Contatti

In caso di sinistro al tuo servizio 24 ore su 24!

Responsabilità d’impresa

Con prodotti orientati al futuro e a un’azione responsabile ci impegniamo per un’attività assicurativa sostenibile. Diamo ai nostri dipendenti un’innovativa libertà d’iniziativa, grazie alla quale sviluppiamo soluzioni semplici con un effetto a lungo termine.

Offerte sostenibili

La sostenibilità può anche essere integrata nella gamma di prodotti ed è sempre più richiesta dai clienti. Lavoriamo su soluzioni innovative che tutelano i nostri clienti e li incoraggiano ad agire in modo responsabile e rispettoso dell’ambiente. Con le seguenti misure ci impegniamo già oggi a favore dell’ambiente e di una società sostenibile:

 

Investimenti sostenibili

In quanto investitore istituzionale, il Gruppo Generali ha un’influenza diretta sulla tutela dell’ambiente e dei diritti umani. Consapevole di questa responsabilità, nel 2011 Generali ha sottoscritto i Principles for Responsible Investment delle Nazioni Unite (UN PRI). Inoltre nel 2015 abbiamo introdotto a livello di gruppo la Responsible Investment Guideline al fine di controllare ancora meglio i rischi ambientali, sociali e di governance dei nostri processi di investimento.
 

In Svizzera stiamo promuovendo lo scambio con potenziali partner per sviluppare modelli di investimento più sostenibili per il futuro. I nostri clienti devono avere la possibilità di decidere come investire i loro premi di risparmio, con effetti positivi per la società e l’ambiente.
 

Un punto di partenza centrale per una strategia d’investimento responsabile è l’investimento in immobili sostenibili. Qui teniamo conto dei criteri ESG nel nostro processo di investimento. Inoltre, nel 2017 tutti gli immobili Generali in Svizzera sono stati sottoposti a controlli dell’efficienza energetica complessiva. La maggior parte degli edifici è già ottimizzata per quanto riguarda l'efficienza energetica. Con ulteriori investimenti supplementari intendiamo ottenere ulteriori miglioramenti in futuro.

 

Acquisti sostenibili

Nello sviluppo dei nostri prodotti e servizi collaboriamo con numerosi fornitori di beni e servizi dei più svariati settori. Essi forniscono un importante contributo all’ottima qualità della nostra offerta. Preferiamo lavorare con partner che condividono i nostri valori riguardo all’ambiente, ai diritti umani, alla sicurezza e alla qualità. Con il Codice Etico per i fornitori del Gruppo Generali, introdotto nel 2011, ci assicuriamo che i nostri partner contrattuali si attengano alle nostre linee guida.

 

Spazio alle innovazioni

Le giovani imprese sono un motore per nuove idee e progresso. Nella nostra officina dell’innovazione interna a Generali Svizzera lavoriamo a stretto contatto con alcune start-up. Mettendo a loro disposizione la nostra infrastruttura e affiancandole con il nostro know-how, contribuiamo a plasmare la Svizzera come piazza dell’innovazione. Questa collaborazione è proficua per entrambe le parti. Le partnership interdisciplinari si traducono in concetti innovativi e soluzioni rilevanti per l’assicurazione. Al fine di rafforzare lo scenario delle start-up in Svizzera, coltiviamo anche partnership accademiche e diverse cooperazioni aziendali.

Ecco alcuni fatti e cifre sulla nostra forza d’innovazione:

  • Nell’officina dell’innovazione lavorano attualmente sei start-up operanti nei settori dell’intelligenza artificiale, delle tecnologie blockchain e dei pagamenti digitali.
  • La nostra start-up LINGS ha messo a punto una polizza “on demand” che permette di assicurare con un solo clic, anche solo per un giorno, se necessario, oggetti come un’attrezzatura fotografica o una bicicletta.
  • Lo spirito di innovazione ispira anche i nostri dipendenti. Oltre il 20% dei nostri dipendenti ha fornito il proprio contributo a temi di innovazione nell’ambito dei cosiddetti Design Thinking Sprints e di altri formati.

Innovazione in Generali Svizzera

Maggiori informazioni sulle nostre attività