Contatti

In caso di sinistro al tuo servizio 24 ore su 24!

Assicurazione infortuni e assicurazione d’indennità giornaliera in caso di malattia

Sicurezza finanziaria per l'azienda e i collaboratori

I collaboratori sono il bene più prezioso della tua azienda. Per questo dispiace quando qualcuno deve assentarsi per un infortunio o una malattia. L’assicurazione infortuni e perdita di guadagno offre a imprese e lavoratori una protezione finanziaria contro i costi causati da un’assenza per motivi di infortunio o di malattia. Grazie alle sue prestazioni complete, il paziente può concentrarsi sulla propria guarigione e tu imprenditore potrai contare nuovamente su di lui in breve tempo.

I tuoi vantaggi

  • Protezione completa per la tua impresa e copertura previdenziale per i lavoratori e per te
  • Assicurazione contro la perdita di guadagno in caso di malattia su misura per le tue esigenze e per le prestazioni della tua cassa pensioni
  • Uno strumento efficace di gestione delle assenze
  • Adeguamento della copertura assicurativa alle convenzioni vigenti per il settore in cui operi, nel caso in cui il tuo personale rientri in un contratto collettivo di lavoro (CCL)
  • Semplice e rapida procedura di notifica online dei sinistri

Inizio dell'assicurazione:

l’inizio dell’assicurazione viene ridefinito allo scopo di colmare le lacune della copertura assicurativa esistenti. D’ora in poi, l’assicurazione entrerà in vigore il giorno in cui inizia il rapporto di lavoro o quando l’assicurato ha diritto per la prima volta a un salario.


Fine dell'assicurazione:

il termine di 30 giorni valido finora passa a 31 giorni per evitare lacune nella copertura assicurativa.


Riduzione della rendita di invalidità all’età di pensionamento ordinaria:

per non favorire le persone infortunate rispetto a quelle non infortunate, è stato deciso di ridurre le rendite di invalidità concesse agli assicurati nel momento in cui raggiungono l’età di pensionamento ordinaria.


Ambito di competenza della SUVA:

La legge definisce le categorie d’impresa e di amministrazione che rientrano nell’ambito di competenza della SUVA. I settori commerciali menzionati nominativamente, la cui unica attività è la trasformazione di prodotti, esulano ora dalla sfera di competenza della SUVA (ottici, negozi di orologeria-gioielleria, di radio e televisione, di decorazione di interni).

La protezione su misura per i tuoi lavoratori

La protezione completa per la tua azienda e la previdenza sociale dei lavoratori e di te stesso come titolare d’impresa.

 

L’assicurazione infortuni (LAINF) ti tutela dai costi conseguenti a un infortunio. Sono coperti:

  • le spese mediche, i trattamenti ambulatoriali, i ricoveri ospedalieri, i medicamenti e le cure prescritte;
  • indennità giornaliere pari all’80% del salario a partire dal 3° giorno;
  • eventuale rendita di invalidità pari all’80% del salario, l’indennità per menomazione dell’integrità e l’assegno per grandi invalidi.
  • In caso di decesso viene corrisposta una rendita per superstiti al coniuge vedovo e ai figli orfani.

 

L’assicurazione infortuni complementare comprende inoltre il rimborso delle spese di ricovero ospedaliero in reparto privato e la possibilità di assicurare un’indennità giornaliera, una rendita o una prestazione di capitale di valore superiore.

 

L’assicurazione per perdita di guadagno in caso di malattia (PGM) comprende:

  • le indennità giornaliere fino a 730 giorni per singolo caso;
  • la determinazione flessibile dei periodi di attesa al fine di armonizzare le prestazioni PGM con quelle della cassa pensioni;
  • un’assicurazione integrale in caso di malattia che copre anche i costi per malattie preesistenti.

 

Ti offriamo inoltre un’assicurazione complementare per persone chiave dell’impresa che copre i costi dovuti all’assenza di un collaboratore chiave a causa di infortunio o malattia (esclusi i costi salariali ma compresi i costi fissi, il reclutamento di una persona sostitutiva, i salari di altri collaboratori ecc.).

 

Come funziona l’assicurazione infortuni? Ecco un esempio concreto.

La signora Arnold ha aperto una società di consulenza con due collaboratori. Durante il tragitto verso il lavoro, uno dei collaboratori viene investito mentre aspetta al semaforo.

 

Il collaboratore riporta ferite gravi ed è ricoverato immediatamente. Deve sottoporsi a due operazioni al ginocchio, cui segue una lunga fase di riabilitazione in ospedale con un trattamento complesso di fisioterapia. Al collaboratore viene consigliata una cura con talassoterapia.

 

Fortunatamente la signora Arnold ha stipulato una buona assicurazione per i suoi collaboratori. In questo modo non deve fare fronte da sola alle conseguenze di un infortunio proprio adesso, all’inizio della sua attività imprenditoriale.

 

Le cure ambulatoriali, il ricovero ospedaliero, i medicamenti prescritti e la talassoterapia sono a carico di Generali. Inoltre grazie all’assicurazione complementare LAINF stipulata dalla signora Arnold, fin dal primo giorno viene riconosciuta un’indennità giornaliera pari al 100% del salario. Con il sostegno del medico di fiducia, il collaboratore può rientrare senza problemi e nel più breve tempo possibile al suo posto di lavoro.

 

La signora Arnold ha così scongiurato il rischio di dover chiudere sul nascere la propria attività.

 

I dettagli in sintesi

Quali prestazioni ti offre l’assicurazione infortuni e malattia?

  • Sunetplus: il sistema informatico gratuito che ti consente di migliorare la tua organizzazione aziendale. In Sunet puoi gestire i periodi di assenza dei collaboratori ed elaborare statistiche, grafici e analisi utili a una gestione globale delle assenze.
  • Care Management: il nostro fine è aiutare i tuoi collaboratori a rientrare al posto di lavoro il prima possibile. Per questo offriamo a te e ai tuoi collaboratori le soluzioni che fanno al caso vostro.

Domande importanti

L'assicurazione ha effetto dalla data indicata nella polizza.

Il contratto può essere stipulato per una durata da 1 a 3 anni per la PGM e per una durata da 1 a 5 anni per la LAINF.

Qualsiasi tipo di azienda, incluse le persone che esercitano un’attività lucrativa indipendente.

Il premio è determinato in base al rischio assicurato, alla copertura scelta e alla somma salariale complessiva. Se si stipulano i contratti di assicurazione PGM, LAINF e LAINF complementare presso Generali vengono accordati sconti di combinazione del 5%.

Opzioni aggiuntive