Per realizzare un sogno, un investimento importante o per gli anni della pensione: con questa assicurazione di previdenza costituisci un avere privato e benefici di interessanti opportunità di rendimento con una copertura dei rischi opzionale.
Vantaggi
Risparmio nel 3° pilastro con sgravi fiscal
Rendimenti interessanti
Piano d’investimento a scelta
Copertura dei rischi con opzioni aggiuntive
Valutazione complessiva
4.3/5
su
valutazioni
Ecco come funziona l’assicurazione di previdenza Performa
Puoi costituire un avere privato nel pilastro 3a o 3b scegliendo uno dei tre profili di risparmio con diversi gradi di rischio. L’esonero dal pagamento dei premi è incluso di base nell’assicurazione: se subentra un’incapacità di guadagno continuiamo noi a pagare il tuo premio. Inoltre, se lo desideri, puoi includere nell’assicurazione ulteriori coperture dei rischi.
I tuoi vantaggi
Previdenza privata flessibile
Risparmia per i tuoi sogni o per la vecchiaia.
Risparmio nel 3° pilastro con agevolazioni fiscali
Piano d’investimento in base al focus scelto
Ottime opportunità di rendimento: premi investiti da esperti
Esonero premi automatico in caso d’incapacità di guadagno
Copertura di ulteriori rischi in base alle tue esigenze
Analizziamo la tua situazione e ti proponiamo offerte personalizzate.
Le coperture in dettaglio
Quota di risparmio
Pilastro 3a
Pilastro 3b
Esonero dal pagamento dei premi
Opzioni supplementari
In sintesi
Accumulo di capitale di risparmio
Versamento nel pilastro 3a o 3b
Piano d’investimento a scelta
Scelta in base alle esigenze personali
Opportunità di rendimento
Accumulo di risparmi per il futuro Decidi se versare i tuoi premi nel pilastro 3a o 3b: così accumulerai un avere privato per goderti gli anni della pensione senza problemi finanziari o per realizzare un progetto importante.
Il piano d’investimento perfetto per te
Puoi scegliere tra due diverse strategie d’investimento: con il nostro piano d’investimento sostenibile Tomorrow Invest investi soprattutto in società svizzere che si impegnano concretamente per un mondo migliore. In alternativa puoi investire nel nostro fondo strategico Multi Index, vantaggioso in termini di costi e caratterizzato da un’ampia diversificazione geografica con ETF convenienti.
In sintesi
Accumulo di averi per la terza età
Stop alle lacune previdenziali
Agevolazioni sulle imposte
Capitale disponibile dalla pensione
Risparmio nel pilastro 3a I tuoi premi vengono versati nel pilastro 3a vincolato: ciò significa che puoi disporre del denaro solo dopo il pensionamento. In compenso puoi detrarre i versamenti dal reddito imponibile e risparmiare sulle imposte annue. Il pilastro 3a è una soluzione ideale per risparmiare per la vecchiaia.
Buono a sapersi
La scelta dei possibili beneficiari presenta delle limitazioni.
In caso di decesso, il capitale viene corrisposto in base all’ordine previsto per legge.
In sintesi
Risparmio flessibile e illimitato
Capitale sempre disponibile
Risparmio per investimenti ingenti
Agevolazioni fiscali limitate
Libera scelta dei beneficiari
Risparmio nel pilastro 3b I tuoi premi vengono versati nel pilastro 3b, che non è vincolato: ciò significa che puoi risparmiare in modo flessibile e disporre liberamente del denaro. Il pilastro 3b è una scelta opportuna se vuoi risparmiare in vista di un grande investimento.
Buono a sapersi
La scelta dei beneficiari è a tua discrezione e può ricadere anche sulla persona con cui convivi.
Il risparmio sulle imposte è previsto solo in pochi cantoni ed è soggetto a limitazioni.
La liquidazione alla scadenza è esentasse.
In sintesi
In caso di incapacità di guadagno
Sempre incluso di base
Continuiamo a pagare i tuoi premi
Copertura essenziale
Il tuo esonero dal pagamento dei premi Con l’esonero dal pagamento dei premi integrato raggiungi il tuo obiettivo di risparmio anche in caso di incapacità di guadagno per malattia o infortunio o di compromissione delle funzionalità fondamentali. In tal caso, una volta trascorso il periodo d’attesa, continuiamo noi a pagare i tuoi premi.
In sintesi
Rendita per incapacità di guadagno
Capitale di invalidità
Capitale di decesso per infortunio
Le tue opzioni supplementari Se desideri proteggere te e la tua famiglia da ulteriori rischi puoi inserire le seguenti opzioni supplementari nella tua assicurazione di previdenza Performa, in modo da tutelarti al meglio dalle conseguenze finanziarie di malattia, infortunio o decesso.
Le opzioni in sintesi
Rendita per incapacità di guadagno: Se non puoi più lavorare a causa di una malattia o di un infortunio, ti verseremo una rendita. Sei tu a scegliere l’importo della somma assicurata e il periodo d’attesa.
Capitale di invalidità: Se contrai un’invalidità ti verseremo la somma assicurata dopo un periodo d’attesa di sei mesi.
Capitale in caso di decesso per infortunio: Se la persona assicurata muore per le conseguenze di un infortunio, oltre alle prestazioni dell’assicurazione principale versiamo il capitale convenuto.
