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Sinistro (24 ore su 24)

Domande e risposte

In questa pagina troverete le risposte alle domande più frequenti sui seguenti argomenti:

 

GENERALE

 

VEICOLO A MOTORE

 

Mobilia domestica e responsabilità civile privata

 

COSA FARE IN CASO DI SINISTRO?

GENERALE

 

CAMBIAMENTO DI INDIRIZZO

Ti preghiamo di comunicarci il tuo nuovo indirizzo in Svizzera utilizzando questo modulo.


La tua situazione abitativa è cambiata? Saremo lieti di presentarvi un'offerta a secondo dei vostri desideri e bisogni.

documenti digitali

È stata una richiesta di gran parte della nostra clientela. Inoltre, siamo sempre alla ricerca di nuovi modi per ridurre il nostro consumo di carta, rispettando così l’ambiente. I documenti digitali ci permettono di farlo.

I documenti digitali sono pratici e semplici. Ti offrono i seguenti vantaggi:

  • Non devi aspettare una lettera, ma puoi visualizzare i documenti in formato digitale.
  • Non devi conservare alcuna copia cartacea.
  • Hai sempre i tuoi documenti con te, ad esempio sul cellulare.

Quando nel portale clienti è disponibile una fattura, riceverai un’e-mail da parte nostra in cui troverai tutte le informazioni utili per il pagamento. Tuttavia, puoi vedere tutti i dettagli della fattura solo nel portale clienti.

Fondamentalmente devi decidere tu. Se scegli le fatture cartacee ma utilizzi comunque il nostro portale clienti, riceverai i documenti in entrambi i formati. Se hai effettuato la registrazione al portale clienti, riceverai infatti i documenti automaticamente anche lì. 

Non è un problema. A partire da novembre, nel portale clienti potrai impostare se desideri o meno ricevere documenti cartacei. Quindi puoi cambiare l’impostazione in qualsiasi momento. Se non l’hai ancora fatto, puoi registrarti in tutta semplicità nell’apposita pagina portal.generali.ch. In alternativa puoi contattare anche il nostro Servizio clienti.

No, non cambia niente per te. Il passaggio dalla fattura cartacea a quella digitale non influisce sulla tua modalità di pagamento. Se desideri cambiare la tua modalità di pagamento attuale, ti invitiamo a contattare il nostro Servizio clienti.

Non serve avere l’e-banking per passare alle fatture digitali. Sarai sempre tu a decidere come effettuare il pagamento della fattura, che non deve avvenire per forza tramite l’e-banking. La fattura digitale è una copia esatta di quella cartacea. Semplicemente la ricevi in formato digitale invece che per posta.

Dobbiamo sostenere dei costi per il recapito di una fattura cartacea, questo è vero. Tuttavia, al momento non abbiamo intenzione di far pagare questa commissione.

 

Ti preghiamo di notare: che l’invio di documenti digitali è una pratica comune in molte compagnie di assicurazione e anche in altri settori. È quindi possibile che i costi per l’invio per posta aumenteranno. A seconda degli sviluppi, in futuro potremmo essere costretti ad addebitarti questi costi. Ti consigliamo quindi di passare al digitale.

Nel portale clienti trovi già adesso le fatture e le polizze digitali per la maggior parte delle nostre assicurazioni. Se preferisci, in futuro metteremo a tua disposizione sempre più documenti in formato digitale. Stiamo parlando soprattutto di documenti delle seguenti assicurazioni di Generali: assicurazione economia domestica, assicurazione veicoli, assicurazione infortuni, assicurazione stabili, assicurazione viaggi.

No. Se decidi di passare al digitale, la fattura apparirà solo nel tuo portale clienti personale. Se desideri che inviamo la fattura a un altro indirizzo come fatto finora, devi scegliere l’invio cartaceo. Tuttavia, puoi comunque visualizzare i tuoi documenti nel portale clienti.

