Contatti

In caso di sinistro al tuo servizio 24 ore su 24!

Assicurazione auto: per andare sul sicuro

Per molti l’auto è sinonimo di libertà. E in Svizzera, con le montagne e le valli, la mobilità è importante. Sull’assicurazione auto si pongono alcune domande. Abbiamo raggruppato per te le risposte più importanti.

Oltre all’assicurazione obbligatoria di responsabilità civile proponiamo altre offerte per una copertura assicurativa completa. In breve gli aspetti principali che ogni conducente dovrebbe conoscere.

 

Quale assicurazione è obbligatoria?

L’assicurazione responsabilità civile per veicoli a motore è prevista dalla legge. È una condizione vincolante affinché un’automobile possa circolare. L’assicurazione ti tutela dalle conseguenze finanziarie di danni perpetrati ad altri con il tuo veicolo. Sono assicurati i danni alle persone e i danni materiali.

 

Quali altre assicurazioni sono da raccomandare?

  • Le assicurazioni casco rispondono in caso di danni alla tua auto. Con un’assicurazione di casco parziale sei coperto, tra l'altro, contro i danni finanziari causati da fuoco, furto, rottura di vetri e atti vandalici. Con un’assicurazione di casco integrale sono anche coperti i danni da collisione al proprio veicolo, anche se sei stato tu a causare l’incidente.
  • L’assicurazione infortuni copre le spese di cura, versa le indennità giornaliere in caso di degenza ospedaliera o incapacità lavorativa e corrisponde i capitali in caso di decesso e invalidità.

 

Come posso cambiare o disdire la mia assicurazione auto?

Puoi cambiare l’assicurazione quando acquisti un nuovo veicolo, se la compagnia di assicurazione aumenta il premio, dopo un caso di sinistro e se il tuo contratto scade. Non dimenticarti di osservare il termine di disdetta e inoltrare la disdetta in forma scritta.

 

Come è calcolato il mio premio?

Sono diversi i fattori che determinano l’ammontare del premio, tra cui età, sesso, domicilio, marca, motorizzazione ed equipaggiamento del veicolo. Sapevi che puoi calcolare online la tua offerta individuale per l’assicurazione auto?
 

Oltre all’assicurazione di responsabilità civile e all’assicurazione casco, l’assicurazione auto offre ancora di più: veicolo sostitutivo gratuito, soccorso stradale 24 ore su 24 e Assistance e un disbrigo del sinistro entro sette giorni, se ci notifichi il sinistro e inoltri tutta la documentazione necessaria.