Contatti

Sinistro (24 ore su 24)

Assicurazione annullamento: l’assicurazione per le spese di annullamento

Per non assumersi nessuna spesa quando devi disdire o rimandare le tue vacanze o i tuoi eventi

La tua prossima vacanza è alle porte ma proprio a pochi giorni dalla partenza il tuo gatto si ammala? Con l’assicurazione per spese di annullamento puoi rimandare il tuo viaggio senza incorrere in spese di annullamento. Se ti ammali, subisci un infortunio oppure subentrano altri problemi come un guasto, la perdita del lavoro o il furto del passaporto, l’assicurazione per spese di annullamento ti fornisce una garanzia dal punto di vista finanziario. L’assicurazione copre anche le visite programmate allo stadio o le gite in famiglia in Svizzera.

I TUOI VANTAGGI

  • Se non puoi metterti in viaggio, non devi farti carico delle spese di annullamento
  • L’assicurazione per spese di annullamento è valida anche per biglietti per concerti o eventi sportivi
  • Comodità: non devi più assicurare ogni volta le spese di annullamento presso il tour operator
  • Modulo di base: l’assicurazione per spese di annullamento è disponibile singolarmente o in combinazione con altri moduli

Le tue coperture

L’assicurazione per spese di annullamento copre le spese in caso di:

  • Malattia, infortunio, scomparsa, decesso
  • Complicanze in gravidanza
  • Malattia, infortunio o decesso del tuo animale domestico
  • Perdita del posto di lavoro
  • Eventi straordinari quali terremoti, eruzioni vulcaniche, scioperi ecc.
  • Guasto o panne dei mezzi di trasporto
  • Furto di documenti personali
  • Ingenti danni al tuo domicilio

 

 

Esempio pratico

Prenoti con un amico un viaggio di 5 giorni a Barcellona. Mentre vi recate all’aeroporto, l’auto viene danneggiata in un incidente e non potete proseguire il tragitto. Tu e il tuo amico perdete il volo.

 

Cosa prevede la copertura dell’assicurazione per spese di annullamento?

Organizziamo e paghiamo il biglietto per il volo successivo e compensiamo la parte non goduta del soggiorno. Ad esempio i pernottamenti in hotel e i biglietti di ingresso per la partita di calcio che avevate prenotato, ma che vi siete persi.

 

Spese

  • Modifica della prenotazione: CHF 100.–
  • Supplemento biglietto aereo più costoso: CHF 150.–
  • Camera d’hotel non utilizzata: CHF 100.–
  • Biglietti per la partita di calcio: CHF 140.–

 

Spese senza l’assicurazione

Spese totali a proprio carico: CHF 490.–

Spese stimate per persona

Spese con le assicurazioni

Premio dell’assicurazione annullamento: CHF 153.50

Per la copertura per famiglie della durata di 1 anno

 

Ulteriori coperture

Ti interessano anche altre coperture? In aggiunta all’assicurazione per spese di annullamento offriamo anche i seguenti moduli: 

Moduli di base

Moduli supplementari

  

DOMANDE E RISPOSTE

In generale l’assicurazione per spese di annullamento è sempre utile se viaggi spesso, sia all’estero che in Svizzera. In particolare, se intraprendi uno o più viaggi costosi durante l’anno, vale certamente la pena stipulare un’assicurazione annullamento. In questo modo puoi evitare di sostenere le spese di cancellazione qualora l’operatore non preveda un rimborso. La copertura per annullamento è la scelta giusta anche se ti capita di andare spesso a concerti o a partite di calcio in Svizzera, poiché sono coperti anche i biglietti per gli eventi. Tieni però presente che è necessario stipulare l’assicurazione per spese di annullamento prima della prenotazione; in caso contrario, infatti, il viaggio non è assicurato.

Puoi decidere se stipulare un’assicurazione individuale o un’assicurazione di famiglia. Se stipuli un’assicurazione individuale, la copertura è valida per te e per i figli minorenni che non vivono nella tua stessa economia domestica. Con un’assicurazione di famiglia, invece, la copertura è valida per te e tutte le persone che appartengono alla tua stessa economia domestica. Sono inclusi nell’assicurazione anche i minorenni e i tuoi figli fino a 25 anni che non vivono nella tua stessa economia domestica.

Sì, trattandosi di una malattia, anche il coronavirus rientra nella copertura. Questo vale anche per tutte le altre malattie causate da una pandemia o da un’epidemia. L’assunzione delle spese di annullamento avviene tuttavia solo se la condizione non sussisteva al momento della prenotazione.

Le spese di annullamento non rientrano nella copertura se non hai la possibilità oppure decidi di non partire a causa di una modifica delle norme d’ingresso nel Paese di destinazione. In questo caso l’assicurazione non copre nessun altro tipo di spesa.

La nostra assicurazione per spese di annullamento non copre la disdetta e le modifiche del viaggio da parte del tour operator. Inoltre, non ci facciamo carico delle spese legate a soggiorni nella propria casa vacanze né delle spese che insorgono a seguito di una modifica delle norme d’ingresso nel Paese di destinazione.