Nel portale clienti puoi gestire le tue assicurazioni e i tuoi servizi in modo facile, sicuro e comodo.
Ecco una panoramica dei tuoi vantaggi:

  • Assicurazioni e fatture sempre sotto controllo, in qualsiasi momento e ovunque.
  • Verifica delle informazioni e dello stato dei pagamenti dei tuoi premi.
  • Pagamento delle fatture con carta di credito.
  • In caso di sinistro, monitoraggio dello stato della notifica e dell’elaborazione del caso.
  • Calcolatore di premi per le nuove assicurazioni: calcolo e salvataggio diretti.
  • Modifica dei dati relativi all’indirizzo in modo facile nel tuo profilo.

No. Puoi scegliere solo tra digitale e cartaceo. Non è possibile selezionare singoli documenti.

SÌ. Se scegli di ricevere i documenti in formato digitale, ti invieremo un’e-mail di conferma con cui potrai registrarti. Senza registrazione non è possibile passare al digitale.

Continuerai a ricevere un promemoria di pagamento per posta. Il processo relativo al promemoria di pagamento e al sollecito non cambia.

Fatture

  • Puoi effettuare il pagamento annualmente o semestralmente, 
  • ma non è possibile scegliere una modalità di pagamento mensile o trimestrale.
  • In caso di pagamento semestrale della tua assicurazione veicoli ti addebiteremo un supplemento rateale di CHF 14.–.
  • Nel caso di tutte le altre assicurazioni (mobilia domestica, stabile ecc.) addebiteremo un supplemento rateale del 3% del premio di base.
  • In tutte le fatture risultano già inclusi il 5% di tasse di bollo e le tasse per l’assicurazione veicoli.

 

Possiamo concordare un pagamento rateale. La tua richiesta in tal senso dovrà tuttavia pervenirci necessariamente prima dell’invio del primo promemoria di pagamento.

  •  

Qui trovi il modulo per presentare la richiesta.

In assenza di un accordo particolare riceverai automaticamente una polizza di pagamento.

  • Effettuando il pagamento presso lo sportello postale, la Posta ti addebiterà delle commissioni aggiuntive. Qui troverai una panoramica delle commissioni.
  • Utilizzi l’e-banking? Con questo metodo di pagamento non ti verranno addebitate ulteriori commissioni.
  • Le fatture elettroniche possono essere richieste online per ogni singola polizza utilizzando l’e-banking della tua banca.
  • Puoi effettuare il pagamento anche con la tua carta di credito. Questa funzione risulta attiva una volta effettuata la registrazione online sulla nostra app MyGenerali.
  • Potrai pagare la fattura con il sistema di addebitamento diretto (LSV) solo nel caso delle polizze di assicurazione sulla vita.

Ti preghiamo di pagare la fattura relativa al premio che hai già ricevuto. 

  • Nel caso in cui il costo del premio risulti più alto, dopo la stipulazione del contratto ti invieremo una fattura addebitandoti la differenza. 
  • Qualora il costo del premio risulti invece più basso, detrarremo il relativo importo dalla successiva fattura del premio.

Invia la conferma di pagamento indicando il tuo numero di polizza all’indirizzo info.ch@generali.com. In seguito, invieremo l’attestato in modalità elettronica all’Ufficio della circolazione. Non appena avremo emesso l’attestato, riceverai una conferma via e-mail.

Ti è sfuggito il termine di pagamento o riesci a saldare la fattura solo in un secondo momento? Qui ti illustriamo una panoramica del nostro processo di sollecito.

 

 

Promemoria 30 giorni dopo la scadenza del premio

01.02.2022

Sollecito legale 20 giorni dopo il promemoria 21.02.2022
Interruzione della copertura 15 giorni dopo il sollecito legale 06.03.2022
Blocco della targa 1 giorno dopo l’interruzione della copertura 07.03.2022
Procedura di esecuzione 10 giorni dopo l’emissione della scheda di blocco della targa 17.03.2022

Qui puoi richiedere via e-mail una copia aggiornata della fattura.

portale clienti

Hai domande sull'app MyGenerali? Clicca qui per le domande generali (FAQ) sul nostro portale clienti.

VEICOLO A MOTORE

 

Attestato di assicurazione per il tuo veicolo a motore

No, invieremo l’attestato in modalità elettronica direttamente all’Ufficio della circolazione. Verrai quindi informato non appena sarà stato emesso l’attestato, che sarà valido per 30 giorni.

