Contatti

Sinistro (24 ore su 24)

Domande e risposte

In questa pagina troverete le risposte alle domande più frequenti sui seguenti argomenti:

Attestato di assicurazione

L’attestato di assicurazione viene inviato elettronicamente direttamente all'Ufficio della circolazione. Non appena l'attestato viene emesso, Lei verrà informato dal nostro servizio clienti. L'attestato sarà valido per una durata di 30 giorni.

  • Principalmente dei dati del veicolo. Questi sono elencati sul documento di registrazione del veicolo o sul contratto di vendita del veicolo.
  • I dettagli personali del conducente principale.

 

Ha già tutti i dati? Allora può ordinare un attestato di assicurazione online qui.

Veicoli d’epoca (Oldtimer)

Nel caso dei veicoli d'epoca, tutti i veicoli devono avere almeno 29 anni. In questo sono ammessi fino a sei veicoli d'epoca su una targa trasferibile.

Per un'assicurazione Casco di un veicolo d’epoca abbiamo bisogno di una perizia. Questa perizia non dovrebbe essere più vecchia di 1 anno. Non avete una perizia? Vogliate mandarci i seguenti documenti info.ch@generali.com :

  • Documento di registrazione del veicolo
  • Foto del veicolo secondo le istruzioni
  • Carta d’identità FIVA (se disponible)
  • Copia delle ricevute per le modifiche, pezzi di ricambio, riparazioni, restauro o investimenti che aumentano il valore del veicolo (se disponibili)
  • Documenti relativi alla storia del veicolo
  • Stima propria del valore del veicolo. 

Contattate una delle nostre agenzie per la valutazione del vostro veicolo. Se stipulate l’assicurazione casco presso di noi, saremo lieti di offrirle i costi della perizia.

Cambio di indirizzo

La preghiamo di informarci del vostro nuovo indirizzo in Svizzera utilizzando comodamente questo modulo.

  • Con il cambio di indirizzo è cambiata anche la vostra situazione personale o il vostro nucleo famigliare? Saremo lieti di presentarvi un'offerta a secondo dei vostri desideri e bisogni.
  • Si sta trasferendo in un altro cantone? La preghiamo di informarci in tempo utile affinché possa ottenere le sue nuove targhe presso l'Ufficio della circolazione cantonale.
  • Sta lasciando la Svizzera? La preghiamo di inviarci una conferma della cancellazione dal vostro comune. La sua polizza sarà quindi annullata. La targa svizzera (CH) deve essere consegnata all'ufficio della circolazione stradale. Altrimenti la sua assicurazione per veicoli a motore rimarrà attiva.

Modifiche alla polizza

  • Gli aumenti di copertura possono essere fatti in qualsiasi momento.
  • Le riduzioni di copertura possono essere fatte al più presto dopo un anno.
  • Esiste un contratto di Leasing per il suo veicolo? In questo caso, l'assicurazione completa è obbligatoria e non può essere esclusa.
  • La sua assicurazione completa deve essere in vigore da almeno un anno. Dopodiché, può essere esclusa o modificata in casco parziale
  • furto
  • incendio
  • evento naturale
  • caduta di masse di neve
  • rottura di vetri
  • collisione con animali
  • danni da martore e roditori
  • vandalismo
  • caduta o atteraggio d’emergenza di aeromobili
  • prestazioni di assistenza

 

Vuole un preventivo con un'assicurazione casco parziale?

Fatture

  • Opzione di pagamento annuale
  • Opzione di pagamento semestrale. Per l'assicurazione dei veicoli a motore, questo comporterà un supplemento di rata di CHF 14.00 più tassa di bollo del 5% per fattura semestrale. Per le altre assicurazioni, verrà applicato un supplemento di rata del 3% del premio di base.
  • Non sono possibili pagamenti mensili o trimestrali.

Può concordare con noi un pagamento rateale della sua bolletta. L’importante è che riceviamo la sua richiesta prima del primo sollecito di pagamento.

  •  

Qui troverà il modulo per la sua richiesta.

  • Senza nessun preaccordo, riceverà automaticamente una cedola di pagamento.
  • Se paga allo sportello dell'ufficio postale, l'ufficio postale le addebiterà delle spese aggiuntive. Potrà trovare una panoramica delle tariffe al seguente link.
  • Usa l'e-banking? Con questo metodo di pagamento oltre la comodità non si paga nessun costo aggiuntivo
  • Le fatture E-Bill possono essere richieste online alla vostra banca tramite il vostro e-banking per ogni singola polizza assicurativa.
  • Può anche usare la sua carta di credito per effettuare il pagamento. Questo funziona soltanto dopo aver fatto la registrazione online sulla nostra app MyGenerali.
  • Il pagamento della fattura tramite addebito diretto (LSV) è disponibile solo per le assicurazioni sulla vita.
  • Credito per la copertura di responsabilità civile e collisione durante il periodo di sospensione.
  • Il 50% del premio di Casco parziale viene addebitato durante il periodo di sospensione.
  • Vengono addebitate le spese di reintegrazione di CHF 20.
  • L'assicurazione casco parziale rimane in vigore anche durante il deposito delle targhe. Le verrà addebitato il 50% del premio casco parziale.
  • Non vuole avere un'assicurazione casco parziale durante il periodo di sospensione? Allora la preghiamo di informarci per iscritto. Potete trovare il modulo qui.

Il premio che avete pagato rimane sulla vostra polizza auto come un saldo a credito. Quando le targhe verranno riscattate, il premio già pagato sarà accreditato.

  • Vuole registrare un altro veicolo nuovo? Saremo lieti di calcolare un preventivo per il vostro nuovo veicolo a secondo delle sue esigenze. Il vostro premio pagato sarà accreditato sulla nuova polizza.
  • Ha venduto il veicolo e depositato le targhe presso l'Ufficio della circolazione? Vogliate contattarci e le rimborseremo il premio in eccesso. Link al modulo di contatto.
  • La preghiamo di pagare la fattura del premio che avete già ricevuto.
  • In caso di un aumento del premio a causa della modifica, riceverà una fattura per la differenza dopo la modifica di contratto.
  • L'eventuale saldo del credito sarà dedotto dalla prossima fattura del premio.