Una consegna che richiede pazienza

ago 31, 2021.

Chi non si è già trovato in questa situazione: compri un articolo online e constati che la consegna della merce non avviene nei termini di consegna indicati. Questo articolo mostra come puoi procedere in caso di ritardo nella consegna.

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DATA DI CONSEGNA

Se non è stata concordata una data specifica di consegna oppure un periodo di consegna, devi fissare al venditore un termine ragionevole per la consegna.

 

 

MANCATO RISPETTO DEL TERMINE DI CONSEGNA

Se la merce non è stata consegnata entro il termine stabilito, il venditore è in mora con la consegna. In caso di ritardo nella consegna, hai un diritto di scelta. Informa il venditore in merito a quale diritto, tra i seguenti qui riportati, intendi far valere:

  • Informa il venditore che non vuoi più la merce e chiedi il risarcimento del danno.
  • Informa il venditore che continui ad aspettare la merce ma chiedi il risarcimento per i danni che hai subito o che subirai a causa del ritardo.
  • Informa il venditore che intendi recedere dal contratto e desideri un rimborso.

 

Se non riesci a risolvere questa questione con il venditore, oppure se hai bisogno di aiuto o di ulteriori consigli, rivolgiti a Fortuna!

 

 

Se il tuo pacco è stato spedito ma non è arrivato

 

Se hai ricevuto una conferma di spedizione dal mittente, ti consigliamo di contattare immediatamente l’ufficio postale o chi ha effettuato la spedizione. Se il pacco è andato perso, puoi chiedere un risarcimento al venditore.

Tuttavia, se il venditore può provare che la merce è stata depositata nella bucalettere, è esente da ogni responsabilità.

 

Ti consigliamo quindi di chiedere al venditore di inviare il pacco con conferma di ricezione; in questo caso la ditta di spedizione non potrà depositare il pacco nella bucalettere ma è richiesta la firma del destinatario.

 

Prendi nota: I consigli di questo articolo si riferiscono esclusivamente ai contratti dei consumatori che sono soggetti al Codice svizzero delle obbligazioni. Controlla anche le disposizioni nelle Condizioni generali del contratto.

INFORMAZIONI SULL'AUTORE

«Il comportamento dei clienti è cambiato. Oggigiorno la gente con due clic fa un ordine in Internet e attende al più presto la consegna della merce davanti a casa. A volte, però, è richiesta un po’ di pazienza. Coloro che attendono già da troppo una consegna, dovrebbero sapere come procedere in questa situazione.»

 

Andreas Cossalter, Head of First Touch Customer Experience presso Fortuna Protezione giuridica

A PROPOSITO DI FORTUNA PROTEZIONE GIURIDICA

Il nostro team «First Touch Customer Experience» di Fortuna è composto da esperti legali che si occupano di problemi legali che i nostri assicurati devono affrontare nella loro quotidianità. Il team fornisce una consulenza legale telefonica immediata attraverso la hotline telefonica e supporta i nostri assicurati anche attraverso articoli informativi e utili modelli di lettere, presenti sul nostro sito web.

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