Contatti

In caso di sinistro al tuo servizio 24 ore su 24!

Assicurazione infortuni

PROTEGGE I DIPENDENTI E LE AZIENDE IN CASO DI INFORTUNI

Sia sul lavoro che nel tempo libero: un infortunio può accadere in qualsiasi momento. Fortunatamente l’assicurazione infortuni aziendale di Generali offre un aiuto rapido e semplice ai dipendenti interessati e alla tua azienda. Ci prendiamo cura delle persone infortunate e ci facciamo carico delle spese sostenute.

'

Copertura offerta dall’assicurazione infortuni Generali

 

PROTEZIONE OTTIMALE CON COMPLEMENTI FLESSIBILI

L’assicurazione contro gli infortuni è obbligatoria: la legge federale sull’assicurazione contro gli infortuni (LAINF) prescrive che tutti i datori di lavoro devono assicurare i propri dipendenti contro gli infortuni. Sono prescritte anche le prestazioni minime di tale assicurazione. Offrendo ai tuoi dipendenti prestazioni aggiuntive sarai però ancora meglio protetto e diventerai ancora più attraente come datore di lavoro.

 

COSA È ASSICURATO?

Le prestazioni obbligatorie dell’assicurazione infortuni aziendale includono:

  • le spese sostenute per le cure mediche, i farmaci, i ricoveri ospedalieri e le terapie
  • le indennità giornaliere per la perdita di guadagno
  • la rendita d’invalidità, se l’infortunio ha portato all’invalidità
  • le rendite per i superstiti e la vedova o il vedovo, se l’infortunio ha portato al decesso
  • indennizzi finanziari nel caso in cui l’infortunio comporti l’impossibilità di compiere le cose di tutti i giorni

 

QUALI COMPLEMENTI ESISTONO?

Per garantire ai tuoi dipendenti una protezione ancora migliore, puoi assicurare a titolo complementare le seguenti prestazioni:

  • spese per il reparto privato in ospedale
  • indennizzi finanziari nel caso in cui l’infortunio porti all’invalidità o al decesso
  • indennità giornaliere più elevate o rendite aggiuntive (complementari alla rendita obbligatoria)
  • copertura per infortuni e rischi derivanti da grave negligenza

I tuoi vantaggi

  • Hotline di assistenza attiva 24 ore su 24 per te e i tuoi dipendenti
  • Semplice e rapida notifica online degli infortuni
  • Notifica diretta online delle somme salariali
  • Generose prestazioni aggiuntive come aiuti domestici, cure di medicina complementare e copertura delle spese di riqualificazione professionale
  • Case Management per la riuscita reintegrazione nella vita professionale
  • Consulenza sui servizi di prevenzione

Ecco come funziona l’assicurazione infortuni

 

UN ESEMPIO CONCRETO   

Maria Pirovano è titolare di una giovane società di consulenza con due dipendenti. Sul tragitto casa-lavoro il dipendente Giovanni Bernasconi viene coinvolto in un incidente stradale. Avendo riportato gravi lesioni, viene trasportato immediatamente in ospedale. Dopo un complicato intervento al ginocchio segue una lunga fase di riabilitazione in ospedale con numerosi trattamenti fisioterapici. A Giovanni Bernasconi viene caldamente consigliato di sottoporsi a una cura con una terapia specifica.

 

Fortunatamente Maria Pirovano ha assicurato bene i propri dipendenti. In questo modo non deve far fronte da sola alle conseguenze dell’infortunio proprio adesso, all’inizio della sua attività imprenditoriale. Generali si fa carico di tutto: perdita di guadagno, cure ambulatoriali, ricovero ospedaliero, farmaci e terapia. Inoltre, grazie all’assicurazione complementare stipulata da Maria Pirovano, Generali versa sin dal primo giorno un’indennità giornaliera pari al 100% del salario.

 

L’assicurazione infortuni ha salvato la giovane impresa, che non avrebbe potuto sostenere da sola tutte queste spese.

DOMANDE E RISPOSTE PRATICHE

Il premio viene calcolato in funzione del rischio assicurato, delle assicurazioni complementari da te stipulate e della somma salariale di tutti i dipendenti. Ti concediamo uno sconto sull’assicurazione complementare se stipuli con Generali anche l’assicurazione d’indennità giornaliera in caso di malattia.

Sì, nell’assicurazione complementare possono essere definite per determinate cerchie di persone specifiche coperture nell’ambito delle quali possono essere assicurati capitali supplementari in caso d’invalidità o di decesso.

Opzioni aggiuntive

L’assicurazione d’indennità giornaliera in caso di malattia di Generali protegge la tua azienda e i tuoi dipendenti in caso di assenze per malattia.

Assicura l’attività e l’inventario della tua azienda contro danni a cose e a persone, nonché contro l’interruzione d’esercizio o la distruzione di apparecchiature informatiche. In modo completo, flessibile e tutto stipulando un’unica polizza che comprende l’assicurazione inventario d’esercizio e l’assicurazione responsabilità civile d’impresa.

Con l’assicurazione per impianti tecnici proteggi i macchinari e l’impresa da guasti e riparazioni, costi di sostituzione e perdite di guadagno in seguito a interruzione d’esercizio.

Proteggi la tua azienda o te stesso come datore di lavoro dai rischi finanziari e giuridici stipulando l’assicurazione di protezione giuridica.

Documenti utili