Esonero dal pagamento dei premi in caso di decesso: Nell’assicurazione di previdenza Performa l’esonero dal pagamento dei premi in caso d’incapacità di guadagno è incluso di base. Se lo desideri, puoi anche aggiungere l’esonero in caso di decesso.
Inizia subito a risparmiare per la terza età o per grandi progetti.
Questa assicurazione di previdenza è indicata per tutte le persone che desiderano risparmiare per la vecchiaia. Non importa se sei nel pieno della tua carriera o stai ancora studiando e ti mantieni con lavori saltuari. L’ideale sarebbe iniziare a risparmiare in giovane età, in modo da accumulare un capitale previdenziale elevato in vista della pensione. L’assicurazione di risparmio conviene anche se sei la persona che contribuisce maggiormente al sostentamento familiare e desideri tutelare la tua famiglia dai rischi di un’eventuale incapacità di guadagno o invalidità.
L’età d’entrata e l’età finale valgono sia per gli uomini che per le donne.
Età d’entrata:
Pilastro 3a: da 18 a 55 anni
Pilastro 3b: da 0 a 65 anni
Età finale:
Pilastro 3a: 65 anni o 70 anni (se la persona assicurata continua a esercitare un’attività lucrativa)
Pilastro 3b: 75 anni
Dipende se l’assicurazione viene stipulata nel pilastro 3a o 3b. Nel pilastro 3b puoi scegliere chi vuoi come beneficiario o beneficiaria, ad esempio anche la persona con cui convivi o un’associazione.
Nel pilastro 3a ci sono delle restrizioni per quanto riguarda la designazione dei beneficiari. Vi sono delle disposizioni di legge che vanno rispettate. Per le persone beneficiarie è previsto il seguente ordine:
la coniuge o il coniuge oppure la partner registrata o il partner registrato
i discendenti diretti nonché le persone al cui sostentamento il soggetto defunto ha provveduto in modo considerevole, oppure la persona che ha convissuto con il soggetto defunto ininterrottamente nei cinque anni prima del suo decesso oppure la persona che deve provvedere al sostentamento di uno o più figli comuni
i genitori
i fratelli e le sorelle
i restanti e le restanti eredi
Puoi scegliere il tuo piano d’investimento al momento della stipula della polizza: a seconda del piano scelto, il tuo denaro verrà investito di conseguenza.
Tomorrow Invest: hai a disposizione le opzioni d’investimento Tomorrow Invest 50 e 100.
Multi Index: hai a disposizione i piani d’investimento Multi Index 25, 50, 75 e 100 o il piano d’investimento Opportunity.
Il nostro team sarà felice di aiutarti a scegliere il piano d’investimento più adatto a te.
Puoi pagare i premi su base mensile, trimestrale, semestrale o annuale, ad esempio in modo semplice e comodo tramite il sistema di addebitamento diretto (LSV o DD). Finanziando i premi mediante un deposito premi fruttifero (vincolato o non vincolato) usufruirai di condizioni vantaggiose sui tassi d’interesse.
Sì, è possibile. Dipende se l’assicurazione viene stipulata nel pilastro 3a o 3b.
Pilastro 3a
I premi possono essere dedotti dal reddito imponibile.
Il patrimonio e gli utili da capitale non sono tassati per l’intera durata contrattuale.
La liquidazione è tassata a un’aliquota ridotta.
Pilastro 3b
I premi possono essere fatti valere nella dichiarazione d’imposta all’apposita sezione per la deduzione dei premi di assicurazione.
La liquidazione del capitale è esentasse.
Tassazione per il pilastro 3a (previdenza vincolata)
L’importo totale è tassato separatamente dalle altre entrate ed è soggetto a una cosiddetta aliquota d’imposta separata. I cantoni possono stabilire autonomamente le regole in merito all’aliquota d’imposta da applicare. A tale riguardo ti invitiamo a rivolgerti all’autorità fiscale competente.
Se il tuo domicilio si trova al di fuori della Svizzera o il tuo espatrio è imminente, l’imposta alla fonte viene detratta direttamente dal valore di riscatto. Tale imposta si attesta generalmente tra il 6% e il 9%.
Tassazione per il pilastro 3b (previdenza libera)
La previdenza libera è esente da imposte, a condizione che nella dichiarazione d’imposta sia stato indicato annualmente il possibile valore di riscatto del contratto.
Il contratto può essere disdetto a decorrere dal secondo anno di assicurazione, ovvero non appena hai pagato il primo premio annuale. I premi pagati in eccedenza vengono rimborsati. Tieni presente che se disdici l’assicurazione nei primi tre anni assicurativi potresti subire delle perdite di denaro. Pertanto, se decidi di disdire, ti consigliamo di farlo più avanti.
In linea di massima un riscatto è possibile fin dall’inizio del contratto. Nel caso del pilastro 3a è necessario rispettare le condizioni applicabili.
Il nostro team di consulenti qualificati ti aiuterà a trovare la copertura assicurativa perfetta per ogni fase della tua vita. Rispondiamo in modo rapido e competente a tutte le domande specifiche su un’assicurazione.
Se vuoi capire meglio la tua situazione generale, analizziamo insieme a te le tue esigenze e i tuoi obiettivi. Ti consigliamo le soluzioni più adatte per la tua copertura assicurativa, la tua previdenza e la tua sicurezza finanziaria.
La consulenza è gratuita e senza impegno. Sei tu a scegliere il luogo e l’orario.