Contatti

In caso di sinistro al vostro servizio 24 ore su 24!

Assicurazione di risparmio

La previdenza privata flessibile che gode di agevolazioni fiscali

Chi vuole godersi la pensione senza preoccupazioni finanziarie comincia a risparmiare da subito. L’assicurazione di risparmio vi consente di costituire un avere privato nel 3° pilastro e di pagare meno tasse. Selezionate il profilo di risparmio in base alle vostre aspettative di rendimento ed esigenze di sicurezza e concedete a voi e alla vostra famiglia una protezione aggiuntiva grazie all’esonero dal pagamento del premio e alla rendita in caso di perdita di guadagno.

I vostri vantaggi

  • Risparmiare nel 3° pilastro con interessanti vantaggi fiscali
  • Scelta del profilo di risparmio in base alle vostre esigenze personali
  • Assunzione del pagamento dei premi da parte di Generali in caso di incapacità di guadagno

La previdenza per il periodo dopo il pensionamento

Con l’assicurazione di risparmio PERFORMA create un avere privato per la vostra pensione, in modo fiscalmente agevolato nel 3° pilastro. Gli esperti finanziari di Generali investono il vostro denaro in fondi di prim’ordine in modo che possiate approfittare di migliori possibilità di rendimento rispetto a soluzioni di risparmio tradizionali. Risparmiate in linea con le vostre richieste e scegliete il profilo di risparmio che corrisponde alle vostre aspettative di rendimento e alla vostra esigenza di sicurezza. Qualora la vostra situazione finanziaria cambiasse durante la durata del contratto, avete tra l’altro la possibilità di inserire una pausa dal pagamento dei premi oppure di prelevare in anticipo il capitale risparmiato a condizioni agevolate per una proprietà d’abitazioni.

 

Copertura di rischio supplementare

L’assicurazione di risparmio PERFORMA vi offre non solo un risparmio: l’esonero dal pagamento dei premi integrato vi garantisce di raggiungere il vostro obiettivo di risparmio anche in caso d’incapacità di guadagno o di compromissione delle funzionalità fondamentali. In questo caso Generali continua a pagare i vostri premi dopo la scadenza del periodo di attesa. Per una copertura ancora migliore contro le conseguenze finanziarie di un’incapacità di guadagno, disponete dell’opzione di includere un’ulteriore copertura di rischio sotto forma di rendita per incapacità di guadagno: in caso di perdita di guadagno in seguito a infortunio o malattia, Generali vi versa un reddito regolare pari alla rendita concordata che consente a voi e alla vostra famiglia di mantenere il vostro tenore di vita abituale.

 

Il profilo di risparmio più adatto a voi

Volete investire il vostro avere in modo da ottenere un rendimento possibilmente elevato? Puntate soprattutto sulla sicurezza? Oppure preferite una soluzione combinata? Con i 3 profili di risparmio che vi offriamo potete porre in primo piano l’aspetto che desiderate: scegliete tra Profit, Control e Capital a seconda del profilo più adatto a voi.

Le vostre prestazioni

Alla fine della durata contrattuale percepite la prestazione in caso di vita. In caso di decesso durante la durata contrattuale ai beneficiari viene versata la prestazione in caso di decesso.

 

  Capital Control Profit
Prestazione garantita in caso di vita No No
Prestazione in caso di vita Intero avere in fondi e di garanzia, al minimo la somma assicurata garantita Intero avere in fondi Intero avere in fondi
Prestazione in caso di decesso Intero avere in fondi e di garanzia, al minimo i premi di risparmio con l’interesse dell’0,75%. Intero avere in fondi, al minimo i premi di risparmio con l’interesse dell’0,75%. Intero avere in fondi, al minimo i premi di risparmio con l’interesse dell’0,75%.
Esonero dal pagamento dei premi Trascorso il periodo di attesa Generali si assume il pagamento dei premi in caso di compromissione delle funzionalità fondamentali o incapacità di guadagno.    

Domande importanti

Capital

 

I premi di risparmio vengono investiti nel piano d’investimento «Risk Control 30-2» (n. 276).

 

Control

 

I premi di risparmio vengono investiti nel piano d’investimento «Risk Control 30» (n. 275).

 

Profit

 

Per l’investimento dei premi di risparmio avete a disposizione i nostri piani d’investimento Multi Index (n. 47-50) e Best Selection (n. 209-212). Potete anche comporre un portafoglio individuale scegliendo da una vasta gamma di fondi d’investimento.

Pagamento dei premi mensile, trimestrale, semestrale o annuale.

 

I premi possono essere pagati in modo semplice e comodo tramite il sistema di addebitamento diretto (LSV o DD). Finanziate i premi mediante un deposito premi fruttifero (vincolato o non vincolato) e usufruite di vantaggiose condizioni dei tassi d’interesse.

 

Gli indipendenti non soggetti alla LPP possono versare fino a CHF 33 840 all’anno nel pilastro 3a. Per le persone soggette alla LPP l’importo massimo è pari a CHF 6768 all’anno (situazione al 2015).

Pilastro 3a

  • I premi sono deducibili dal reddito imponibile
  • Il patrimonio e gli utili da capitale non sono tassati per l’intera durata contrattuale
  • La liquidazione è tassata a un’aliquota ridotta

 

Pilastro 3b

  • Il versamento di capitale è esente da imposte
Tipo di assicurazione Assicurazione di capitalizzazione vincolata a fondi con esenzione dai premi (prodotto CAi CA).
Periodo di attesa Periodo di attesa di 90, 180, 360 o 720 giorni per l’esonero dal pagamento dei premi.
Adeguamento automatico dei premi È possibile strutturare il premio in modo dinamico. Con PERFORMA si può scegliere tra l’importo limite 3a e l’opzione INPC (allineata all’indice nazionale dei prezzi al consumo).
Età di entrata
  • Pilastro 3a
    Capital: 18-49 (d) o 50 (u) anni
    Control/Profit: 18-54 anni (d) risp. 55 (u)
  •  
Pilastro 3b
Capital: 3-49 (d) o 50 (u) anni
Control/Profit: 3-54 anni (d) risp. 55 (u)
Età finale 64 (d) o 65 (u) anni
Durata del contratto Capital: Control/Profit 15-45 anni
Control/Profit: 10-45 anni
Clausola beneficiaria/Privilegio successorio Nel pilastro 3a si applica la clausola beneficiaria prevista dalla legge. Libera scelta dei beneficiari nel pilastro 3b.

 

Opzioni aggiuntive

Versamenti supplementari flessibili nel pilastro 3a, una protezione assicurativa supplementare e un’ottimizzazione fiscale annuale: con l’opzione di versamento supplementare per la vostra assicurazione sulla vita investite nel vostro futuro, mantenendo sempre la libertà finanziaria.

In caso d’incapacità di guadagno in seguito a malattia o infortunio, una volta trascorso il periodo di attesa concordato viene versata alla fine di ogni trimestre una rendita commisurata al grado di perdita di guadagno. Secondo la necessità, è possibile assicurare anche solo una rendita per il caso di malattia (senza rischio infortunio), pagando così un premio più basso.

In caso d’incapacità di guadagno la somma assicurata viene versata una volta trascorso il periodo di attesa di 6 mesi. In caso d’incapacità di guadagno parziale viene corrisposta la somma proporzionale corrispondente.

Se la persona assicurata decede per le conseguenze di un infortunio o di un incidente stradale, il capitale convenuto viene versato in aggiunta alle prestazioni dell’assicurazione principale.

In caso di decesso della persona assicurata (ad es. pagatore dei premi) ci facciamo carico del pagamento dei premi.