri bagagli vi saranno restituiti entro poco tempo – in otto su dieci casi sono solo stati trasportati in ritardo.1 I vostri bagagli sono considerati andati persi se non giungono all’aeroporto di destinazione entro i 21 giorni. In questo caso avete il diritto a un risarcimento danni da parte della compagnia aerea. Nel caso ideale avete conservato i giustificativi degli oggetti smarriti. Naturalmente ciò non è possibile quando si tratta di averi personali da tempo in vostro possesso. In alternativa potete richiedere il risarcimento in base al peso.

 

Così siete protetti contro ogni eventualità

  • Preparate con cura il vostro bagaglio a mano riponendovi indumenti di ricambio e prodotti per l’igiene personale per tutta la famiglia. Le situazioni di stress possono essere superate più facilmente indossando abiti puliti.
  • Anche gli oggetti di valore devono essere conservati nel bagaglio a mano; spesso le compagnie aeree si assumono solo spese di risarcimento fino a un determinato importo.
  • Munite i vostri bagagli all’esterno e all’interno con il vostro nome e indirizzo.
  • Conservate l’etichetta con il codice a barre che avete ricevuto al check-in dei vostri bagagli. Con quest’ultima notificate una perdita e scoprite dove si trovano le vostre valigie.
  • Conservate i giustificativi degli acquisti per poter quantificare esattamente il vostro danno.

 

In caso di dubbio, un’assicurazione bagagli vi restituisce l’intero valore degli oggetti smarriti. 

 

 

1SITA, Société Internationale de Télécommunication Aéronautique, 2015.