Contatti

In caso di sinistro al vostro servizio 24 ore su 24!

Polizza di libero passaggio

La soluzione semplice per il vostro capitale di cassa pensioni

Pianificate una pausa prolungata dal lavoro? Che vogliate fare un viaggio intorno al mondo o dedicare più tempo alla famiglia, la polizza di libero passaggio vi permette di depositare in modo semplice il vostro capitale di cassa pensioni per un periodo prolungato. Beneficiate di un tasso d'interesse attraente e avete la certezza che il vostro futuro è in buone mani.

I vostri vantaggi

  • Tasso d'interesse attraente dello 0,3% per anno per nuove stipulazioni
  • Sicurezza molto elevata (patrimonio speciale vincolato)
  • Trasparenza dei costi
  • Possibilità di prelievo anticipato e costituzione in pegno per proprietà d'abitazioni ad uso proprio
  • Flessibilità nella pianificazione previdenziale (scioglimento a partire da 5 anni prima dell'età ordinaria di pensionamento AVS risp. fino a 5 anni dopo)

UNA SOLUZIONE UNICA COME VOI

Andate all'estero per un periodo prolungato oppure volete dedicare più tempo alla famiglia? Avete deciso di avviare un'attività indipendente e rinunciate a farvi versare la prestazione di libero passaggio? Magari potete trasferire solo parte della vostra prestazione di libero passaggio alla cassa pensioni del vostro nuovo datore di lavoro o volete trasferire il vostro avere da un altro conto di libero passaggio. Oppure avete ricevuto un pagamento dalla previdenza professionale in seguito a divorzio. Qualunque sia la situazione di vita in cui vi trovate, esistono vari motivi per cui la polizza di libero passaggio è l'investimento ideale per il vostro avere di cassa pensioni.

 

Il vostro capitale è disponibile quando ne avete bisogno: se acquistate una proprietà d'abitazioni potete avvalervi del vostro capitale per finanziarla oppure utilizzare la polizza come garanzia. Se avviate un'attività indipendente avete la possibilità di prelevare il vostro capitale.  Ancora, se lasciate definitivamente la Svizzera e trasferite il vostro domicilio in uno stato dell’UE/AELS (eccetto Liechtenstein) avete diritto al pagamento in contanti della parte sovra obbligatoria del vostro avere. In caso di trasferimento del domicilio in altri stati, avete diritto al pagamento dell’avere totale. E se vi accadesse qualcosa, i vostri cari riceverebbero subito il 101% del capitale.

LE VOSTRE PRESTAZIONI

In caso di vita (ad esempio al raggiungimento dell'età ordinaria di pensionamento AVS), ricevete il versamento unico remunerato.

In caso di decesso, agli aventi diritto viene corrisposto il 101% del versamento unico remunerato.

FATTI E CIFRE

Il tasso d'interesse viene stabilito ogni anno ed è garantito sempre per la durata di un anno civile.

Versamento unico: minimo CHF 20 000.–, massimo CHF 500 000.–

Nel quadro della incentivazione all’acquisto di abitazioni avete la possibilità di prelevare anticipatamente o costituire in pegno la vostra prestazione di libero passaggio entro i limiti previsti dalla legge.

Polizza e tenuta del conto gratuite. In caso di tenuta del conto per almeno un anno è gratuito anche lo scioglimento della polizza di libero passaggio. In caso di tenuta per un periodo inferiore o di prelievo anticipato per la proprietà d'abitazioni si prega di tenere presente il regolamento relativo alle spese. La costituzione in pegno è gratuita.