Contatti

Sinistro

Assicurazione sulla vita

Risparmio flessibile in fondi con copertura dei rischi

Le prestazioni di rendita statali sono sempre più ridotte e diventa più che mai importante risparmiare. La tua assicurazione sulla vita vincolata a fondi abbina possibilità di rendimento superiori, un’ampia copertura del rischio e vantaggi fiscali. La tua sicurezza è duplice: puoi contare sulla copertura assicurativa per te e la tua famiglia e dopo il pensionamento riceverai un capitale previdenziale.

I tuoi vantaggi

  • Risparmio abbinato alla copertura dei rischi
  • Protezione dei tuoi cari grazie alla prestazione garantita in caso di decesso
  • Vantaggi fiscali

Capitale di risparmio per il tuo futuro

Se sei lungimirante, l’assicurazione sulla vita SCALA fa proprio al caso tuo: risparmierai il tuo capitale privato per il periodo dopo il pensionamento. Investirai i tuoi contributi in fondi di prim’ordine e approfitterai in questo modo di possibilità di rendimento migliori rispetto a soluzioni di risparmio tradizionali. Inoltre risparmierai anche sulle imposte, deducendo ogni anno i premi versati nel pilastro 3a dal reddito imponibile. Se nel corso della durata del contratto dovesse cambiare la situazione della tua vita, potrai modificare la tua assicurazione sulla vita SCALA: infatti hai anche la possibilità di interrompere il pagamento dei premi oppure di prelevare in anticipo il capitale risparmiato a condizioni agevolate per una proprietà d’abitazioni.

 

Copertura assicurativa per te e i tuoi familiari

Con l’assicurazione sulla vita SCALA assicurerai te e i tuoi cari in modo flessibile: se dovesse succederti qualcosa, i tuoi familiari saranno protetti finanziariamente grazie al capitale garantito in caso di decesso. Su richiesta puoi tutelarti anche in caso d’incapacità di guadagno. Se col tempo la tua situazione dovesse cambiare, l’assicurazione sulla vita SCALA ti offre la possibilità di modificare la copertura dei rischi in base alle tue esigenze.

 

LE VOSTRE POSSIBILITÀ DI INVESTIMENTO

La nostra offerta in fondi si adatta perfettamente alle vostre esigenze.

  • I nostri piani di investimento sostenibili «Tomorrow Invest», che investono principalmente in società svizzere impegnate concretamente a rendere il mondo migliore.
  • I nostri fondi strategici «Multi Index», caratterizzati da un’ampia diversificazione geografica con ETF convenienti.
  • Possibilità di modificare il vostro piano di investimento in qualsiasi momento

 

 

Siete interessati a possibilità di investimento sostenibili?

 

Potete scegliere il nostro piano d’investimento sostenibile Tomorrow Invest, che vi consente di investire in aziende che si impegnano a favore di un mondo migliore. La nostra attenzione è rivolta alle imprese svizzere.

 

 

Le tue prestazioni

Alla fine della durata contrattuale percepirai la prestazione in caso di vita. In caso di decesso durante la durata contrattuale ai beneficiari viene versata la prestazione in caso di decesso.

 

 

Domande importanti

Per l’investimento dei premi di risparmio hai a disposizione i nostri piani d’investimento «Multi Index 25, 50, 75 e 100» e il piano d'investimento «Opportunity». Da oggi ti offriamo anche le nostre opzioni d’investimento sostenibili «Tomorrow Invest 50» e «Tomorrow Invest 100».

Pagamento dei premi mensile, trimestrale, semestrale o annuale.

 

I premi possono essere pagati in modo semplice e comodo tramite il sistema di addebitamento diretto (LSV o DD). Finanzia i premi mediante un deposito premi fruttifero (vincolato o non vincolato) e usufruisci di vantaggiose condizioni dei tassi d’interesse.

Pilastro 3a

  • I premi sono deducibili dal reddito imponibile. Qui puoi trovare gli attuali importi massimi previsti per legge.
  • Il patrimonio e gli utili da capitale non sono tassati per l’intera durata contrattuale
  • La liquidazione è tassata a un’aliquota ridotta

 

Pilastro 3b

  • Il versamento di capitale è esente da imposte
Tipo di assicurazione Assicurazione sulla vita vincolata a fondi in caso di vita e di decesso (tariffa GA)
Adeguamento automatico dei premi È possibile strutturare il premio in modo dinamico. Con SCALA si può scegliere l’importo limite 3a e l’opzione INPC (adattata all’indice nazionale dei prezzi al consumo).
Età d’entrata
  • Pilastro 3a
    55
     
Pilastro 3b
0 a 65 anni
Età finale
  • Pilastro 3a 65 anni o fino a 70 anni se la persona assicurata continua a esercitare un’attività lucrativa.
Pilastro 3b 75 anni
Durata del contratto 10-45 anni
Clausola beneficiaria/Privilegio successorio Nel pilastro 3a si applica la clausola beneficiaria prevista dalla legge. Libera scelta dei beneficiari nel pilastro 3b.
Riscatto/Trasformazione Qualora siano stati pagati i relativi premi, dopo tre anni l’assicurazione presenta un valore di riscatto e può essere riscattata o esentata dai premi.
SCALA offre la possibilità di prelevare il capitale risparmiato a condizioni agevolate. Occorre tenere conto delle condizioni del pilastro 3a.

 

Opzioni aggiuntive

Versamenti supplementari flessibili nel pilastro 3a, una protezione assicurativa supplementare e un’ottimizzazione fiscale annuale: con l’opzione di versamento supplementare per la tua assicurazione sulla vita investi nel tuo futuro, mantenendo sempre la libertà finanziaria.

Se la persona assicurata diventa incapace di guadagno o subisce una compromissione delle funzionalità fondamentali, ci facciamo carico del pagamento dei premi dopo il periodo di attesa convenuto.

In caso d’incapacità di guadagno in seguito a malattia o infortunio, una volta trascorso il periodo di attesa concordato viene versata alla fine di ogni trimestre una rendita commisurata al grado di perdita di guadagno. Secondo la necessità, è possibile assicurare anche solo una rendita per il caso di malattia (senza rischio infortunio), pagando così un premio più basso.

In caso d’incapacità di guadagno la somma assicurata viene versata una volta trascorso il periodo di attesa di 6 mesi. In caso d’incapacità di guadagno parziale viene corrisposta la somma proporzionale corrispondente.

Se la persona assicurata decede per le conseguenze di un infortunio o di un incidente stradale, il capitale convenuto viene versato in aggiunta alle prestazioni dell’assicurazione principale.

In caso di decesso della persona assicurata (ad es. pagatore dei premi) ci facciamo carico del pagamento dei premi.