Contatti

In caso di sinistro al vostro servizio 24 ore su 24!

  • Contatto
  • Chat
  • Agenzia

Assicurazione in caso di decesso

Sicurezza finanziaria per la famiglia in caso di decesso

Non si parla volentieri della morte. Ma se vi dovesse succedere qualcosa? Che ne è della sicurezza finanziaria dei familiari che rimangono? Con l’assicurazione in caso di decesso garantite ai vostri cari un capitale che potranno utilizzare per rimborsare debiti o ammortizzare ipoteche. La somma garantita in caso di decesso e il privilegio in caso di fallimento assicurano che alla sofferenza personale non si aggiunga anche quella economica.

I vostri vantaggi

  • Assicurazione rischio decesso con premi convenienti per proteggere i vostri cari
  • Ideale soprattutto per tutelare la prima e/o seconda ipoteca
  • Diritto di disdetta annuale
  • Ideale per tutelarsi tra partner commerciali
  • Libera scelta dei beneficiari e della durata
  • Ammontare garantito dei premi per l’intera durata contrattuale
  • Premi più bassi per non fumatori

La copertura rischio per ogni eventualità

Se la persona assicurata muore, l’assicurazione in caso di decesso versa la somma concordata ai beneficiari.

 

Potete scegliere tra 2 varianti.

  • Optando per l’assicurazione rischio decesso con somma assicurata costante il capitale assicurato resta invariato per l’intera durata del contratto. In caso di decesso questa variante garantisce il rimborso di prestiti e debiti che non vengono ammortizzati.
    • Questa variante è disponibile anche con il conveniente prodotto online PREVISTA Compact.
  • Nel caso dell’assicurazione rischio decesso con somma assicurata decrescente il capitale concordato nel primo anno di assicurazione diminuisce uniformemente ogni anno di un importo costante. Questa variante può essere impiegata, ad esempio, per la copertura di una seconda ipoteca da ammortizzare o per la formazione dei figli.

L’assicurazione in caso di decesso PREVISTA è consigliabile se

  • desiderate garantire una sicurezza finanziaria alle persone più care (famiglia, partner in concubinato ecc.) in caso di vostro decesso;
  • siete imprenditori/soci in affari e desiderate garantire la continuazione dell’impresa in caso di decesso;
  • siete proprietari di abitazione e l’assicurazione è finalizzata alla copertura della prima e/o seconda ipoteca, in modo che il vostro/la vostra partner o la vostra famiglia possa continuare ad abitarvi in caso di decesso;
  • avete prelevato averi dalla cassa pensioni nel quadro della promozione della proprietà di abitazione e desiderate colmare le lacune di copertura che si sono create;
  • non avete ancora superato i 65 anni.

 

Prestazione garantita

Somma in caso di decesso costante o decrescente in base all’accordo.

Domande importanti

Pagamento dei premi mensile, trimestrale, semestrale o annuale.

 

I premi possono essere pagati in modo semplice e comodo tramite il sistema di addebitamento diretto (LSV o DD). Finanziate i premi mediante un deposito premi fruttifero (vincolato o non vincolato) e usufruite di vantaggiose condizioni dei tassi d’interesse.

 

Le persone soggette alla LPP possono versare fino a CHF 6 768.– all’anno nel pilastro 3a. I lavoratori indipendenti non soggetti alla LPP fino a CHF 33 840 all’anno (situazione al 2015).

 

Con l’assicurazione online in caso di decesso PREVISTA Compact beneficiate di un pagamento dei premi annuale più conveniente.

L’assicurazione rischio decesso può essere stipulata nella previdenza vincolata (pilastro 3a) o nella previdenza libera (pilastro 3b).

 

L’assicurazione online in caso di decesso PREVISTA Compact è stipulabile esclusivamente nell’ambito della previdenza libera (pilastro 3b).

Tipo di assicurazione Assicurazione rischio decesso temporanea con somma di assicurazione costante (tariffa D2 e D2_ON) o decrescente in modo uniforme (tariffa D6). Assicurazione principale o complementare.
Età di entrata e finale (di regola) PREVISTA
Età d’entrata: 18-65 anni
Età finale: 75 anni

PREVISTA Compact
Età di entrata: 18-45 anni
Età finale: 65 anni
Durata del contratto

PREVISTA
1*-45 anni

 

PREVISTA Compact
10, 15 o 20 anni

 

(*Prodotti con esonero dal pagamento dei premi e/o somma assicurata che decresce uniformemente: durata minima del contratto 3 anni)
Disdetta/Riscatto/Trasformazione Il contratto può essere disdetto a partire dal secondo anno assicurativo. I premi versati in eccesso vengono rimborsati. Dopo almeno 3 anni di pagamento dei premi è possibile riscattare/trasformare l’assicurazione.
Partecipazione alle eccedenze Nessuna partecipazione alle eccedenze. L’importo dei premi è garantito per l’intera durata del contratto.
Clausola beneficiaria/Privilegio successorio Lo stipulante può scegliere liberamente i beneficiari (pilastro 3b). È possibile anche la variante «irrevocabile». In caso di decesso la prestazione assicurata non confluisce nella massa ereditaria dello stipulante. I beneficiari possono esercitare il diritto alla prestazione assicurata anche se rinunciano all’eredità (in caso d’indebitamento eccessivo).
Privilegio in caso di fallimento Grazie al privilegio in caso di fallimento i diritti della famiglia hanno la precedenza su quelli dei creditori (a eccezione dei diritti di pegno). In tal modo né la copertura assicurativa del beneficiario né quella dello stipulante può essere oggetto di un’esecuzione forzata. Presupposto necessario è tuttavia che siano beneficiari il coniuge e/o i discendenti diretti dello stipulante.

 

Opzioni supplementari

Per l’assicurazione online in caso di decesso PREVISTA Compact non sono disponibili opzioni supplementari.

Se la persona assicurata diventa incapace di guadagno o subisce una compromissione delle funzionalità fondamentali, ci facciamo carico del pagamento dei premi dopo il periodo di attesa convenuto.

In caso d’incapacità di guadagno in seguito a malattia o infortunio, una volta trascorso il periodo di attesa concordato viene versata alla fine di ogni trimestre una rendita commisurata al grado di perdita di guadagno. Secondo la necessità, è possibile assicurare anche solo una rendita per il caso di malattia (senza rischio infortunio), pagando così un premio più basso.

Se la persona assicurata decede per le conseguenze di un infortunio o di un incidente stradale, il capitale convenuto viene versato in aggiunta alle prestazioni dell’assicurazione principale.