  • Dei dati del veicolo riportati sulla licenza di circolazione o sul contratto di acquisto.
  • Dati personali del detentore del veicolo.

 

Disponi di tutti i dati? Allora puoi richiedere online un attestato cliccando qui.

Al massimo 2 veicoli. Se si tratta di un veicolo d'epoca, contattaci.

Carta d’assicurazione internazionale (carta verde) 

La carta d’assicurazione ti consente di dimostrare a livello internazionale di essere in possesso di un’assicurazione responsabilità civile per veicoli a motore. Tale assicurazione responsabilità civile risulta obbligatoria e, qualora tu ne sia sprovvisto, non potrai guidare alcun veicolo a motore.

 

In passato tale attestato veniva chiamato «carta verde», mentre attualmente il suo nome è «carta d’assicurazione internazionale».

Nella maggior parte degli stati europei la targa ufficiale dei veicoli risulta sufficiente come attestato. Tuttavia, in alcuni paesi è obbligatorio avere con sé la carta d’assicurazione internazionale. In caso di incidente è sicuramente utile avere a portata di mano il certificato di assicurazione e pertanto ti consigliamo, in caso di viaggi all’estero effettuati con l’auto, di avere sempre con te la carta d’assicurazione internazionale.

La copertura assicurativa si applica nei seguenti paesi.

CAMBIAMENTO DI INDIRIZZO

Ti preghiamo di comunicarci il tuo nuovo indirizzo in Svizzera utilizzando questo modulo.

  • Ti trasferisci in un altro cantone? In tal caso ti preghiamo di informarci tempestivamente in modo da ricevere le tue nuove targhe presso l’Ufficio della circolazione.
  • Sposti la tua residenza dalla Svizzera in un altro paese? Inviaci un certificato di avvenuta notifica di partenza rilasciato dal tuo Comune. Provvederemo quindi ad annullare la tua polizza. Sarai tenuto a consegnare all’Ufficio della circolazione la tua targa svizzera CH; in caso contrario, la tua assicurazione veicoli a motore continuerà ad essere attiva fino al 31 dicembre dell’anno in corso.

Modifiche alla polizza

  • Puoi modificare la copertura assicurativa (eccetto l’assicurazione casco parziale e totale) in qualsiasi momento.
  • Il primo momento utile per disdire la tua assicurazione casco totale è una volta decorso un anno, a seguito del quale sarà quindi possibile escludere dal contratto l’assicurazione casco.
  • Hai stipulato un contratto di leasing per il tuo veicolo? In tal caso l’assicurazione casco totale risulta assolutamente necessaria e non potrà quindi essere esclusa.
  • furto
  • incendio
  • danni naturali
  • caduta di masse di neve
  • rottura di vetri
  • collisione con animali
  • danni causati da martore e roditori
  • atti vandalici provocati da terzi
  • caduta di aerei e corpi celesti
  • prestazioni di assistenza

 

Desideri ricevere un’offerta che includa un’assicurazione casco parziale?

Deposito delle targhe

  • Durante il deposito delle targhe l’assicurazione casco parziale rimane in vigore, ma tu pagherai soltanto il 50% del relativo premio.
  • Non desideri avere un’assicurazione casco parziale durante il deposito delle targhe? Comunicacelo per iscritto. Qui troverai l’apposito modulo.
  • Durante il periodo di deposito delle targhe riceverai un accredito riferito alla tua assicurazione responsabilità civile e casco collisione e
  • sarai tenuto a pagare soltanto il 50% del tuo premio relativo all’assicurazione casco parziale.
  • Ti addebiteremo quindi CHF 20.– di commissioni per la rimessa in vigore.

Il premio pagato rimane in vigore sotto forma di avere sulla tua polizza relativa al veicolo a motore. Al momento della nuova immatricolazione delle targhe detrarremo quindi l’importo relativo al premio già pagato.

  • Desideri immatricolare un altro veicolo? Saremo lieti di sottoporti un’offerta in linea con le tue richieste, da cui andremo a detrarre il premio da te già pagato.
  • Hai venduto il veicolo e depositato definitivamente le targhe presso l’Ufficio della circolazione? Ti preghiamo di inviarci la disdetta tramite posta o via e-mail. Ti rimborseremo quindi il premio pagato in eccedenza. 

Veicoli d’epoca

Per stipulare un’assicurazione casco nel caso di un veicolo d’epoca necessitiamo di una stima del suo valore non più vecchia di un anno ed effettuata da un esperto.

Su una targa trasferibile puoi immatricolare al massimo 6 auto d’epoca. Qualsiasi veicolo d’epoca deve necessariamente avere più di 29 anni di esercizio.

Inviaci i seguenti documenti su info.ch@generali.com :

  • Licenza di circolazione
  • Foto del veicolo secondo le istruzioni
  • Documenti relativi alla storia del veicolo
  • Perizia del veicolo effettuata personalmente
  • Passaporto FIVA (se disponible)
  • Copie delle ricevute relative a modifiche, ricambi, riparazioni, ricevute riferite a lavori di restauro, investimenti che ne hanno incrementato il valore (se disponibili)

 

Per effettuare una perizia del tuo veicolo ti preghiamo di contattare una delle nostre agenzie. Se decidi di stipulare la tua assicurazione casco con noi, ci faremo carico dei costi necessari per la perizia dell’auto.

Mobilia domestica e responsabilità civile privata

Non appena avrai pagato il tuo premio, clicca qui per richiedere il relativo attestato, che potrà essere rilasciato per le seguenti assicurazioni:

  • Responsabilità civile privata
  • Responsabilità civile di caccia
  • Responsabilità civile per detentori di cani
  • Responsabilità civile per detentori di aeromodelli (droni)

Se disponi di un’assicurazione mobilia domestica o di un’assicurazione responsabilità civile privata esistente, clicca qui per stipulare le seguenti coperture complementari:

  • Assicurazione per detentori di aeromodelli (droni)
  • Assicurazione bicicletta
  • Assicurazione per chi pratica equitazione con cavalli presi in prestito
  • Assicurazione per dimoranti settimanali
  • Assicurazione casco mobilia domestica (danni propri)

 

Al termine dell’operazione ti invieremo un’offerta.

COSA FARE IN CASO DI SINISTRO?

 

NOTIFICA DI SINISTRO

Per registrare un sinistro online, seleziona l’assicurazione in questione su generali.ch/sinistro. Delle domande mirate ti guideranno durante il processo di notifica. Al termine riceverai un’e-mail di conferma in cui è riportato il tuo numero di sinistro.

 

Se invece preferisci contattarci telefonicamente, chiamaci allo 0800 82 84 86 e prenderemo direttamente a carico la tua notifica di sinistro. Uno specialista del settore risponderà alle tue domande e si occuperà del disbrigo veloce del tuo caso.

Basta selezionare l’assicurazione interessata su generali.ch/sinistri.

 

Domande mirate guidano lungo il processo di notifica. Al termine riceverai un’e-mail di conferma in cui è riportato il tuo numero di sinistro.

Per poterti aiutare tempestivamente necessitiamo di tutte le informazioni necessarie:

  • cos’è successo esattamente?
  • chi o cosa ha subito dei danni?
  • qual è il modo più rapido per metterci in contatto con te?
  • è stata fatta una denuncia alla polizia?

La procedura dipende dall’assicurazione interessata e dalle modalità in cui si è svolto il sinistro. Provvederemo ad elaborare il sinistro subito dopo aver ricevuto la notifica.

 

Non appena tutta la documentazione necessaria sarà disponibile, ti garantiamo di liquidare il sinistro entro sette giorni. Questo si applica nel caso dell’assicurazione mobilia domestica, responsabilità civile privata, assicurazione casco totale e casco parziale.

Prima ci chiami e prima possiamo attivarci nel tuo interesse. In particolare per i danni causati dall’acqua occorre agire subito per evitare ulteriori conseguenze. A seconda del sinistro ti offriamo vari servizi gratuiti.

 

Siamo a tua completa disposizione 24 ore su 24. Notifica il tuo sinistro online o telefonando allo 0800 82 84 86.