Contatti

In caso di sinistro al tuo servizio 24 ore su 24!

Notifica delle somme salariali

TRASMETTERE I DATI SALARIALI IN MODO SEMPLICE E RAPIDO PER VIA ELETTRONICA

Niente più moduli cartacei: puoi trasmetterci i tuoi dati salariali per via elettronica – in modo semplice e rapido con un software di contabilità salariale certificato da Swissdec. La protezione e la qualità dei dati soddisfano i requisiti più elevati. E risparmi anche tempo e denaro.

'

Trasmissione elettronica dei dati salariali (PUNS) a Generali

 

LAVORARE IN MODO EFFICIENTE E SICURO

Con PUNS, la procedura unitaria di notifica dei salari, finisce l’era delle pile di carta. Puoi infatti trasmettere i tuoi dati in modo semplice, rapido e criptato elettronicamente a Generali. Tutto ciò di cui hai bisogno per farlo è un software di contabilità salariale certificato da Swissdec. Così renderai la tua vita più facile e i tuoi processi più efficienti.

I tuoi vantaggi

  • Acquisizione unica dei dati salariali nella tua contabilità salariale
  • Rapida trasmissione elettronica dei dati a diversi destinatari
  • Dettaglio dati salariali (ad es. del salario massimo assicurato)
  • Processi di lavoro più efficienti
  • Riduzione del tasso di errore
  • Controllo più semplice

Ecco come funziona la procedura PUNS

 

La procedura PUNS funziona in modo molto semplice. Una volta configurato il sistema, potrai lavorare ogni anno in modo più efficiente, più sicuro e senza compiere inutili errori. Procedi come segue:

 

ORDINA IL PROFILO ASSICURATIVO PUNS

Il tuo referente Generali ti invierà il profilo assicurativo PUNS con tutti i dati rilevanti per la tua polizza. Il profilo può essere modificato in qualsiasi momento se qualcosa cambia nella tua polizza.

 

CONFIGURA IL SISTEMA DI CONTABILITÀ SALARIALE

Configura il tuo sistema secondo il profilo assicurativo Generali. Inserisci tutti i gruppi di persone, i tassi di premio e le somme salariali massime e assegna ai lavoratori un codice a due caratteri alfanumerici e in seguito potrai acquisire i salari.

 

ESEGUI IL CONTEGGIO SALARIALE

Puoi eseguire come di consueto il conteggio salariale corrente.

 

ESEGUI LA PROCEDURA PUNS

All’inizio dell’anno ci trasmetti con la massima semplicità online i tuoi dati salariali relativi all’anno civile decorso. In seguito ti invieremo un’e-mail di conferma con un link che ti porterà al sito web protetto. Lì potrai verificare e confermare ancora una volta la correttezza dei tuoi dati, correggerli o cancellarli. Dopo che ci avrai trasmesso la tua dichiarazione, riceverai il tuo conteggio definitivo relativo all’assicurazione infortuni e d’indennità giornaliera in caso di malattia.

DOMANDE E RISPOSTE PRATICHE

 
  • Un software di contabilità salariale certificato da Swissdec. È possibile trovare un elenco sul sito swissdec.ch.
  • Utilizzo di tale software durante tutto l’anno civile (dal 1° gennaio al 31 dicembre).

Swissdec è un progetto non orientato al profitto gestito congiuntamente da diversi partner indipendenti e rappresenta il marchio di qualità per lo scambio elettronico di dati tra imprese, assicuratori e autorità. Swissdec è patrocinata dalla SUVA, dall’Associazione Svizzera d’Assicurazioni, dall’Ufficio federale di statistica, dall’associazione AVS/AI e dalla Conferenza svizzera delle imposte.

Il progetto semplifica lo scambio di dati salariali assicurando la qualità e la protezione dei dati. Swissdec assume il ruolo di anello di congiunzione tra gli utenti e garantisce che i dati siano trasmessi conformemente alle prescrizioni di legge.

La sicurezza è una priorità assoluta per Swissdec. La trasmissione elettronica dei tuoi dati salariali tramite un software certificato da Swissdec funziona secondo i più elevati requisiti di qualità e sicurezza. Tutti i dati vengono criptati e la protezione dei dati è garantita in ogni momento.

In alternativa alla procedura PUNS puoi farci pervenire all’inizio dell’anno la tua notifica dei salari anche in forma cartacea – in copia per posta ordinaria o per e-mail, sotto forma di documento scansionato. Riceverai l’apposito modulo automaticamente alla fine di ogni anno se ci hai comunicato di non volerlo creare elettronicamente.

 

Ti preghiamo di osservare i seguenti punti:

  • Compila tutte le celle previste nel modulo, per una migliore comprensibilità anche le addizioni e le sottrazioni
  • Presta attenzione a una buona leggibilità delle cifre.
  • È importante riportare nel modulo addizioni e sottrazioni corrette.
  • Presta attenzione che il modulo venga sottoscritto da una persona autorizzata.
  • Allega anche l’estratto AVS.

Se non sei sicuro di quali componenti salariali devono essere dichiarate o se desideri ulteriori informazioni pratiche, puoi scaricare gratuitamente il kit informativo Generali sulle assicurazioni di persone: